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Risolto Mitsubishi Colt 1.3 2005 Benzina - Consumi eccessivi dopo pulizia corpo farfallato

Stato
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Auto
Mitsubishi COLT
Un saluto a tutti del forum,

In questi giorni ho effettuato una pulizia del copro farfallato dell’auto in oggetto. Ho smontando tutto il corpo e pulito con panno pulito. Ho anche aperto la farfalla con le mani per dare una pulita al “piattello” e rimontato il tutto. Avviato il motore tutto bene con numero di giri stabile intorno ai 600/700. Questo lavoro l’ho eseguito dopo un Chek diagnostico riscontrando appunto un’anomalia a tale apparato. Ora però riscontro un problema che prima non c’era, ossia, un consumo anomalo di benzina. Infatti prima del lavoro con 20 euro di benzina percorrevo 200 e rotti Km ora sempre con 20, 100km. Direi 6/l. Da cosa può dipendere?

Grazie

Max,
 
è possibile che tu non abbia risigillato bene il tutto, e prenda più aria del dovuto , il tubo che dalla scatola del filtro va al corpo farfallato, è integro? è fissato bene ? AL corpo farfallato deve arrivare solo l'aria che passa dal filtro , se vi sono fessurazioni la macchina non carbura bene con conseguente aumento dei consumi
 
Domani controllo. E' assurdo vedere l'indicatore della benzina scendere così velocemente.
Se ci fosse un problema di staratura del corpo dovrei notarlo dal numero di giri instabile o in aumento ma i giri sono stabili.

--- Messaggio doppio unito ---

C'è da aggiungere inoltre che probabilmente non è stato pulito bene perché il problema che avevo è ancora presente: il blocco con conseguente recovery della centralina. In questo stato, anche accelerando al massimo il numero di giri non supera i 2000 e tende a spegnersi. E' appunto un blocco imposto dalla centralina, in questo caso dato dal sensore del corpo e dal corpo sporgo.
 
Ho modificato il titolo.
Oltre al modello va riassunto il problema.
Ricordalo per il futuro altrimenti le discussioni verranno chiuse.

Venendo al tuo problema, la tua auto ha l'acceleratore a cavo o il drive by wire?
In ogni caso non credo sia stata una buona mossa aprire a mano il corpo farfallato. Temo che tu lo abbia starato, spero non danneggiato.
 
Grazie per il titolo.
Purtroppo non ti so rispondere perché non mi intendo molto. Nel caso fosse danneggiato, oltre al consumo, non dovrei notare qualcos'altro?
Cmq domani tolgo il manicotto dell'aria e gli passo un sgrassante, senza smontarlo. Sposto il manicotto e do un paio di spruzzate sul piattello.
 
Di solito quando la centralina va in recovery ingrassa la carburazione per non fare danni. Ho paura che il CF non centri nulla. Magari controlla il funzionamento delle sonde lambda

--- Messaggio doppio unito ---

Ah non avevo capito che avevi aperto tutto il CF, allora mi sa che è andato fuori parametri e quindi sarebbe da fargli fare un auto apprendimento. Comunque se la centralina va in recovery, ingrassa la mappatura e mette un limite ai giri motore
 
Per le sonde occorre fare un Check computerizzato o posso capirlo anche da me? Il mio elettrauto non lavora il sabato ma con tutte le auto che ha dovrebbe lavorare anche la notte.

Ho fatto qualche procedura di autoapprendimento. Non so se è andata a buon fine. Tuttavia il numero di giri è stabile non ci sono oscillazioni. Forse sono proprio le sonde. KM attuali 230.000
 
Per capire se e' a cavo, fai accelerare qualcun altro e tu guarda nel cofano se vedi muoversi qualcosa.
Se nulla si muove, e' elettronico, e confermo che non gli hai fatto piacere ad aprirlo a mano.
Nel caso però, non so come si effettua l'autoapprendimento sulla tua auto.
 
Ciao,
ho fatto diversi lavori oggi sul CF. Prima cosa un Check Diagnostico e puntualmente è comparso un Warning sul sensore del CF. Successivamente l'ho smontato ma stavolta la pulizia l'ho eseguita con prodotto facendo tornare il CF lindo, il tutto con il negativo della batteria staccato. Rimontato e magia! I consumi sono rientrati nella norma e minimo stabile. Forse il consumo eccessivo era dato dalla prima pulizia, fatta un po' di corsa e alla ca*** Non avevo staccato nemmeno il negativo della batteria. Forse la centralina da lì ha iniziato a parametrizzare valori non corretti. Però non ho capito bene lo stato che dovrebbe assumere la farfalla normalmente e a motore spento perché quando ho smontato il CF la F. era leggermente inclinata non era esattamente al centro. Tuttavia, ho accesso e fatto un giro in tangenziale per provare a fare la calibrazione a motore accesso. Fondo scala sull’acceleratore un paio di volte e rientro. A questo punto non so se occorre programmare il corpo poiché il minimo è stabile a 600. Con l’aria calda accesa invece sale a 800 e ci rimane. Per adesso è tutto e spero di aver chiuso il capitolo. Grazie a tutti per i suggerimenti. Max
 
Dovrebbe essere andato a posto, magari con il quadro acceso tieni l'accelerratore premuto una 30ina di secondi per far acquisire il 100% farfalla e poi lo lasci qualche secondo a zero e quindi spegni il quadro. In questo modo dovrebbe acquisire le posizioni esatte di 0 e 100 % farfalla
 
Visto quello che hai raccontato, quasi sicuramente hai l'acceleratore elettronico.
E quindi eseguire quel lavoro senza staccare la batteria non e' mai un buona idea.
Lieto che la situazione si sia normalizzata.
Teniamo aperta la discussione qualche giorno, facci sapere come vanno i consumi e tutto il resto, dopodiche' la contrassegneremo come risolta. ;)
 
Ieri ho usato l'auto tutto il giorno e stamattina classico tragitto per il lavoro. Confermo che l'anomalia si è risolta e i consumi sono rientrati nella normalità, anzi forse fa qualche Km in più oltre ad essere più silenziosa nell’aspirazione. Riguardo la programmazione del CF non intendo farla perché per me l'auto va più che bene. Dopo tutto sono l'unico proprietario da 12 anni, conosco la mia auto. Grazie ancora.
Max
 
Se l"auto è a posto, non vedo motivo di intervenire. Chiudo. :)
 
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