• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio LED sotto il cruscotto

Primo il negativo lo avevo messo sulla sbarra dove c'e il sediolino.ma rimaneva sempre acceso.poi ho fatto la prova predendo il negativo vicino alla plafoniera e andata bene come volevo io.ora si accendono solo quando accendo la plaffoniera
 
io sto montando pure i led sotto il cruscotto, ho preso l'alimentazione dalla plafoniera e ne ho lo stesso funzionamento con i led: on - off e portiera. Se volete posso mettere le foto e creare un piccolo tutorial
 
image.jpeg
 
ottimo Stabia...sono contento che ci sei riuscito!
Io l'ho collegata all'accensione delle luci...Mi piace vedere i led accesi mentre guido di notte...
 
Io le ho appese alla plastica del cruscotto e alla moquette del soffitto usando del nastro biadesivo marca tesa.
 
guarda ti consiglio di prendere il velcro...lo trovi nei centri commerciali...
a me dopo 3 mesi iniziavano a staccarsi mentre con il velcro ho risolto!
 
Con il biadesivo ho incollato pure una presa elettrica per interni al muro. Se le luci led rimangono accese a lungo meglio evitare di incollarle perchè il calore farebbe cedere la colla.
 

Allegati

  • _DSC0537.JPG
    _DSC0537.JPG
    180,7 KB · Visite: 29
Signori, se è possibile, nel senso che se ci sono punti di aggancio, io consiglio sempre l'utilizzo delle fascette, anche perchè collanti e adesivi vari, dopo un tot di tempo rilasciano quei noiosissimi residui di collante sulle superfici d'attacco. Quindi, per me sempre e solo fascette, se possibile, altrimenti via di biadesivo o ancora meglio il velcro.
 
Io ho deciso di utilizzare il biadesivo per avere un aspetto più "pulito". Non ho provato se il velcro si attacchi alla moquette liscia del tetto.
 
si il velcro si attacca dappertutto...Non credo tu possa avere problemi!
 
Se le luci led rimangono accese a lungo meglio evitare di incollarle perchè il calore farebbe cedere la colla.

I led non riscaldano tanto... anzi non riscaldano per niente, soprattutto per l'uso che ne andrai a fare
 
si si fidati specialmente in estate si scaldano e la colla non regge....provato personalmente....
 
per poco tempo non lo sò..i miei accesi i fari vanno sempre quindi scaldano....;)
 
Dipende molto anche dal tipo di LED. Tipologie di LED piccoli, come il modulo 3528 (per intenderci, quelli che illuminano la strumentazione e la pulsantiera della Punto mk2) essendo relativamente piccoli, scaldano davvero poco anche dopo un uso prolungato. Ovviamente aumentando le dimensioni, e quindi l'assorbimento di energia, aumenta anche la produzione di calore. Nel caso dei LED modulo 5050, ovvero quelli che vengono usati sulle strisce led, dopo un uso prolungato producono abbastanza calore da renderli quasi intoccabili. Per prova, dopo aver passato 3 ore alla guida della mia Punto, in un viaggio in montagna, a fine tratta provai a toccare i LED sotto al cruscotto, e posso confermare che potevo ancora toccarli, ma se provavo a farci rimanere il dito su, mi scottavo. In conclusione, credo che a lungo andare, prima o poi l'adesivo cederà, quindi, meglio fascette e velcro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi mi avete fatto proprio venir voglia! Però credo che non metterò una striscia (troppa luce, mi serve solo per un fattore estetico) ma dei piccoli spot (magari rossi, o comunque con un filtro rosso, così da rimanere in tema con la strumentazione) collegati all'accendisigari e con un piccolo interruttore (dovrei averne uno di una vecchia torcia).
 
Indietro
Alto Basso