• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio led sottocruscotto e tetto con accensione da plafoniera.

Nel caso volessi ulteriormente ridurre il consumo energetico complessivo delle luci dell'abitacolo, potresti sostituire la lampadina alogena con una a Led. Questo potrebbe tenerti poco al di sopra dei 5W di consumo complessivo :)
 
Ti ringrazio Pike, ho già sostituito la lampadina alogena con una a led :)
 
Nel caso volessi ulteriormente ridurre il consumo energetico complessivo delle luci dell'abitacolo, potresti sostituire la lampadina alogena con una a Led. Questo potrebbe tenerti poco al di sopra dei 5W di consumo complessivo :)
Giustissima osservazione :thumbsup:
 
  • Mi piace
Reazioni: Joy
Allora....funziona tutto alla perfezione, o quasi. Nel senso che purtroppo 2 strisce mi si sono danneggiate, ma le ho subito riordinate. La cosa strana invece è che ora la plafoniera si accende solo su ON e non più anche quando apro le portiere. Non riesco a capire cosa può essere successo ???. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille ;)
 
La plafoniera di solito ha 3 posizioni: accesa, accesa a sportelli aperti, spenta.
Se non colleghi correttamente le cose, potrebbe non andare.
Tieni inoltre conto che i led sono polari (non puoi invertire positivo e negativo) le incandescenze no.
 
Di preciso dove hai collegato le strisce nella plafoniera? Se riesci a mettere qualche foto dettagliata è ancora meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi spiego meglio: hai preso la corrente dai cavi che vanno al connettore della plafoniera o dai poli della lampada?
 
@Pike credo di aver collegato tutto correttamente, tant'è che le strisce si accendono e si spengono e la plafoniera pure. Solo che non si accendono all'apertura delle porte. In pratica nella posizione centrale (apertura portiere) non si accende nulla. Né lampadina, né strisce led.

--- Messaggio doppio unito ---

@buonsm la corrente l'ho presa dalle piste nella plafoniera facendo 2 punti di saldatura. Praticamente ho eseguito lo schema che ha illustrato l'autore di questa discussione. Comunque appena mi è possibile posto una foto della plafoniera smontata.
 
Se la plafoniera è come quella della Punto mk2 a lampada singola (ma anche tantissimi altri modelli semplici), puoi prendere il positivo dalla pista, ma devi necessariamente prendere il negativo dal polo lampada. Comunque la foto completa delle piste ci aiuterà a capire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joy
Forse allora è proprio questo il problema. Adesso proverò a saldare il negativo direttamente dove va a toccare la lampada. In effetti. come la foto allegata dimostra, il negativo l'ho saldato in altro punto. Comunque ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che mi state dando :) Allego anche la foto dove si possono vedere le piste.
IMAG0481.jpg
IMAG0482.jpg
 
Presta la massima attenzione a non deformare la lamella dove hai saldato il filo blu e quando rimonti fai attenzione che la molletta vada correttamente in sede: questi due elementi sono quelli che fanno funzionare sia il meccanismo basculante che funge da interruttore, sia il circuito elettrico vero e proprio.
 
Purtroppo la situazione non è cambiata. Il tutto (lampadina e strisce) continuano ad accendersi solo in posizione ON. Ti ringrazio per il suggerimento, ma avevo già immaginato il discorso lamella. Ma non si sono deformate. Ho anche provato il meccanismo basculante e funziona bene. Stacca e attacca le lamelle in base al verso in cui si preme il vetrino. A questo punto rinuncio e farò fare il collegamento ad un elettrauto :(
 
E' una situazione stranissima. Se hai modo, prima di passare al "piano B" (elettrauto), fai due prove, se non le hai già fatte:
- prova il tutto senza la lampada a LED della plafoniera
- prova a invertire la polarità della lampada della plafoniera (immagino sia una lampada tipo "siluro" col pannellino a LED)
 
Infatti è davvero strana come cosa. A meno che, come mi hai suggerito, una delle 2 lamelle sì è leggermente deformata in modo impercettibile, quel tanto da non far fare il contatto ad apertura portiere. Potrei pure comprarne una nuova di plafoniera e provare. Le ho appena fatte le prove che mi ha scritto. Niente da fare.
 
Visto come è costruita la plafoniera, sarei anch'io propenso a pensare che si sia danneggiata.

Hai anche provato a dissaldare i fili e testare il funzionamento com'era prima?
 
IMG_20180819_224345.jpg


Secondo me la lamella evidenziata in fucsia dovrebbe entrare nella sede evidenziata in verde. Onestamente si, la lamella mi pare deformata e un po' anche all'estremità opposta in prossimità della saldatura.

--- Messaggio doppio unito ---

O meglio: ci dovrebbe entrare quando il basculante si trova in una delle tre posizioni possibili.
 
Visto come è costruita la plafoniera, sarei anch'io propenso a pensare che si sia danneggiata.

Hai anche provato a dissaldare i fili e testare il funzionamento com'era prima?
Proverò ad acquistarne una nuova e fare la prova. Sinceramente non ho fatto la prova di riportare com'era all'origine. Ma farò anche questo tentativo. Grazie ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Vedi l'allegato 20824

Secondo me la lamella evidenziata in fucsia dovrebbe entrare nella sede evidenziata in verde. Onestamente si, la lamella mi pare deformata e un po' anche all'estremità opposta in prossimità della saldatura.

--- Messaggio doppio unito ---

O meglio: ci dovrebbe entrare quando il basculante si trova in una delle tre posizioni possibili.
Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra che le lamelle erano già così, appena smontate. Però ormai ci sono e seguirò anche il tuo suggerimento. Grazie ;) Domani mattina farò quate prove e vi farò sapere.
 
Purtroppo anche questi tentativi sono andati a vuoto. Sono in attesa che mi arrivi il ricambio ordinato oggi. Vi terrò aggiornati ;)
 
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivata la nuova plafoniera e funziona tutto perfettamente. Evidentemente qualcosa avevo combinato con quella vecchia. Comunque vi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti che mi avete dato. Grazie a tutti ;)
 
Grazie a te per averci reso partecipi! Sono contento che alla fine tutto abbia funzionato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Joy
Indietro
Alto Basso