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Montaggio fari doppia parabola Fiat Punto mk1

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Con questa guida spiegherò come montare sulle versioni più base della Punto MK1 (ED, S, SX, HSD, 6SPEED, TEAM, SOLE, STAR) dotate di fari monoparabola i fari doppia parabola delle ELX, SPORTING e GT (i fari delle GT post '96 si differenziano dagli altri poichè fumè).

Materiale occorrente:
  • Fari doppia parabola
  • Spinotti alimentazione fari doppia parabola (potete prenderli dal demolitore)
  • Nastro da elettricista
Allora, dalla nostra Punto arrivano 5 fili:
  1. Rosso/Giallo: Positivo posizione
  2. Nero/Grigio: Negativo posizione
  3. Grigio: Positivo anabbaglianti
  4. Verde: Positivo abbaglianti
  5. Nero: Negativo abbagliante e anabbagliante
Dal connettore dei fari invece arrivano questi cavi:
  1. Grigio: Positivo anabbaglianti
  2. Verde: Positivo abbaglianti
  3. Rosso/Giallo: Positivo posizione
  4. Nero: Negativo in comune
Bene, ora smontiamo i fari anteriori della nostra Punto (Togliete le frecce, svitate i due bulloni superiori e quello laterale, staccate gli spinotti ed avrete finito) e tagliate i vecchi spinotti dei fari.

Spellateli ed uniteli nel seguente modo:
  • Rosso/Giallo a Rosso/Giallo
  • Grigio a Grigio
  • Verde a Verde
  • Nero e Nero/Grigio al Nero
Collegate il connettore al faro e rimontatelo seguendo il procedimento inverso.

I fari ora funzioneranno, ma avranno un problema: accendendo gli abbaglianti gli anabbaglianti si spegneranno. Per risolvere questo inconveniente basta inserire un relè, come ha fatto la Fiat sulle versioni che montavano di serie i doppia parabola.

La guida è stata fornita dal seguente forum, a cui consiglio di iscrivervi se siete possessori di Punto Mk1: http://freeforumzone.leonardo.it/f/176075/CLUB-PUNTO-MK1/forum.aspx
Se avete problemi non esitate a chiedere :)
 
Noto ora questo tutorial. Il fatto che accendendo gli abbaglianti si spengano gli anabbaglianti e' assolutamente normale. Non e' un inconveniente. Prima della Mk2 avevo una 75 elx e ricordo bene che solo tirando la levetta del lampeggio si accendevano contemporaneamente. Ed e' così anche nella Mk2.
 
Mi pare strano, anche perchè in tutte le ELX che ho visto abbaglianti e anabbaglianti si accendevano insieme, e la Fiat stessa prevede un relè nella centralina optional che comanda l'accensione simultanea... durante il lampeggio si accendono simultamente anche senza relè però
 
Ah, ecco, il rele' era optional. La mia evidentemente non lo aveva. ;)
 
No, momento, mi sono spiegato male: il relè era di serie ed era installato nella centralina fusibili posta dentro il cassetto portaoggetti (sulla ELX e sulle GT è chiamata centralina optional anche dal libretto U&M). Probabilmente il tuo relè si era bruciato, oppure avevano combinato i soliti casini Fiat :)
 
questo thread mi ha aperto un mondo, ma i relè come si installano? soprattutto, quale relè cercare? al demolitore apro la scatola fusibili e mi porto via tutti quelli che vedo?

"nastro isolante" ahahahah
probabilmente userò una soluzione più raffinata e soprattutto "Plug&Play", credo che userò dei connettori per tenermi la possibilità di collegare l'H4 in caso...

...ma bei fari H4 non ce ne stavano, vero? ahahahah
 
Per fare una cosa come da originale devi cercare il relè di una Punto Sporting o la centralina optional delle ELX-GT e passare 2-3 cavi.
C'è da dire che io non ho montato i doppia parabola per estetica, bensì per un fattore di funzionalità: Fanno moooooolta più luce rispetto agli H4
 
nono non dico così raffinato da passarmi i cavi, ma uso degli spinotti invece di saldature e nastro isolante :)
..."molta più luce rispetto agli H4"sicuramente non rispetto ai miei, da quando ho le osram pare quasi di avere quelli allo xeno ahahah (posso dimostrarlo)

e credimi, li cambierò solo perchè non oso immaginare quei fari più le osram per quel formato (H1? H7? tanto si trovano)
 
e H1 sia. ri-quoto la domanda. purtroppo non sono esperto e non ho idea di come installare i relè per auto... nè a quali cavi o altro

ma i relè come si installano? soprattutto, quale relè cercare? al demolitore apro la scatola fusibili e mi porto via tutti quelli che vedo?
 
