• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Mitsubishi Lancer - Rimozione ruggine collettori

#1
Ragazzi per la prima volta non ho nessun problema con la macchina ma vorrei chiedervi come pulire, lucidare e rimuovere la rugine dal cofano motore
In modo economico ed efficiente
Ho caricato una foto del cofano
N.b sopratutto mi piacerebbe rimuovere la ruggine da quei 4 tubi che escono dal motore
 

Allegati

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
I quattro tubi sono i collettori di scarico e sono, assieme alla camera di scoppio, il punto più caldo esistente nell'auto. Raggiungono temperature di oltre 600 gradi. Se li osservi al buio col motore acceso e ben caldo, li vedrai rossi.
Detto questo, la ruggine che si forma è appunto dovuta al calore. Potresti grattarla via con spazzola metallica e/o cartavetrata, ma si formerebbe di nuovo quasi subito.
Per tutto il resto esistono prodotti appositi, ma anche uno sgrassatore tipo marsiglia (non so agli antipodi che prodotti si trovano) va bene.
L'unica ruggine che vedo è quella sui collettori. In altre parti, se presente, usa una spazzola di ottone.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
Io userei come dice Stefano una spazzola di ottone e ferro per la ruggine...
Puoi provare ad usare un prodotto per la ruggine,e poi bacinella con acqua calda e sgrassatore per i piatti per tutto il motore,rischiacqui e poi ti consiglio il fulcron per una pulizia accurata del motore...dovrebbe venire benissimo..o almeno meglio di come è ora ;)
 
#4
Ragazzie grazie a tutti e due domani con calma cerco di garmi una pulitina
Penso che per adesso mi limitero solo allo sgtassatore poi mi occupero dei collettori di scarico
Grazie ancora
 
Alto Basso