• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio led sottocruscotto e tetto con accensione da plafoniera.

Meco meco meco!!!! :Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:

Vaccalè! Complimenti!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Solo una domanda: mi fai una foto dello switch che comanda la luce del cassetto? E una della luce stessa, spenta, però, se ce la fai, per vedere il montaggio :)
Come richiesto, spero siano di aiuto :)

Striscia led portaoggetti:
photo_2018-10-19_23-00-34.jpg photo_2018-10-19_23-01-21.jpg

Interruttore:
photo_2018-10-19_23-00-39.jpg photo_2018-10-19_23-00-51.jpg photo_2018-10-19_23-01-06.jpg

Deviatore centrale per luci portiere:
photo_2018-10-19_23-01-11.jpg

Presa USB e 12V sedili posteriori:
photo_2018-10-19_23-01-00.jpg photo_2018-10-19_23-00-56.jpg
 
@LeleTX mi spiegheresti come hai fatto per la presa usb per i sedili posteriori?

Mi hai fatto venire voglia di farlo sulla mia! Però avevo intenzione di metterla accanto al porta lattine posteriori dietro al freno a mano
 
Detto brevemente, ho portato la stessa alimentazione per i led avanti (le luci sono tutte in parallelo tra loro), portando un cavo da 2x0,75 mmq lungo la dorsale poggiapiedi della porta lato guida, idem per la porta lato guida dei sedili dietro. Sempre tenendo il cavo nascosto sono andato sotto i sedili di dietro (basta sollevarli) e da qui ho installato due strisce led (ho tagliato una strisciolina da 9 led circa, le strisce puoi tagliarle a piacere basta che lo fai dove c'è il segno della forbice sulla striscia che tiene conto delle resistenze in serie), piazzandole sotto il sedile in corrispondenza della mezzeria dei sedili davanti.
Se non è chiaro provo a fare qualche foto.
 
Grazie per le foto, Lele!
Hai usato lo stesso sistema che avevo adottato nel 1990 per illuminare il portaoggetti della 128 :) parlo dello switch. Ovviamente, all'epoca non esistevano led e misi una plafoniera a lampadina.
Pensavo/speravo, che avessi escogitato un sistema a scomparsa. :p
 
Mi dispiace averi deluso Caimano :( è stato il modo più veloce che mi era venuto in mente. Veramente inizialmente volevo mettere degli interruttori magnetici, quelli a bulbo che ha usato anche Rulof in qualche suo progetto sottomarino. Ma non ricordo bene il motivo per cui li dovetti scartare! Sicuramente non erano affidabili come questo switch, che pur brutto da vedere fa bene il suo lavoro e non accende mai la luce su buche, dossi ecc...
 
Ma il procedimento che hai descritto per i led, e uguale a quello della presa usb per caricare il telefono?
 
La presa USB che ho messo dietro rimane attiva con il sotto quadro. I led si spengono con il deviatore che ho messo vicino la plafoniera (e da cui prendono l'alimentazione). Per la presa USB ho portato un altro cavo con lo stesso procedimento ma lato passeggero. Avrei potuto portarli tutti e due insieme ma ho fatto i lavori in tempi diversi, ma il procedimento è lo stesso. Quando arrivi ai sedili dietro puoi far passare il cavo dietro nel baule passando sotto allo schienale.
 
Io la presa usb pensavo di metterla subito dietro al freno a mano
20181021_231451.jpg

Li dov'è segnato di giallo.

Secondo voi e fattibile? Come faccio il buco.

La corrente pensavo di prenderla dal sotto chiave dell'accendisigari mettendo però un fusibile
 
Dovresti smontare il tunnel e vedere quanto spazio hai sotto in quel punto. La presa è profonda almento 4.5 cm, più il collegamento dei faston (al limite puoi fare delle saldature e isolare il tutto con guaine termorestringente e colla a caldo se non ce la fai con lo spazio). Per fare il buco serve una piccola punta a tazza del diametro della presa, se non sbaglio la mia era da 28 mm
 
Grazie mille!