Te l'ho detto su: devi prendere il relè nero della Punto Sporting o una centralina optional completa delle ELX-GT e passarti 3-4 fili che devo ricordare quali siano x)
 
"Per fare una cosa come da originale devi cercare il relè di una Punto Sporting o la centralina optional delle ELX-GT e passare 2-3 cavi."
no ok, allora è colpa mia che ho freinteso questa frase nel punto evidenziato quasi a intendere che ci sono altri modi...
se va fatto tutto sto casino preferisco tenermi i miei h4 :/

per me è già tanto che forse mi cambio le spie del quadro...
 
Salve, ho notato che alla mia Punto elx mk1,con fari a doppia parabola,quando abbaglio si accendono anche gli anabbaglianti.
La cosa in se non è fastidiosa,anzi quando sfareggio,sono piu visibile,ma è solo una curiosità,chiedo ai possessori di punto mk1 con doppia parabola,se questa cosa succede anche a loro o no.
Grazie a tutti! :):):)

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ho letto la discussione,dato che abbaglianti e anabbaglianti hanno la stessa massa,credo allora che sia normale ciò che fa la mia.
Grazie per aver spostato il messaggio in questa discussione,è stata molto esauriente ;)
 
Di niente. Me la ricordavo e ho spostato. Ma tu che ormai non sei piu' un utente di "primo pelo", usa la funzione "cerca" lol
 
Buonasera.
Una semplice domanda: che tipo di relè bisogna montare in caso, e come va collegato (schema)?

Ho intenzione di sostituire i fari a singola parabola con quelli a doppia in quanto di notte non vedo praticamente nulla :(

-Dovrò comunque mettere mano all'impianto elettrico in quanto il faro posteriore sx fa "l'albero di natale" nonostante abbia eliminato il connettore e saldato i fili uno per uno, quindi già che ci sono, ordino dei fari anteriori a doppia parabola e realizzo il cablaggio per loro in modo corretto (perlomeno spero).-

Mi sono iscritto sul sito "Club Punto mk1" e ho letto in giro... C'è chi consiglia di prendere il relè in demolizione, ma per me è impossibile in quanto non ne ho uno nelle vicinanze quindi vorrei comprarlo nuovo, magari in un negozio di elettrotecnica o da un ricambista.
Purtroppo i vecchi schemi non riesco più a visualizzarli, per cui chiedo lumi a riguardo! :Happy:

Grazie, buona serata, Silvio.
 
Prova a chiedere al forum dove ti sei iscritto aiuto per quegli schemi...
 
Si si, ho scritto in entrambi i forum, sia quì sia in quello consigliato nel primo messaggio di "Simone97" nella speranza di un piccolo aiuto. Buonasera.
 
Il collega cui ho venduto la Selecta mi ha chiesto come mai di notte non si vede un cavolo... LOL
Beh già gli H4 su punto 176 facevano schifo, però poi ecco... Dopo 25 anni ci può stare... LOL

IMG_20200316_165143.jpg


Niente, cambiare fari per cambiare fari, abbiamo messo i doppia parabola H1+H1.

Ho seguito alla lettera gli schemi ecc. Ma accendendo gli anabbaglianti si accende la spia degli abbaglianti, e accendendo gli abbaglianti molto lentamente, scende di intensità luminosa l'anabbagliante e compare l'abbagliante, restando accesi entrambi in maniera estremamente fioca.

All'inizio ho pensato che fosse colpa delle posizioni LED, ma poi con le originali non cambia niente. Anzi col LED ho notato che se accendi gli anabbaglianti le posizioni perdono intensità.

Che succede? Help.
 
Da ciò che hai scritto mi viene da pensare che quando accendi gli abbaglianti le lampade vengano collegate in serie invece che in parallelo.
Ricontrolla ancora tutto, anche i cavi all'interno del faro.
Manca una massa.
 
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