• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio led sottocruscotto e tetto con accensione da plafoniera.

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx 2003 - FIAT Tipo 4D city life 1.0
Salve, vi illustro brevemente come montare strisce led comandate da plafoniera basculante (luci interne).

Occorrente:

m. 4 cavo piattina da 0,5 mm.
striscia led da almeno un metro.
spela fili.
cappucci elettrici.
saldatore a stagno.
connettori per strisce led.


Iniziare con lo smontare la plafoniera, il parasole lato passeggero, la plastica copri montante anteriore sinistra, il vano portaoggetti e la moquette coprifiltro abitacolo.
La plastica copri montante si toglie semplicemente tirando delicatamente dal lato del parabrezza fino a quando non si sentono staccarsi le clip.
_DSC0452.JPG


Sotto troverete il cavo antenna. Adesso dalla parte superiore fate passare il cavo sotto la moquette del tetto, tirandola verso di voi dal bordo del parabrezza, fino a raggiungere il vano plafoniera.

_DSC0454.JPG


_DSC0457.JPG
_DSC0455.JPG


Terminato il cablaggio sotto tetto prendete l'altra estremità del cavo e fatelo passare tra il cruscotto e la carrozzeria (sconsiglio di utilizzare il foro per il cavo antenna) fino alla parte inferiore del vano portaoggetti.

_DSC0459.JPG


Adesso non vi resta che collegare l'estremità alla striscia led ricordandovi di segnare sul cavo il positivo e il negativo altrimenti rischiate di bruciare i fusibili o i led.


infine rimane da cablare la plafoniera per collegarla ai led così da avere le modalità di accensione (ON - OFF - Portiera)
Smontate la plafoniera, togliete la lampadina e il vetro che la ricopre. Se guardate il connettore vedrete tre fili collegati alle piste disegnate sulla plafoniera. La pista centrale è l'alimentazione +12V dalla batteria collegata ad una estremità della lampadina, le due piste laterali sono la massa e l'alimentazione controllata dal body computer (apertura porta, inserimento disinserimento chiave).
Saldate due fili come mostrato nella foto, ricordate che la pista centrale è l'alimentazione da collegare al positivo dei led.
guida 12.jpg
GUIDA 13.jpg


Riassemblata la plafoniera unite i cavi che escono con quelli diretti ai led tramite cappucci elettrici, mammuth o altro facendo attenzione a non avere dei contatti tra i fili. Potete usare anche altri cavi che escono dal vano plafoniera per montare i led sul tetto. Infine rimontate la plafoniera e avrete una striscia led comandata dalla plafoniera.
 
Salve ragazzi, vorrei effettuare questo lavoro evitando di portare i cavi dalla plafoniera. Credo che lo stesso lavoro si possa fare collegandosi a un filo dello spinotto sito sotto al cruscotto, dove ci sono i relè per intenderci. Ma come posso individuare il pin corretto? ???
 
WhatsApp Image 2017-05-22 at 15.06.26.jpeg


Questo è lo schema elettrico per il comando della plafoniera. Il pin che ti interessa è il n° 21 del body, quello comandato dagli interruttori alle portiere.
 
Ragazzi questo e il mio problema ho messo i fili rosso e nero diretti sul filo verde della plafoniera, il fatto e che l'artennazione tra i tasti e sballata, se li lascio al centro senza striscia led la plafoniera fa il suo lavoro, se collego la striscia led alla plafoniera essa si spegne e resta accesa fissa la striscia led.. cosa può essere?
 
Ciao, per prima cosa è bene tener presente che sulla punto 188 ci sono due tipi di plafoniere: una a singola luce e una a luce spot (due luci separate). Dal tuo messaggio deduco tu abbia quella a luce singola, quindi per far funzionare il tutto devi fare i collegamenti come mostrato in foto, questo perchè nella plafoniera giungono tre cavi: a) negativo, b) positivo 5V, c) positivo 5V comandato dal body (ON/OFF).
 
No ragazzi.. io ho agito diversamente, ho collegato il positivo e il negativo ai poli che tengono le lampadine led della plafoniera a 2 posti, ma soltanto nel lato sinistro, fatto ciò ho ottenuto lo stesso effetto della plafoniera ma con i led sulla pedaliera e nel vano passeggero,
 
Ottima guida alderan ;) Volevo chiedere un'altra cosa, dato che non sono pratico sul campo elettrico: siccome voglio mettere le strisce led anche sotto i vani posteriori dei sedili, quindi un totale di 4 strisce, ci potrebbero essere problemi di sovraccarico? Ho provato una striscia led con un alimentatore da banco ed assorbe 0,8A. Scusate la domanda banale ma, come detto, non ne capisco nulla. Grazie :Happy:
 
Per attirare l'attenzione di un utente, soprattutto in discussioni "datate", puoi utilizzare la funzione tag così:
@alderan82
 
L'assorbimento che hai rilevato, corrisponde a un segmento lungo all'incirca fra i 60 cm e un metro, a seconda del tipo. Sarebbe molto utile conoscere il tipo di striscia LED, meglio ancora se riesci a postare una foto.
 
@Joy puoi verificare da quanto è il fusibile per le luci interne?
 
Per attirare l'attenzione di un utente, soprattutto in discussioni "datate", puoi utilizzare la funzione tag così:
@alderan82
Grazie per il suggerimento Loryz, ma essendo appena iscritto non lo sapevo ;)

--- Messaggio doppio unito ---

L'assorbimento che hai rilevato, corrisponde a un segmento lungo all'incirca fra i 60 cm e un metro, a seconda del tipo. Sarebbe molto utile conoscere il tipo di striscia LED, meglio ancora se riesci a postare una foto.
Sono 4 strisce da 30cm, composte da 15 led 1210SMD
51HcqOn04ZL.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

@Joy puoi verificare da quanto è il fusibile per le luci interne?
Certo, domani mattina cercherò di verificarlo. Sperando di trovarlo, se non è insieme a qualche altro servizio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavoli, consumano queste strisce! Ma sei proprio sicuro che sono 0.8A e non 0.08A?
Ad ogni modo, considera che la plafoniera ha una lampadina da 5W, possiamo stimare che il circuito sia dimensionato per reggerne almeno il doppio. La tua striscia assorbe 9.6W a 12V, per quattro fanno qualcosa meno di 40W, a mio parere un po' troppi per il circuito della plafoniera. Però, ribadisco, anche se non ho mai montato ne testato questi segmenti LED, l'assorbimento del singolo segmento non dovrebbe allontanarsi troppo da 0.1A, 0.8A mi pare davvero esagerato.
 
mmmm.....ora mi hai fatto venire un dubbio. Domani mattina (o se riesco stasera) ne ricollego una e faccio la foto al display dell'alimentatore. Però intanto ti ringrazio per l'informazione ;)
 
Avevi proprio ragione......avevo letto male io: l'assorbimento è 0,08A. Quindi deduco che le posso installare tutte e 4 :)
 

Allegati

  • IMAG04677.jpg
    IMAG04677.jpg
    101 KB · Visite: 22
Giusta deduzione: rifacendo i calcoli stai andando a caricare solo 4 watt, che il circuito della plafoniera dovrebbe gestire senza problemi. Tienici aggiornati :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso