Tutto giusto e vero quanto detto da SALVA e collaboratori.
Unica specificazione:
L'auto di Cristian aspirava col cono diretto addirittura dietro al radiatore e sopra il catalizzatore (pessimo, se ne è gia parlato) .
L'errore centralina derivava quasi certamente dalla temperatura fuori scala, non dalla pressione, che comunque era bassa.
Il SENSORE PRESSIONE ASSOLUTA ha 4 pin di cui due per il termistore per calcolare la temperatura aria aspirata.
(altre auto hanno la
IAT sull' airbox+ flussometro o la capocchietta integrata nel flussometro)
Quando si fermava al semaforo a motore caldo e non era partita la ventola elettrica aspirava aria a temperature che la centralina riteneva inaccettabili sul pianeta terra, anche se la diagnosi specie se generica rilevava la disfunzione al "sensore pressione".
In pratica il cono così non dava "troppa aria" bensì ne tirava di pessima, rovente e rarefatta.
Ed al di la del bordello, sono certo che l'auto andava pure meno di prima, anche se in movimento il problema era meno grave.
Infatti la centralina di solito è in grado di gestire anche molta potenza in più di quanta ne possa fornire un qualsiasi filtro, al meno per quel che vedo nelle scale di long term fuel trim.
Se posso finire di prendermela con te, Cristian, (non me ne volere) mi spieghi perché buchi lo scarico? Se devi fare il tamarro, fallo per bene!
TOGLI la marmitta, e prolunga con un semplice tubo!!!
Quando la mia si è dissaldata, ho girato qualche giorno solo con il centrale, faceva bordello ma non esageratamente, e comunque non se non tiravi.
Ai medi regimi, illusione sonora a parte, prendeva anche un pelino in ripresa.
Stavo già pensando... ma mia moglie si è imposta per l'acquisto di un terminale di ricambio. Che l'auto la deve usare anche a lei, che non ama i rumori forti, e con la Fiesta si era già sacrificata abbastanza.