• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Modifiche per eliminare le infiltrazioni d'acqua nel vano motore Grande Punto/ Evo

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 75cv - 2007
Chi è possessore di questa macchina sa benissimo di cosa parlo, il progetto stupido realizzato per gli scarichi d’acqua, che in gran parte finiscono nel vano motore.

In mancanza di una chiave dinamometrica e un estrattore per bracci, non ero mai arrivato a vedere la vaschetta sotto la griglia. Smontando anche il motorino tergicristallo questo è la schifezza che mi sono ritrovato di fronte

apreview.ibb.co_fVWMWJ_DSC_0219.jpg

Dopo aver pulito tutto per bene, ho isolato i cavi, non mi sembra troppo geniale siano a contatto diretto con l’acqua che cade da sopra, io ho utilizzato del nastro vulcanizzante.
Uno dei punti peggiori di infiltrazioni è quel pezzo di plastica, credo realizzato per facilitare lo smontaggio del motorino, ma secondo me totalmente inutile. Con un po’ di pazienza va totalmente siliconato, ho indicato la zona nelle frecce

apreview.ibb.co_idqn5d_DSC_0248_Copia.jpg

La fiat ha poi aggiornato i due manicotti, causa sgocciolamento su cinghia e alternatore, visto il costo ho fatto la modifica

apreview.ibb.co_kvHdBJ_Cattura.png

La differenza tra vecchi e nuovi, io ho orientato le punte verso i lati della carrozzeria

apreview.ibb.co_dzF4kd_DSC_0231.jpg

Le foto installati le devo rifare sono uscite buie

apreview.ibb.co_d6sv8y_DSC_0242.jpg

Ora rimontando tutto si passa all'ultima parte che sto ancora pensando come modificare.
I gommini laterali, che non trattengono bene l'acqua, la guarnizione centrale è purtroppo interrotta e messa solo al centro.

apreview.ibb.co_nbR8dy_8b2cde8s_960.jpg

Da uno sfascio mi sono procurato una seconda guarnizione, e tagliandola vorrei tentare di metterla ai lati, a meno che non mi date altri consigli
 
Ultima modifica:
esattamente in che zone del vano ti trovavi acqua?
 
sopratutto nel lato destro, dove appunto ho siliconato, lì cadeva sopra il vano fusibili e vicino la batteria, ti basta far scendere un bel pò di acqua e vedrai dove va a finire
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me capita che se lavo l'auto (punto 2016) oppure se sta fuori sotto la pioggia, quando vado ad accenderla si avverte un lieve cigolio (penso la cinghia) che dura massimo 2-3 secondi. Poi scompare.
La risoluzione potrebbe essere quella sopra descritta?
 
cambiando i manicotti dovresti risolvere
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottime indicazioni e consigli..nel mio caso ho già gli scarichi aggiornati ma in effetti trovo comunque acqua sulla batteria e fusibiliera, ora so dove intervenire, grazie :thumbsup:
 
esatto, quello è il punto più critico, solo col silicone interno non risolvi del tutto, bisogna eliminare quelle gomme laterali, praticamente inutili. Se domani concludo il lavoro metto altre foto.

Ho anche notato che nei lati della carrozzeria, vicino ai manicotti di scarico, sono presenti 2 buchi, uno per lato, si potrebbero usare come in questa foto che ho trovato in rete, anche se qui utilizza ancora i vecchi scarichi

apreview.ibb.co_kBBn6J_a24d851s_960.jpg

Ah dimenticavo, un grazie anche a te, ti seguo da anni, molto professionale
 
Ma per vedere se abbiamo gli scarichi aggiornati o meno, bisogna smontare qualcosa?
 
Questi ho
20180511_145726.jpg20180511_145703.jpg
 
Mi avete incuriosito. Non ho mai notato particolari infiltrazioni nel cofano della mia GP, anno 2008, e quindi ora starò attento e controllerò gli scoli.
 
Io lo noto più che altro quando vado a lavare la macchina è magari apro il cofano per controllare l'olio..
 
quello di Andrea98 è aggiornato, io ho rivolto la punta verso la carrozzeria dove c'è vicino un buco, quando mi procuro quelle prolunghe da imbuto l'acqua andrà direttamente verso i passaruota

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco come ho modificato i gommini laterali che ho tagliato in parte, mi sono procurato un'altra guarnizione adattandola per i lari, facendo la forma anche delle viti, ho incollato 2 plastichine lateralmente, e siliconato....ah dimenticavo anche i manicotti un pò di silicone ci vuole

(immagine non più disponibile)
da notare come l'acqua negli anni sta rovinando pure i cavi lì dietro alla scatola dei fusibili, spero non sia troppo complicata da smontare

(immagine non più disponibile)

Ora alla ricerca di due prolunghe nere da imbuti
 
Visto che scrivi da Casteddu, credo che il primo posto dove posso suggerirti di guardare è Carrefour. Ho visto la combo imbuto più prolunga di quel tipo diverse volte nei volantini di quella catena.
 
Ma se lo ruoto a sinistra, non va esattamente sopra la cinghia?
 
no verso la carrozzeria, se non cambia nulla allora l'acqua scende dai gommini laterali
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso