• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio casse posteriore senza bucare il pannello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto II serie 8v 2002 GPL 183000 e rotti km
Ciao ragazzi. Dovrei reinstallare le mia piooner posteriori sul pannello nuovo . Questa volta non vorrei bucare niente . Una volta vidi una sorta di case per le casse posteriori dove si alloggiavano le casse sulla cappelliera senza fare il classico buco. In più i case erano inclinati di circa 20 gradi verso i passeggeri anteriori .
Mi son fatto un giro sul web ma non ho trovato niente . Avete qualche idea ? Potrei costruirli io ma non ho tempo ne la voglia :( .
 
Esistevano molti anni fa che sappia io. Soprattutto per le auto a tre volumi che avevano la lamiera dietro il sedile posteriore. Non li ho più visti in giro. Ma poi come li fisseresti, col velcro?
Fossi in te costruirei direttamente il pannello. Molto più veloce e senplice che non fabbricare le casse. IMHO
 
fissarle si trova il metodo . Era solo per non bucare il pannello nuovo un'altra volta , e per avere un maggiore irradiamento del suono visto la loro inclinazione . Forse l'unico modo e costruirle da se .
 
Ciao @Maxell, tu conosci perfettamente materiale e stato dell'auto. Noi no :)

Raccontaci qualcosa di più, per piacere... E l'auto del tuo profilo, dove vuoi installarle?
Che tipo di casse sono? Che dimensione hanno? Sai anche il modello preciso, magari?
 
Se il pannello originale è ancora bello e intonso, allora puoi provare se ne trovi uno allo sfascio per poco, dopodichè ti puoi divertire a forarle quanto vuoi.
 
allora ...l'impianto e totalmente piooner . le casse posteriori sono da 200watt . le TS a 2 vie . son andato da un recupero ma porca zeppola la mensola ha un disegno diverso cioè ovale e le casse non ci stanno ma le dovrei mettere troppo vicine . prima avevo la mensola di disegno interno quadrato e ci stavano .

mi sapete dire se la cappelliera della prima serie e della seconda sono le stesse ? ovviemente 3 porte ..

--- Messaggio doppio unito ---

Se il pannello originale è ancora bello e intonso, allora puoi provare se ne trovi uno allo sfascio per poco, dopodichè ti puoi divertire a forarle quanto vuoi.


none un problema di forare , non mi frega di farlo ma non cè spazio su questa mensola .

http://www.ebay.it/itm/FIAT-PUNTO-2...460557?hash=item3abe19bb4d:g:-4UAAOSwx-9WzHdP

vedi il disegno interno ? non mi permette di tenere le casse distanti .

invece quella prima era cosi ...


http://www.ebay.it/itm/MENSOLA-PIAN...409638?hash=item4acf69fce6:g:pmUAAMXQlgtS5M7v


e le casse ci stavano bene visto il disegno quadro ..
 
se stai parlando di un kit a 2 vie separate (woofer+tweeter) che diametro ha il woofer?
 
alh3.googleusercontent.com__HpZyGOHDYpA_VtbjMxmgI6I_AAAAAAAABSb078825cf4be4adaf00fc8b801791807.jpg




alh3.googleusercontent.com__k6NtGSQfHe8_VtbjPzF1baI_AAAAAAAABSbe09a71bb2f2dc0c9e4a049c36b44a6c.jpg

spero ora sia più chiaro . queste due devo mettere ....
 
purtroppo avevi scritto solo pioneer TS e con questa sigla la pioneer non fa solo le casse che hai tu, mentre queste sono casse "ellittiche 6x9" a 2 vie.
Il problema della eccessiva vicinanza, non è dovuto tanto ai woofer, ma piuttosto ai tweeter montati al centro della cassa. Quando non si riesce a montarli affiancati come l'ellisse di color nero, allora si può provare a montarla in diagonale (linea rossa) per riuscire a distanziare i tweeter il più possibile.
pannello punto2.jpg
 
impossibile il diagonale . sotto la mensola che la barra di rinforzo che passa esattamente al centro, quindi non è bucabile .
già ci ho provato ....:(
 
siceramente quella della punto mk2, non l'ho mai guardata (sono rimasto al pianale della uno).
Però è anche vero che mio figlio ha tagliato quello della sua mk2 e ci ha montato le stesse ellittiche da 6x9" montate in orizzontale (come il disegno ovale nero) e ci sono state tutte e due affiancate. Non sono ancora sceso a vedere che lavoro ha fatto però.
 
Io rifarei la cappelliera con le casse laterali per alzare il magnete per non farlo sbattere sotto, con il piano superiore in diagonale verso il davanti magari
 
siceramente quella della punto mk2, non l'ho mai guardata (sono rimasto al pianale della uno).
Però è anche vero che mio figlio ha tagliato quello della sua mk2 e ci ha montato le stesse ellittiche da 6x9" montate in orizzontale (come il disegno ovale nero) e ci sono state tutte e due affiancate. Non sono ancora sceso a vedere che lavoro ha fatto però.


magari una foto mi farebbe comodo .io stoo perdendo le speranze...
 
adesso non sono a casa, ma domattina quando rientro provo a fargli una foto e la carico. Adesso che ho visto la foto del pannello ho quasi paura a vedere come le ha montate.
 
Maxell, perché sei tanto allergico a rifare il pannello? È molto più facile di quanto tu creda.
E poi, ho visto pannelli originali sfondati dal peso di bestioni come le tue pioneer. Se le avevi sulla mk1 e ha retto, hai avuto fortuna.
secondo me con un pannello di compensato multistrato da 10 mm avresti un signor pannello. Multistrato e non mdf perché molto più leggero e resistente.
Imho
 
Dovrebbero pesare circa 1,1KG l'una. E poi alla fine della fiera sono altoparlantini da 40W RMS a 14.4... La cosa bella è che avendo la sensibilità a 93db ballano forte anche con poca potenza.
 
Maxell, perché sei tanto allergico a rifare il pannello? È molto più facile di quanto tu creda.
E poi, ho visto pannelli originali sfondati dal peso di bestioni come le tue pioneer. Se le avevi sulla mk1 e ha retto, hai avuto fortuna.
secondo me con un pannello di compensato multistrato da 10 mm avresti un signor pannello. Multistrato e non mdf perché molto più leggero e resistente.
Imho
non ho il seghetto alternativo .....


--- Messaggio doppio unito ---

Dovrebbero pesare circa 1,1KG l'una. E poi alla fine della fiera sono altoparlantini da 40W RMS a 14.4... La cosa bella è che avendo la sensibilità a 93db ballano forte anche con poca potenza.


sono delle ottime casse vera,ente . mi ci trovo bene , belle solide ed hanno 14n anni e pompano ancora :Headphone:
 
Scusa, mi era sfuggita la risposta.
Inizia a mettere via 20 euro e fatti il seghetto. Il mio, 16 euro ha più di 10 anni. Gli altri 4 euro per le lame. lol
 
oggi alla lidl ho visto il seghetto a 30 euri . appena ho allungato il braccio solo per vederlo un urlo dal fondo alla corsia. mia moglie mi ha gelato alli'stante ............... :cry:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso