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Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018 - Sostituzione iniettore

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
mi sto apprestando a sostituire un iniettore della mia mitsubishi asx 1.6 diesel
L'iniettore e' questo:

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E questo e' quello nuovo, che ho gia in mano:
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L'auto e' seminuova, e guardando intorno agli iniettori non vedo sporcizia...
Comunque pensavo di spruzzare un po di wd40, e pulire tutto intorno prima di cercare di estrarlo.
Ho visto un video dove consigliano di spruzzare il wd40 e lasciarlo penetrare per un giorno o piu' in modo da facilitare l'estrazione.
Vi risulta?
Poi ho letto che la rondella in rame in fondo all'iniettore va sostituita... ma nel pacchetto dell'iniettore nuovo mi pare non l'abbiano messa...
Dove posso trovarla secondo voi?
Ed infine: pensavo di montare da me l'iniettore (per risparmiare ma anche per curiosita' e divertimento del fare una cosa che per ora non ho mai fatto) e successivamente portare l'auto dal vicino elettrauto per far registrare il nuovo codice sulla centralina.
Secondo voi nel breve percorso (saranno 2km) per arrivare dall'elettrauto , andando piano, potrebbe danneggiarsi/danneggiare l'auto?
Ho letto che quando la centralina non riconosce l'iniettore, lo usa in una sorta di modalita' di default...e non dovrebbe dare problemi, per un breve tratto
...vi risulta?

Grazie!
Ciao
 
La rondella và sostituita, pulendo bene la sede, non credo avrai problemi percorrendo pochi km prima di registrare il nuovo iniettore in centralina
 
Grazie, ma e' una comune rondella in rame che si puo' trovare (a patto che sia stesso spessore e diametro interno ed esterno) dal ferramenta, o ci vuole una precisa rondella specifica per l'iniettore?
 
Vai dal pompista dove andrai a farlo registrare, non so se il ricambista le abbia. Fai alt se vedi che non viene,,,,ne vidi uno una volta che non si capiva come levarlo in officina ma si parlava di revisionarlo. Sei sicuro che non debbano verificare la portata da smontato?
 
Ciao, grazie.. il vecchio iniettore e' inutililizzabile, e' in corto, e da quanto ne so, puo' essere sostituito solo con uno nuovo (che ho gia' acquistato)
Mi servirebbe solo la rondella...
Messaggio doppio unito:

Scusatemi mi sono sbagliato,
forse la rondella c'e' gia' ...
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E' quella inserita li in punta, vero?
 
Ultima modifica:
Gli somiglia. Ma andrei a cercare le caratteristiche dell'iniettore che hai comprato per capire se lo è o se il motore ne ha bisogno di un'altra tra quella e la testata.
 
Me li ricordavo più così ma bisogna vedere che battuta hai in fondo

H2ab1c277f1a9460ea3f7652e4322004cc.jpg
 
Ricordati di rispettare le coppie di serraggio della forcella dell'iniettore e dei raccordi sulle tubazioni.
 
Ho chiesto al venditore conferma se quell'anello in punta e' l'anello di tenuta...
Ok grazie..ho una chiave dinamometrica...devo solo cercare le coppie di serraggio...
Se non la trovassi, in genere quanto e' la coppia?
Grazie!
 
Il venditore conferma che quello e' l'anello di tenuta, quindi su questo sono a posto...
Pero' sul manuale officina dell'auto ho trovato che con la sostituzione iniettore e' consigliato di sostituire anche: il tubicino alta pressione, ed il cosidetto 'thrust button' ...
Io non ho ancora smontato l'iniettore, lo faro' domani (per ora ho spruzzato un bel po di wd40 intorno, aspetto 24h che agisca prima di procedere...), non ho capito bene cos'e' questo 'button'
Ecco qui la parte di manuale dove ne parla (11):
IMG_20221220_233839.png

IMG_20221220_233809.png
 
Vi aggiorno: ho finalmente estratto il vecchio iniettore,
e' stato veramente facile, e posso confermare che il thrust button si trova sotto la forchetta...
Beh l'ho lasciato li, ha una propria sede e non si muove se non lo si estrae dalla sede.

