• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Modificare o no il filtro aria?

Auto
Fiat punto classic 1.2 8v benzina
#1
Ciao ragazzi, è da un pò di giorni che ho questo grattacapo, se mettere filtro a pannello (per legge regolare) o filtro a cono (non regolare). Volevo sapere i vantaggi e i svantaggi e se può creare un problema con la centralina.
grazie a tutti in anticipo.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#3
Ciao. Ho tolto il filtro a cono perchè aspirava troppa aria e mi si accendeva la spia motore.Dalla diagnosi risultava :errore sensore pressione massima.
Ti dirò che il rumore nei bassi era molto carino,ma a marce basse sembrava quasi ingozzato perchè entrava troppa aria. E poi la macchina beveva di più,non per colpa del filtro ma per colpa mia che per sentire il rombo schiacciavo e tenevo sempre i giri alti.Non ti dico la goduria ad imballare le marce,sentivi il rumore del ritorno. Però per evitare problemi agli errori della centralina ho dovuto toglierlo. Adesso mi sono limitato a bucare il tubo di scarico prima del terminale.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#4
Se fai un bel lavoro sul filtro aria puoi guadagnare oltre al sound un leggerissimo miglioramento agli alti e invariate prestazione ai bassi....
Evita i filtri a cono usa piuttosto un CDA o un Dia che sono strutturati meglio.poi devi trovare un punto sull'auto dove pescare aria fresca altrimenti avrai prestazioni peggiori di quelle che hai ora,con singhiozzamenti e perdita di cavalli...
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#7
confermo quanto detto, per monatre un filtro a cono e avere un'erogazione regolare, dovresti rimappare la centralina ed escludere/emulare le sonde lambda. La centralina ha una tolleranza per incrementare e decrementareil carburante nel il rapporto stechiomentrico, e questo range va bene per un filtro a pannello (poroso ma nn eccessivamente come un cono), ovvio poi che con il filtro a cono la centralina nn ti sta più dietro e smagrisce la carburazione (con dei vuoti in erogazione)
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#8
grazie ragazzi!! e se uso un cono piccolo? pesca meno aria?
Cristian dove hai fatto il buco precisamente?
Non ho fatto nessun buco. Ho tenuto il collettore originale togliendo l'air box sostituendolo con una griglia forata dove appoggiare e fissare il cono
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#11
Concordo con @Salva-Racing , se "pesca" aria fresca avresti avuto un peso dell'aria maggiore contenente più ossigeno. Molti solitamente con dei tubi a snodo lo posizionani dietro al fendinebbia (in pochi casi eliminandolo proprio e lasciando l'alloggio vuoto)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#12
occhio che in genere i tubi che usano, fanno veramente schifo e hanno delle perdite di carico mostruose. Non che il cono quanto a perdite di carico sia meglio lol se volete fare una cosa seria come ho sempre detto ci vuole: vetroresina, un filtro a pannello bello grande e una trombetta.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Mi ricollego a questa discussione per capire se posso modificare lo strano condotto di aspirazione della Grande Punto Starjet. Come già ho scritto in altra discussione, chiedendo cosa fosse, la mia auto ha una specie di risuonatore prima dell'airbox, che avrà sicuramente la sua funzione, ma vorrei provare una soluzione alternativa per vedere se riesco ad ottenere una erogazione piu' corposa.
@Bl4Ck^ parlava di trombetta... quanto lunga? e da dove dovrebbe pescare aria? E la bocca come deve essere fatta?
Non vorrei toccare l'airbox originale per ora, ma magari mettere solo il filtro a pannello autocostruito.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#16
la trombetta va messa nella farfalla, serve per le turbolenze. :D
Circa così:
awww.adrianmolloy.com_sitebuilder_images_1050_airbox_5_320x236.jpg
Solo che ovviamente tu avrai una farfalla sola. Per le dimensioni una vale l'altra, in genere variando le varie sezioni e la lunghezza cambi la risposta ai vari regimi ma qua è inutile calcolare perchè tutto il resto è stock, tra l'altro non potresti adeguare ne anticipo ne carburazione... se vuoi fare una prova potrebbe andare bene anche lo sfiato di un subwoofer.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#19
Di solito Ste il risuonatore serve solo per il rumore quindi lo puoi togiere tranquillamente...
Sicuramente se è collegato come su altri modelli...togliendolo il motore sarà un pò più rumoroso ma respirerà anche meglio...
 
Auto
punto 188 1.2 16v
#20
Tutto giusto e vero quanto detto da SALVA e collaboratori.

Unica specificazione:
L'auto di Cristian aspirava col cono diretto addirittura dietro al radiatore e sopra il catalizzatore (pessimo, se ne è gia parlato) .
L'errore centralina derivava quasi certamente dalla temperatura fuori scala, non dalla pressione, che comunque era bassa.
Il SENSORE PRESSIONE ASSOLUTA ha 4 pin di cui due per il termistore per calcolare la temperatura aria aspirata.
(altre auto hanno la IAT sull' airbox+ flussometro o la capocchietta integrata nel flussometro)

Quando si fermava al semaforo a motore caldo e non era partita la ventola elettrica aspirava aria a temperature che la centralina riteneva inaccettabili sul pianeta terra, anche se la diagnosi specie se generica rilevava la disfunzione al "sensore pressione".

In pratica il cono così non dava "troppa aria" bensì ne tirava di pessima, rovente e rarefatta.
Ed al di la del bordello, sono certo che l'auto andava pure meno di prima, anche se in movimento il problema era meno grave.

Infatti la centralina di solito è in grado di gestire anche molta potenza in più di quanta ne possa fornire un qualsiasi filtro, al meno per quel che vedo nelle scale di long term fuel trim.

Se posso finire di prendermela con te, Cristian, (non me ne volere) mi spieghi perché buchi lo scarico? Se devi fare il tamarro, fallo per bene!
TOGLI la marmitta, e prolunga con un semplice tubo!!!
Quando la mia si è dissaldata, ho girato qualche giorno solo con il centrale, faceva bordello ma non esageratamente, e comunque non se non tiravi.
Ai medi regimi, illusione sonora a parte, prendeva anche un pelino in ripresa.
Stavo già pensando... ma mia moglie si è imposta per l'acquisto di un terminale di ricambio. Che l'auto la deve usare anche a lei, che non ama i rumori forti, e con la Fiesta si era già sacrificata abbastanza.
 
Alto Basso