• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio LED sotto il cruscotto

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti.

Come da titolo, vi mostrerò come montare delle strisce LED nella parte bassa del cruscotto (dove c'è la pedaliera).

I materiali che vi occorrono saranno i seguenti :
  • pinza crimpatrice (cablatrice)
  • nastro isolante
  • una decina di fascette in plastica
  • circa 10 - 15 cm di cavo elettrico spesso 1,25 mm
  • una manciata di connettori faston sia maschi che femmine
Ok, prima di tutto, dovete smontare la plancia ( troverete già un video di GDeltaG sulla procedura di smontaggio, nella sezione TUTORIAL ).

Una volta rimossa la plancia, andate ad individuare il connettore dell'accendisigari. Il connettore è il seguente:
image.jpg


Su questo connettore sono presenti 3 cavi. Il nero è la massa, il rosso è l'alimentazione dell'accendisigari e il giallo è l'alimentazione della lampadina dell'accendisigari.
Quello che interessa a noi è il solo cavo giallo.

Prendete la vostra pinza crimpatrice e andate a togliere la gomma gialla che riveste il cavo, in modo da esporre il filamento di rame che lo attraversa. Ora, prendete una sezione di circa 10 cm di cavo elettrico e andate a spellare entrambe le estremità.
Un'estremità la andrete ad avvolgere sulla parte dove avete spellato il cavo giallo, in modo da creare una derivazione e isolate il tutto con del nastro isolante, mentre all'altra estremità del cavo andrete a fissare un faston femmina.

Ora passiamo ad installare le strisce LED. Io ho comprato dal sempre fidato cinese, una coppia di strisce LED ( con 15 LED SMD 5050 per ciascuna striscia ) a soli 6.50 €.
Le strisce sono le seguenti:
image.jpg


Una volta scartate, le strisce potrebbero essere collegate da un interruttore e relativa batteria che a noi non interessa, quindi andremo a tagliare questi componenti, in modo da ottenere le due strisce e circa 20 cm di cavo ciascuna.
Facciamo passare le due strisce attraverso lo spazio presente sul fondo del retro della plancia, in modo che queste escano sopra le bocchette dell'aria per i piedi.
In foto capirete meglio di quali parti si sta parlando:
image.jpg


Una volta eseguito questo passaggio, andate a spellare tutte e 4 le estremità dei cavi delle vostre strisce LED, quindi i 2 positivi e i 2 negativi. Una volta spellati, unite insieme i positivi e inseriteli in un faston maschio che andrete a collegare nel faston femmina precedentemente applicato.
Uniti insieme i due faston, sigillateli con del nastro isolante, in modo da evitare contatti e relativi cortocircuiti.
Ciò che otterrete sarà simile a quello in foto:
image.jpg


Ora, unite insieme anche i due negativi delle vostre strisce LED e andateli a serrare in un bullone in modo che la massa scarichi sul telaio dell'auto.
Nella parte bassa della plancia, dovrebbe già esserci un bullone al quale è collegata già un'altra massa. Andate a svitarlo con una chiave da 10 e inseritevi i 2 negativi precedentemente uniti.
image.jpg


Ora fate una prova per verificare che i LED funzionino correttamente. Inserite la chiave, accendete il quadro e poi attivate le luci di posizione. I LED dovrebbero accendersi senza problemi.
Verificato l'effettivo funzionamento delle strisce LED, andatele a fissare nella parte inferiore del cruscotto servendovi di circa 10 fascette di plastica. Sul lat guidatore ci sono molti punti dove poter agganciare le fascette, mentre sul lato passeggero dovete trovare dei buoni punti d'appoggio.

Io per esempio, ho collegato la striscia a uno spesso cavo che passava giusto dietro la fine del cruscotto, ma ovviamente le situazioni sono soggettive.

P.S. Alcuni utenti del forum, mi hanno proposto una soluzione diversa per quanto riguarda il cablaggio, per proteggere il sistema elettrico da eventuali cali o eccessi di potenza, ovvero l'inserimento di un comunissimo relè da 12 volt. Di seguito vi riporto lo schema per poter inserire questo relè all'interno del cablaggio:
image.jpg


Di seguito, il risultato finale dell'installazione. Nel mio caso ho usato LED Bianchi, ma è ovvio che non ci sono limitazioni al colore, dipende dal vostro gusto :thumbsup:

image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo! Bella guida e bello l'effetto finale! ;)
 
grande Felix!!! grazie mille per il tutorial! ne trarrò spunto quando monterò i miei...
 
Bel risultato Felix, ottimo lavoro. :thumbsup:
 
Si chissà tra quanto Felix ahahhahaha
comunque se faccio il lavoro non mancherò!!!!:Happy:;)
 
Ci conto eh , così saprò che la mia guida è servita a qualcuno;)
 
Si sicuramente hai fatto un ottimo lavoro!!!;)
 
Bravissimo Felix, spero che i miei consigli, quelli di Stefano e anche degli altri ti siano stati utili ai fini del cablaggio.

Il risultato finale è molto bello esteticamente. Ti assicuro che se piace a me, dovrebbe piacere un po' a tutti perché io odio profondamente le tamarrate e il tuning!

Io sono per i lavori a regola d' arte ma soprattutto discreti.
 
Ti ringrazio @Motoradders . Ti posso assicurare che nemmeno a me piacciono le tamarrate e tutte quelle cose molto eccessive che spesso e volentieri si vedono dalle mie parti (Napoli) . Le mie modifiche tendono sostanzialmente a rendere la mia Punto , un'auto di "classe", con stile, comoda e confortevole per il guidatore , cioè me :D. Ora, il prossimo passo sarà comprare un set di copripedali in alluminio per togliere quella gomma nera ormai consumata ed esteticamente poco gradevole. Stessa cosa per i tappetini di gomma, che verranno sostituiti da tappetini di tessuto;)
 
Pensa che io ho cambiato il tessuto per la gomma. lol
ma sono tappeti "speciali", manco sembrano in gomma.. certo non hanno rifiniture colorate, ma sono bellini.
Occhio ai copripedali, non e' cosi' semplice, dato che, specie l'acceleratore, ha poco spazio, e devi trovarne di dimensioni giuste giuste, o tagliarli, che non e' mai una bella cosa.
Io ho una pedaliera sportiva della Omp, che ho tramandato in tutte le auto, tranne sulla punto, proprio per la conformazione ostica dell'acceleratore. Avrei dovuto ridurre il pedale in alluminio ad un francobollo. lol
E, poi chiudo l'OT, i pedali in alluminio modificano un po' la posizione di guida, e ti fanno stare con le gambe leggermente piu' rannicchiate. Cosa da valutare. Fine OT. ;)
 
@ElCaimanDelPiave , ti ringrazio del chiarimento. Riguardo ai tappetini, è vero che li voglio cambiare con quelli in tessuto per una questione puramente estetica, ma è anche vero che il classico tappetino di gomma che ho io , ormai usurato al limite, non è più sicuro , dato che mi è capitato spesso e volentieri che scivolasse sotto i pedali del freno e della frizione, impedendo la corsa dei relativi pedali e puntualmente devo tirarlo indietro. E' per questo che voglio optare per dei tappetini in tessuto, dato che a questi ultimi, posso applicare una striscia di feltro, in modo da fissarli alla moquette sottostante e così facendo, eviterò che scivolino ancora sotto i pedali.

Per quanto riguarda i copri pedali , sono d'accordo con te. Dopo una breve ricerca in internet , ho avuto non poche difficoltà mentre ricercercavo un set di pedali in alluminio che calzasse a pennello sui pedali della Punto. Al freno e alla frizione vanno bene quasi tutti i set che ho visto, ma la compatibilità è messa a dura prova dal pedale dell'acceleratore. Comunque non demordo :sneaky: . Gia ho trovato 3-4 set di pedaliere in alluminio che vanno bene , anche se a prezzi troppo alti (30-40 Euro) rispetto a quello che sono disposto a spendere. Conto di trovare qualche set di pedali a circa 15-20 Euro entro la fine della settimana e se le cose si dovessere mettere male, ripiegherò sul fidatissimo cinese :D:thumbsup:
 
I miei tappetini li ho presi all'auchan, sono sì in gomma, ma hanno una zona in moquette centrale e un velcro incorporato per tenerli fermi, ma la cosa più bella è che sono specifici per marca. Devi prendere quelli per fiat. Ogni tappeto ha dei segni nella parte esterna che servono come guida per tagliare il tappeto a misura, e nelle istruzioni ti dicono quali segni seguire a seconda del modello di auto. Una volta tagliati sono perfetti. Ti metto la foto di quelli che ho sul bmw ma quelli della punto sono uguali. Però, ora che ci penso siamo Ot.. lol
DSC_1026.JPG
Ah, costano 20 euro..
 
Ultima modifica di un moderatore:
molto belli...io li ho presi simili da Norauto a 18€...se lo sapevo prima li avrei presi li specifici per la mia 156
 
@ElCaimanDelPiave ,scusa per il ritardo :roflmao::roflmao: , comunque...davvero molto belli i tuoi tappetini, rispecchiano a pieno ciò che avevo in mente di comprare. L'unica cosa è che vorrei riuscire a trovarli neri, perchè noto che i tuoi tendono piu al grigio che al nero. Proverò a dare un'occhiata all'Auchan della mia zona per vedere se li hanno (speriamo :() e mal che vada, proverò anche da Lidl che ogni tanto mette in vendita a prezzi stracciati materiale per auto :thumbsup:
 
proprio stasera ho messo il velcro sotto i miei !ora vediamo se non scivolano più!
 
ho comprato le 2 strisce led rosse per la mia!!!!!!!!
Se tutto va bene entro giugno mi metto all'opera e le monto.Le ho trovate in basilicata dal cinese a 6€ 60 cm!
Quindi 30 cm per parte è più che sufficiente!
 
Ottimo acquisto @Salva-Racing . Per caso sai anche che tipo di LED montano e sopratutto quanti ce ne sono per striscia ?
 
Indietro
Alto Basso