Ho iniziato a mettere il nuovo, ma non ho ancora stretto per bene il tutto xche mi sono venuti alcuni dubbi, vi spiego:
nell'infilare il nuovo iniettore, vedendo la forma conica, mi aspettavo di sentire come un effetto tappo ...invece si sente chiaramente la rondella di tenuta che batte sul fondo con un 'tac' ...
la cosa mi ha lasciato un po perplesso...ho pensato...d'accordo, la rondella di tenuta viene compressa quando si avvita il bullone della flangia (5), ma e' sufficiente questo per tenere la forte pressione della camera di combustione?

Io mi aspettavo che il 'tappo' fosse rappresentato si dall'anello di tenuta, ma anche dalla forma 'conica' dell'iniettore...
ed invece, a quanto pare no, c'e' un intercapedine tra l'iniettore e la sua sede, di spessore pari al 'centralising ring' che si vede in figura al punto (9):
questo e' un tubetto che sembra di plastica (ma immagino che il calore lo scioglierebbe) che ho sfilato dal vecchio iniettore ed ho infilato sul nuovo.
Ed anche qui ho avuto il dubbio sull'altezza fino a cui farlo scorrere sull'iniettore prima di infilare lo stesso nella sua sede: alla fine ho pensato di metterlo in basso, vicino alla punta, e che in tal modo si sarebbe poi posizionato automaticamente alla giusta altezza spingendo in giu' l'iniettore.
E cosi ho fatto...pero' resta quel 'tac' secco dell'anello di tenuta che batte sul fondo...boh
E' normale?
Infine, per quel che riguarda le coppie di serraggio, ho trovato la tabellina appropriata:

IMG_20221221_231307.png


Leggo per i bulloni della forchetta (punto (6)) : 0,7 daNm + 80 gradi

Ho la chiave dinamometrica, ma per l'angolo, non disponendo dell'attrezzo adatto, direi che posso facilmente approssimare segnando il punto di partenza ed il punto di arrivo con un goniometro...che ne pensate?
 
Io farei così... Magari prima segnando con un pennarello i riferimenti angolari e pulendo poi.

Verifica che la rondella vecchia sia uscita con il vecchio iniettore, prima di serrare il nuovo.
 
Grazie, ma per quel che riguarda il fatto che ho l'impressione che il tappo del foro sulla testa sia rappresentato dalla sola rondella di tenuta e non da tutto l'iniettore...
a voi risulta cosi'?
 
Io non so se sia così come sembra a te. Di solito non lo è.
La testa ha un foro circolare che viene riempito dalla parte che sporge dell'iniettore. Poi c'è la guarnizione, poi l'iniettore viene "centrato" nel foro, ma non completamente occluso, per fare in modo non solo che l'iniettore non si scaldi quanto la testa, ma anche che la testa, dilatandosi, non sbricioli il corpo dell'iniettore per compressione.
 
Ho capito grazie,
si il foro viene riempito dalla 'punta' dell'iniettore, ma l'impressione e' che questa punta scivoli dentro facilmente
Quel che intendevo quindi , la punta non chiude ermeticamente, c'e' quel decimo di millimetro tra punta e foro che evidentemente e' chiuso in alto 'solo' dalla rondella in rame... perche' sopra la rondella , per tutta la lunghezza dell' iniettore, c'e' quell'intercapedine..
quindi io immaginavo questo: se la forchetta che spinge in basso l'iniettore non lo spingesse perfettamente in perpendicolare, l'iniettore potrebbe piegarsi (anche se di pochissimo) di lato, rendendo cosi non ermetico il 'tappo' rappresentato dalla rondella (perche' non sarebbe piu perfettamente in piano con il suo appoggio)... non so se mi sono spiegato...ma forse mi sto fasciando la testa inutilmente, mi resta che stringere il tutto e provare :)
 
La rondella è lì per quello.
Con la coppia + angolo di serraggio deforma l'anello di tenuta in modo tale da creare una solida guarnizione coerente con il fissaggio.
 
La battuta della rondella sulla testa tende al conico? Le rondelle vecchie sono rimaste piatte o tendono al conico data la forza applicata dalla forchetta?
 
Dimenticavo: non è che bisogna pure sostituire la vite, secondo il manuale? o quel bel thrust button?
Non vorrei che la deformazione dal costruttore è "ripartita" tra più elementi...
 
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