• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio LED sotto il cruscotto

No però controllo e ti dico! faccio una foto così ti mostro che tipi di led sono!
comunque dietro hanno l'adesivo della 3M quindi roba seria!;)
 
Raga se monto delle SMD 5630 che tecnicamente consumano circa 0.5 watt contro i 0.24 delle SMD 5050, ottengo differenze in termini di luminosità o supero la potenza garantita dal cablaggio via luce della presa accendisigari?

Grazie
 
come resa credo che avrai forse un pò più di luce,ma per il resto non dovresti avere problemi quindi non ti resta che provare! ;)
 
Se il cavo elettrico consigliato è spesso 1,25 mm, quanto dovrebbe essere di sezione il doppino nero/rosso?
 
Puoi metterlo dove vuoi...io l'ho collegato insieme all'altro filo...tanto hanno talmente poca potenza che non credo possano generare problemi...
 
devi saldarti i cavetti su ogni polo della striscia led dove ci sono le lettere G,R,B, e semplicemente scegli il cavetto del colore che vuoi collegare e lo metti sul negativo mentre il POSITIVO va sul POSITIVO

--- Messaggio doppio unito ---

ah dimenticavo gli altri isolali o trncali direttamente s enon ti servono
 
quindi in questo caso il giallo dell'accendisigari con il + mentre il colore scelto con una derivazione dell'altro cavetto dell'accendisigari, senza usare una scarica a terra
 
ottengo differenze in termini di luminosità?
Il fatto che una sorgente luminosa come il LED assorba più o meno corrente non significa che porti ad una differenza di luminosità.
Invito a ricordare che la luminosità è intesa come intensità di luce emessa.

La correlazione che lega la quantità di energia assorbita, cioè la corrente assorbita alla luminosità è il rendimento. Un LED di ottima fattura può assorbire poca corrente ed emettere tanta luce, dunque ha un buon rendimento. Viceversa, un LED con tecnologie superate, può assorbire tanta corrente ed emettere poca luce, quindi possedere un basso rendimento.

In maniera abbastanza empirica, si può intendere questo rendimento come il rapporto [intensità di luce/corrente assorbita]. Se il LED in questione assorbe poco e fa tanta luce, il risultato è un valore alto. Lo stesso LED che invece assorbe tanta corrente e fa poca luce ottiene un risultato basso.

In ogni caso, se si deve fare un paragone tra vari LED, raccomando di guardare anche la luminosità emessa oltre che la corrente assorbita. Secondo il Sistema Internazionale, la grandezza fisica che esprime l' intensità luminosa è la candela, o cd secondo l' acronimo. Sono dati che si trovano nelle schede tecniche delle inserzioni d' acquisto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una cosa è certa più led ci sono nella striscia più luce avrai ci sono da 30 led al metro e altri da 120 led al metro. Tutto dipende da quanta luce vuoi
 
Se per effettuare i collegamenti con la striscia LED uso un comune cavo doppino (nero-rosso) come quello per i collegamenti audio alle casse, che si taglia al metro, va bene cmq vero?
 
Si, anzi ti permette più "flessibilità" e ti consente di fare delle linee spezzate nette
 
Ok nei prossimi giorni mi cimento..

Spero non sia troppo ostico rimuovere il cruscotto che protegge il cablaggio dell'accendisigari e dintorni sulla mia Yaris
 
devi saldarti i cavetti su ogni polo della striscia led dove ci sono le lettere G,R,B, e semplicemente scegli il cavetto del colore che vuoi collegare e lo metti sul negativo mentre il POSITIVO va sul POSITIVO

--- Messaggio doppio unito ---

ah dimenticavo gli altri isolali o trncali direttamente s enon ti servono
Quindi per conferma:
1) collego il cavo derivante dal giallo sopracitato ai + delle LED,
2) mentre i due negativi (il pin del colore scelto della mia RGB) delle strisce LED li collego al cavo nero dell'accendisigari, invece che al bullone da massa a terra.

Corretto?
Grazie
 
esatto comunque se sbagli qualcosa stai tranquillo al massimo non si accende la striscia ma non si brucia! prova fin che funziona :D
 
per fare la prova prima di tagliare collega i fili dentro agli altri pin dello spinotto ...quando vedi che si accende allora puoi tagliare!;)
 
Indietro
Alto Basso