Torno su questa discussione per non aprirne una dedicata. Non mi sembra il caso, almeno per ora.
Come si è già detto in altra discussione, la Tipo 356 (adoro identificare le auto fiat col numero di progetto, specie se ricorda quello della porsche
) ha il termometro olio di serie, sebbene visualizzabile in alternativa ad altre info, e sebbene non comunichi la temperatura ma solo 4 grossolane tacche. Però, quanto basta per rilevare quello che
@GDeltaG aveva notato montando il suo mega strumento: quando il refrigerante è già a temperatura d'esercizio da un pezzo (circa 84° rilevati da
mes), l'olio sta ancora dormendo sulla prima tacca, e ci mette un pezzo ad arrivare alla seconda (cioè alla temperatura "normale").
Purtroppo, neanche collegando
mes, si trova un dato in gradi, ma solo una scala di valori: minimo-basso-medio ecc.. (o, almeno, non l'ho visto io)
Quanto basta, in ogni caso, a far capire che l'olio riscalda molto ma molto lentamente, rispetto al refrigerante.