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Mitsubishi Outlander 2.2 DID 156CV - Valvola EGR

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, vi porto la mia esperienza con questo mezzo motorizzato PSA DW12 TED con cilindrata 2.2 e 156 CV; in pratica ho ordinato su Ebay una piastrina per tappare il collettore della EGR che si innesta appena sopra al corpo farfallato, ma dopo alcuni secondi di funzionamento al minimo, si è accesa la spia avaria motore e controllato che Torque pro ho trovato errore sul circuito valvola EGR, ho tolto la piastrina ed ho resettato la spia ed il motore non segnala più nulla. Faccio presente che prima dell'intervento non avevo nessun problema ed anche ora va tutto bene, ma non capisco come faccia il sistema ad accorgersi della piastrina!!!! Questo motore è lo stesso che equipaggia il Freelander 2, qualcuno ha provato a disabilitarla via elettronica?
 
Dalla euro 4 in poi la centralina motore ad ogni avviamento verifica il funzionamento della valvola EGR.
La verifica avviene attraverso il sensore di pressione del collettore, alla prima accelerazione la EGR apre completamente e il sensore deve sentire l'impulso di pressione in arrivo dal gas di scarico, se l'impulso non arriva si accende la spia di avaria.
 
Non solo le Euro 4, ma anche alcune Euro 3. La Fiat per 1.9 8v e 16v mise in commercio delle piastrine con tre buchini in mezzo per chiudere l'egr e risolvere il problema del vuoto in basso, questa era proprio una modifica ufficiale del gruppo FCA. Nel tuo caso potresti provare a fare tre buchi alla piastrina, oppure rivolgerti a qualcuno che la possa escludere elettronicamente. Che problemi ha il tuo motore? Come mai vuoi chiuderla?
 
Sulle Euro 3 si accende la spia ma non succede niente ( provato su Bosch EDC15 della Stilo).
 
Intendendo che anche nelle Euro 3 si accende la spia, mentre nelle Euro 4 la centralina va in recovery. Tu hai provato sul 1.9 115 cv giusto? Il vecchio JTD praticamente.
 
L'auto per ora non da problemi, ma appena ho allentato il collettore proveniente dalla EGR ho visto il corpo farfallato pieno di schifezze nere (l'auto ha 105000 Km) e siccome prima o poi il problema di mettere mano all'EGR si presenterà, volevo giocare in anticipo e porre fine sul nascere eventuali problemi. Sapevo che alcune piastrine sono forate, solo che poi i gas passerebbero lo stesso anche se in misura minore ma a quel punto le incrostazioni continuerebbero mentre con quella chiusa totalmente pensavo di ottenere risultati (in fondo ho giusto investito 5 euro!). Proverò a chiedere a chi mi ha già escluso l'EGR sulla Musa 1.3 Mjet con la speranza di disattivarla anche su quest'auto. Nel frattempo se qualcuno ha qualche consiglio o indirizzo a cui rivolgermi, resto in ascolto.... Io sono in Provincia di Viterbo.
 
Escludere la EGR non farà sparire quello sporco però...
 
Si, lo so! Ma almeno dopo che la EGR sarà chiusa ed avrò pulito il corpo farfallato lo sporco non arriverà (o non dovrebbe) più!! Ed in ogni caso A valvola chiusa non si dovrà più pensare a pulirla in seguito... Sulla Musa (in due anni e poco più) è stata pulita 2 volte in due mesi e con il costo di tali operazioni ho deciso di pagarci la sua disabilitazione; oltretutto con la Musa non riuscivo a fare la rampa del garage seminterrato o comunque dovevo stare molto su di giri (con motore freddo) e lavorare molto di frizione, invece ora sale molto bene! Quindi disabilitando l'EGR anche sull'Outlander spero di avere anche in questo caso i 2 effetti benefici.
 
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