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Montaggio manometro Depo Racing 4 in 1 Punto 2012 / Evo 1.2

Complimenti ottimo lavoro, anzi lavorone e bel video
 
Si! Molto bello il video! Me lo sono appena riguardato!
 
Complimenti per la pazienzaLOL
C’è da dire che i costruttori potrebbero mettere nelle auto col display (ormai trovatene una senza) tutti questi dati interessanti senza fatica..
 
Mah. In primis non importerebbe al 90%, per non dire al 99.. degli utenti.
In secundis, un sensore che in fabbrica costa 50 cent, significa un investimento aggiuntivo di 500 euro ogni mille auto, di 5000 ogni 10000 auto, di 500mila euro ogni milione di auto... le case ragionano così. Come optional in un eventuale "pack sport" avrebbe più senso, ma non lo proporrebbero mai sul milledue, nel caso della Punto.
Insomma, chi fa da sé fa per tre LOL
 
Beh... il sensore pressione esiste già. Idem quello temperatura.
Quello temperatura olio invece non so se ci sia, ma in ogni caso... basterebbe un menù nascosto da accedere per leggerselo, come quello del Board Computer della Zafira.
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Non sono d'accordo Pike. Chi monta quel tipo di strumenti è perché li vuole sempre sotto controllo e non nascosti in un sotto menù.
 
Che poi, non so se e' solo un esempio, ma nella schermata postata, non ci sono i dati di cui parliamo
 
anche secondo me dovrebbero renderlo possibile come optional, per tutte le motorizzazioni, anche se non oso immaginare quanto lo farebbero pagare :Greedy:
 
Non sono d'accordo Pike. Chi monta quel tipo di strumenti è perché li vuole sempre sotto controllo e non nascosti in un sotto menù.
Che tu preferisca averli sempre sott'occhio ci credo e lo rispetto. Personalmente io vorrei poterci accedere se mi serve e tutte le volte che voglio; industrialmente non costa molto di più se non scrivere un po' di software che integra questa funzionalità, e la schermata postata indica la temperatura dell'acqua (coolant) in un'auto che non ha a cruscotto il termometro (bast...)
CFR questa immagine.
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Che poi, non so se e' solo un esempio, ma nella schermata postata, non ci sono i dati di cui parliamo
Sopra è riportata l'indicazione "Coolant" ed è in °C la temperatura del fluido refrigerante.

Il valore è dinamicamente alimentato durante il tragitto (ci ho fatto 250km controllandola come uno psicotico vista la "bollita" senza avvisi fatta qualche anno fa dalla b....urlona).
 
Mettiamola così, @ElCaimanDelPiave: se a software fosse sempre possibile accedervi accetterei più facilmente le extra-semplificazioni della cruscotteria; ora che moltissime auto anche di primo prezzo hanno un display LCD multifunzione, accetterei di buon grado la ipersemplificazione che si trova per esempio nella UP
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O nelle Dacia
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O nella C1/107/Aygo
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Bastano poche righe di software per avere dati che... sono già disponibili per la centralina, altrimenti non potrebbe avere le spie di sovratemperatura, sottotemperatura (la Micra K12 l'aveva) e per la pressione olio.

Basta scrivere veramente poche righe di software che le riportino sul display... Anche perchè molte VAG hanno questo menù nascosto per il display multifunzionale tra i due elementi rotondi.
 
Secondo me, specie sulle auto più sportiveggianti, potrebbero metterli come nelle auto di un po’ di anni fa, direttamente analogici e nelle altre , come in alcune vag o Toyota che nel display centrale girano velocità digitale, consumi, ecc, aggiungere temperatura olio, pressione, tensione batteria, temperatura acqua effettiva.
Comunque non saprei come ragionano, ma anche ad esempio il cruscotto della Smart che abbiamo in family non è ben concepito, ha i consumi ma non ha l’autonomia residua e la temperatura se vuoi vederla vedi solo quella oltre alla velocità, senza spia blu. Bah
 
bel video chiaro e razionale soprattutto la parte elettrica. Ci sto pensando da un po ma quello che mi frena è trovare un posto senza forare cruscotto o latro . Non voglio fare un pagliacciata da tamarro e che sia una modifica "reversibile".
 
La cosa solletica molto anche me.
Ma nemmeno io vorrei fare una tamarrata, anzi, che sia tamarro non mi interessa LOL, io lo voglio assolutamente reversibile.
Il copri montante con le nicchie potrebbe essere una buona soluzione, dato che la Grande Punto non ha airbag sul montante. Anche al posto del posacenere/porta lattine, che non uso mai, ma sarebbero un po' imboscati.
 
io ho trovato il giusto compromesso ma devo ottimizzarlo per via dei riflessi che danno un po' fastidio..ne parlerò poi in un video..credo che modificherò anche il collegamento per i led per fare in modo di gestire a piacimento i colori, a prescindere dai fari accesi/spenti..
 
Ma alla fine lo terra i nella bocchetta laterale?
 
credo di si, si integra molto bene in quel punto anche se bisogna rinunciare ad una bocchetta purtroppo..
 
Ottimo video e bello strumento!
A 24:20 quella doppia accensione dello strumento dovuta all'interruzione della corrente durante l'azionamento del motorino d'avviamento, la fa sempre?
 
grazie gioe, si ogni volta fa un doppio avvio, all'accensione del quadro e poi alla messa in moto..
 
Non ricordo le istruzioni (che mi sembra) che avevi postato.

Se la tensione è letta dal cavo dell'illuminazione, si potrebbe risolvere alimentando il solo cavo dello strumento passando prima per un diodo e collegando appena dopo un generoso condensatore (almeno 1.000 uF - 25V) al cavo negativo, in modo da mantenere la carica necessaria durante l'azionamento del motorino d'avviamento. Il diodo serve per non fargli alimentare i dispositivi a monte.
Se la tensione invece è letta sul cavo dell'alimentazione col diodo avresti un valore errato dovuto alla caduta di tensione introdotta. Si potrebbe tentare di risolvere con un resistore, ma il valore andrebbe provato per tentativi.
 
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