Però ahimè penso proprio che li 5cm non li ho prorpio
 
Mi dispiace averi deluso Caimano :( è stato il modo più veloce che mi era venuto in mente. Veramente inizialmente volevo mettere degli interruttori magnetici, quelli a bulbo che ha usato anche Rulof in qualche suo progetto sottomarino. Ma non ricordo bene il motivo per cui li dovetti scartare! Sicuramente non erano affidabili come questo switch, che pur brutto da vedere fa bene il suo lavoro e non accende mai la luce su buche, dossi ecc...
ma va!! LOL
macché deluso!
E' il primo sistema che viene in mente ed il piu' affidabile. Ripeto, speravo che avessi avuto un'idea diversa dalla mia, per poter copiare. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Io la presa usb pensavo di metterla subito dietro al freno a mano
Vedi l'allegato 22145
Li dov'è segnato di giallo.

Secondo voi e fattibile? Come faccio il buco.

La corrente pensavo di prenderla dal sotto chiave dell'accendisigari mettendo però un fusibile
Per aprire quel portaoggetti non e' difficile. Mi pare che hai due viti e il resto e' ad incastro. Ho fatto un video qualche anno fa, e dovrei andare io stesso a rivedere, perche' a memoria non ricordo.
Pero', come ha scritto LeleTX, non so se lì sotto c'e' lo spazio. Passano le corde del freno a mano e probabilmente vai a toccare.
Pero', se ti va di sbatterti un pochetto, puoi costruire una piccola scatoletta, da incollare nell'angolo del portaoggetti, o utilizzare un pezzo di una scatoletta in plastica già fatta, tipo quella degli elettricisti, e crearti un rialzo.
Non so se mi spiego.
In pratica ti crei una sede rialzata, che venga a filo del bordo del portaoggetti, in modo da poter innestare la presa. Ovviamente dovresti comunque bucare il portaoggetti, se non altro per far passare i fili.

--- Messaggio doppio unito ---

Spero si capisca
1540199203809587932947.jpg
 
E se si inserisse un posacenere a cilindro come quello di Panda?
 
Basta prenderlo da davanti e infilarlo dietro. C'è già. :)
È un',idea anche questa. ;)
 
Anche si! Magari prenderlo allo sfascia carrozze!

Avevo pensato anche a una sede rialzata si! Perchè metterlo sulla cappelliera come ha fatto lele, per me può risultare scomodo in alcune situazioni. Tipo se anche quello dietro deve essere utilizzato da un passeggero davanti!
 
Volendo ci sarebbe anche questa soluzione:

usb-accendisigari.jpg

Doppia presa USB da mettere al posto della presa 12v. Non è molto DIY ma è una soluzione sbrigativa, reversibile e relativamente economica. Non l'ho fatto nella mia solo perché l'accendisigari lo uso spesso e volentieri.
 
Si dietro pensavo di mettere direttamente quella.

Quando ho fatto il viaggetto a verona ne ho sentito il bisogno! Maggiormente adesso che non ho ancora collegato l'ambient sul cruscotto. Comunque avrei avuto bisogno di collegare assieme il tomtom e il telefono del passeggero (e l'ambient!)
 
Questa era l'undicesima foto e non me la faceva caricare nel post precedente, è il pulsante di accensione motore con Arduino (che ora si può accendere anche tramite SMS, voglio fare un video a riguardo ma sto aspettando l'aiutante che mi riprenda mentre mando gli sms :D)
Sotto al pulsante blu, l'interruttore per l'accensione dei sensori di parcheggio anteriori col display e cicalino disattivabile con un altro interruttore montato dietro al display.

Vedi l'allegato 21891

--- Messaggio doppio unito ---

Ai montanti dei sedili posteriori ho messo da un lato una doppia presa usb per ricaricare il cellulare e dall'altra parte invece una presa 12V. Stasera posto anche le foto di quei lavori :)
Io vorrei proprio una guida su come hai fatto a collegare il tasto per l'accensione del motore..
 
Indietro
Alto Basso