• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mitsubishi asx benzina/gpl - Quale olio motore?

Auto
Mitsubishi asx bi-fuel invite 1.6 117cv 2012
Buongiorno a tutti sono nuovo e questo è il mio primo post tra circa un mesetto dovrò tagliandare la mia auto come da titolo una Mitsubishi asx bi-fuel faccio mediamente 35 mila km all anno infatti faccio 2 tagliandi all anno gli ultimi 2 tagliandi fatti da me ho usato lo Shell elix ultra 5 40 e devo dire che non mi sono trovato male ma siccome appunto tagliando ogni 17/18 mila km poco più di 6 mesi vorrei un buon olio che non perda la sua efficacia dopo i fatidici 10/15 mila km avevo in mente diversi tipi di olio tutti 5 40 dal multipower gas della selenia al motul specific per gpl passando per il motul xcess 5 40 che sembra dalla scheda tecnica addirittura superiore al 5 40 specifico per gpl in fine sarei veramente molto curioso prezzo permettendo di provare il tanto miracoloso bardhal sempre 5 40 di cui tutti sembrano essere contenti....ce qualche anima pia che può schiarirmi le idee???
 
UNA! Nemmeno UNA VIRGOLA!
@Marco46, non hai la più pallida idea di quanto sia faticoso leggere il tuoi post.
Ma torniamo a noi...

Che cosa richiede di serie Mitsubischi per il tuo ASX?
 
Scusami hai ragione cmq richiede un acea A3 B4 o A5 B5 e api Sm ce scritto che posso usare dallo 0 20/0 30 al 10 40/5 40/5 30,l importante è che rispecchi la specifica api Sm e le altre di cui sopra
Messaggio doppio unito:

20190110_123201.jpg
 
Ultima modifica:
Shell ultra 5w40. Ci dici perché ti sei trovato male? Km auto?
 
No no non mi sono trovato male anzi solo che cerco un olio con un TBN un po più alto visto che faccio tagliandi ogni 17/18 mila km,la macchina ha 145 mila km l ho presa usata a 95 mila e diciamo che mangia un 6/700 ml ogni tagliando....poi mi sembra anche che il motul xcess 8100 abbia anche una migliore viscosita sia a caldo che a freddo e poi ripeto ero molto curioso di provare il bardhal 5 40 che xo apparte il fullrene ha un TBN più basso di tutti gli oli da me citati all inizio del post
 
Ecco una carta olii che non fa capire un sasso di niente. Davvero.
Tutte le viscosità, almeno tre kit di specifiche in contrasto tra di loro (A3/B4 non va esattamente d'accordo con A1/B1 e A5/B5).

Fosse la mia auto, farei così:
Visito gli oil selector di almeno 3-4 marchi commerciali di lubrificanti, come
  • Shell
  • Petronas
  • Total
  • Motul
  • Mannol
(non considerare questa lista come "esauriente" delle possibilità, almeno per farci un'idea)
Una volta fatto questo, con il prodotto preciso consigliato dal produttore, ripassa per di qua, indicando il tipo preciso di olio consigliato.
E poi... ce la scazzottiamo.

Se fosse veramente un motorino giapponese di costruzione, non mi sposterei da un buon 5W30 ACEA A5/B5...
 
In effetti sembra che ti dica puoi metterci ciò che vuoi basta che rispetti le specifiche?????????l importante per me era trovare un buon olio che non perdesse le sue proprietà dopo i 15 mila diciamo,visto che ogni sei mesi sono sui 18 mila altrimenti per stare più tranquillo dovrei fare un tagliando ogni 12 mila km cioè 4 mesi,valuterò cmq la tua proposta di un 5 30 A5 B5
 
Purtroppo hai letto solo l'ultima parte...
Controlla gli oil selector di tutti questi produttori sopra (almeno) e vedi che cosa ti indicano per la tua Mitsubishi. Una volta che avremo una rosa di candidati possiamo "ponzarci su" tutti assieme.

Per assurdo, la tua auto non dovrebbe avere problemi di durata chimica dell'olio (girando a GPL non si può contaminare di benzina) al massimo non deve "smontarsi" con il caldo. Se poi in 15.000km ti mangia 500ml di olio, per quanto io sarei il primo a dire "meglio di no", può starci.

Ah...
Ho dimenticato Castrol nella lista sopra.
 
Scusandomi per l'intromissione, ma avendo anche io una Mitsubishi, anche se diesel, volevo dire al nostro amico che anche io sul libretto d'uso ho le delle indicazioni similari, ma poi alle pagine seguenti dovrebbero essere riportati anche dei lubrificanti consigliati dalla casa, infatti nel mio caso sono riportati i lubrificanti della TOTAL, quindi prova a leggere le pagine appena seguenti a quella postata e se riportati, magari riesci ad orientarti meglio nella scelta dei lubrificanti da usare...!
 
Nelle pagine seguenti nel caso del mio benzina non ce scritto nulla ci ho guardato attentamente grazie cmq:)
 
Prova a vedere se se trovi qualcosa al riguardo della Citroen C4 Aircross, dovrebbe essere la stessa auto con marchio differente ma stessa motorizzazione.
 
Non so se monta lo stesso motore Mitsubishi onestamente o è gruppo Citroen,anche se credo che alla fine starò o sul multipower gas 5 40 della selenia o sul motul xcess 8100 della motul ora mi informo anche sul Mobil se ha una specifica acea A3 B4 api Sm
 
Alla fine sotto consiglio di un meccanico e un amico che ha la mia stessa auto ho deciso per lo Shell elix ultra 0 30, che è adatto a motori che girano a gpl e dovrebbe consumarne un pelino meno, tra una ventina di giorni farò il tagliando intanto ho ordinato l olio e i filtri....
 
Indietro
Alto Basso