• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Molle ammortizzatori da APM Autoteile GmbH

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
nel sostituire gli ammortizzatori anteriori della mia fiat bravo,
mi sono accorto che ho una molla rotta, che deve essere sostituita.
Ho cercato su Amazon, mi e' uscita una coppia di molle dal venditore Frankberg.
Guardando i dati del venditore, ottengo:
APM Autoteile GmbH, Hamburg
ed il manager e' un cinese.
Ho visto che il negozio online e' anche presente su ebay, e le recensioni del negozio sono molto positive.
Pero' mi sembrano troppo positive, perche' il negozio da' 100% positivo, ma guardando le recensioni degli articoli acquistati dagli utenti,
spesso trovo feedback pessimi, tipo molle che dopo un certo tempo si schiacciano o dispositivi che dopo qualche mese non funzionano piu'.
Non vorrei si trattatte di cineserie di pessima qualita'.
Voi conoscevate questo APM Autoteile GmbH ?
C'e' da fidarsi?

Grazie
 
C'e' da fidarsi?
In linea di massima... no. Per chiunque. Sana pacata sfiducia per ogni marchio.
Non conosco APM Autoteile GmbH. Sinora.

Però il sito
Codice:
www.apm-autoteile.com
riporta un gradevole errore di licenza. Così. Magari si son scordati di rinnovarla?
 
Grazie per la info.
Purtroppo le ho gia ordinate, perche' mi arrivano oggi, e ho l'auto ferma.
Ma mi sa che le rimando indietro, sfruttando il reso gratuito con prime di amazon.
Un demolitore della mia zona dice che ha ammortizzatori usati , ma buoni , originali fiat, comprensivi di molle,
e me li darebbe allo stesso prezzo delle sole molle che ho acquistato dalla germania.
Dice che puo' vendermi anche un solo ammortizzatore, con relativa molla, a 30 eur..e la coppia a 50.
Secondo voi mi conviene piu' questo o le molle cinesi nuove dalla germania?
 
Dipende dalle condizioni della molla usata
 
E' arrivata la scatola...anonima, cartone senza scritte, tranne un bel made in china stampato sopra.
Nessun foglietto neanche dentro.
Solo la molla ha il codice oem stampato.
Anche questo non depone molto a favore.
Mi spiace perche' l'auto dovra' restare ferma ancora un po', ma proprio cosi non mi fido...magari sono molle di ferraccio ...ne va della mia sicurezza alla guida...
 
Io ho avuto esperienza con molle " snervate ", e le presi quì:
https://kyb-europe.com/italia/

Mi hanno dato del filo da torcere nel montarle, poi sono andate bene.
 
Lascia perdere ...ho letto le recensioni in tedesco e dicono di non aver mai ricevuto l ´ordine o che risulta consegnato ma nessuno ha ricevuto qualcosa !!
 
io opterei per 2 amm nuovi. cosi sei a posto per un bel po. amm usato è un terno al lotto , potrebbe essere anche peggio della molla cinese
 
Ma prendere solo le molle in demolizione? Originale batte cinese a mani basse
25€ a molla, anche se in teoria hai pagato anche gli ammortizzatori è un affare
 
al limite se si vuol spendere il minimo ...........................su autoparti la sola molla va da circa 30 a max 50 euro, la piu cara è la sachs
 
Alla fine per necessita' di sistemare in fretta ho messo la molla cinese ...faticaccia tirare la molla , durissima...
domanda: il tampone in gomma in cima all'ammortizzatore risulta non piano ma inclinato verso l'esterno...verso la ruota per intenderci...e' normale?
Mi aspettavo che risultasse orizzontale alla fine...
 
Ovviamente non hai una foto nè del tampone nè dell'assieme ammortizzatore + tampone + cappellotto + molla...
 
la prova su strada come va ? fila dritta ? rumori Strani ? niente di tutto cio, forse è tutto ok , comunque dopo un giretto verifica di aver strinto tutto a modo. Presumo farai la convergenza in un officina/gommista fai dare una controllatina
 
domanda: il tampone in gomma in cima all'ammortizzatore risulta non piano ma inclinato verso l'esterno...verso la ruota per intenderci...e' normale?
Si, anche sulla Stilo era così.
 
Ok grazie,
cmq nel mio caso era esageratamente inclinato,
l'ho sistemato orientando opportunamente le parti di cui e' composto...
(ci sono due parti che sono piu' spesse da un lato e meno dall'altro, per rendere il tampone orizzontale occorre far combaciare la piu' spessa della prima parte con la meno spessa dell'altra)
Per intenderci, era cosi' come nella foto in allegato...
 

Allegati

  • IMG_20230604_184011_copy_1040x780.jpg
    IMG_20230604_184011_copy_1040x780.jpg
    324,9 KB · Visite: 22
Concordo totalmente su "esageratamente inclinato", vista la foto.
 
Indietro
Alto Basso