• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio manometro Depo Racing 4 in 1 Punto 2012 / Evo 1.2

Ciao Andrea, guardo spesso la temperatura e in città a motore ben caldo, in questo periodo, sta intorno agli 85-90°C mentre in autostrada arriva anche oltre i 100°C. D'inverno invece il tutto si abbassa di qualche grado ovviamente.

Prima o poi riuscirò a fare un resoconto dettagliato delle temperature/pressioni anche confrontando olio motore vecchio e olio motore nuovo 😅
 
Grazie! Siccome l'olio nuovo che ho messo ha il flash point (205° se non erro) più basso di 40 gradi del precedente allora mi domandavo a che temperature arrivasse l'olio!
 
Beh ognuno ha i suoi impegni, si vede che è una cosa passata in secondo piano.
Comunque @Andrea98 puoi stare tranquillo perché l’antiattrito contenuto riducendo le resistenze passive riduce anche la temperatura di qualche grado. Le uniche criticità potrebbero essere gli hotspot ma non penso che con un prodotto del genere ci siano problemi, specie in un motore così tranquillo
 
Penso possano essere i punti nel flusso dei fluidi che sono a temperatura particolarmente più alta.
 
Non credo comunque che in condizioni normali l'olio possa raggiungere i 200 gradi.
Su certe auto (vecchiotte) dotate di termometro dell'olio, l'indicatore aveva il fondo scala generalmente tarato sui 140 o 160 gradi.
 
Si, i punti caldi ad esempio in zona fasce che sono vicini alla combustione.
Poi ovvio che in coppa la temperatura media non li vede neanche lontanamente.
 
Il 5G ucciderà anche i motori😂😂😂
 
Questo lavoro va bene anche per i FIRE di 20 anni fa?? chiedo perchè anche io acquistato la strumentazione aggiuntiva, però non ho preso il sandwich, per non sbagliare.. sapreste consigliarmi qualcosa??
I lavori li sto facendo sulla mia cinquecento "finta" sporting
 

Allegati

  • 384549735_333509532492888_4596002065903979074_n.jpg
    384549735_333509532492888_4596002065903979074_n.jpg
    191,8 KB · Visite: 16
In linea di principio lo puoi fare su qualunque motore.

Il sandwich deve avere il maschio filettato con lo stesso passo del tuo filtro olio. Il massimo sarebbe trovarne uno che abbia anche i fori giusti (come diametro e passo) per le sonde che monterai, altrimenti ti serviranno degli adattatori.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma ricordo di aver letto da qualche parte che sul Fire 1108 cc esiste un foro già filettato (chiuso da un tappo) che si può sfruttare senza modifiche per una sonda di temperatura olio: prima di acquistare il sandwich forse vale la pena indagare.
Se il foro che ti dico io esiste davvero, e se il tuo manometro olio ha la spia di bassa pressione integrata (e se, quindi, puoi fare a meno di quella originale sul quadro strumenti), potresti installare la sonda di pressione al posto del pressostato di serie. A questo punto il sandwich non ti servirebbe.
 
Indietro
Alto Basso