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Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018 - Pulizia serbatoio

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti...
mi dicono, anche se devo ancora verificare che sia vero,
che nel serbatoio della mia auto sia entrata acqua e una specie di ruggine rosa,
e che e' accaduto probabilmente ad un rifornimento
Ecco, nel caso che questo sia vero, avete per caso consigli su come pulire il serbatoio?
So gia' come togliere la pompa che sta nel serbatoio, l'ho gia fatto in un'altra auto.
E ho una pompetta elettrica con tubicino adatta per aspirare il contenuto e riversarlo in una tanica.
Ma poi?
Supponiamo vi sia un deposito sul fondo, come posso fare a pulirlo?
Con una spugna?
Il braccio entra sicuramente nel buco dove stava la pompa...o anche un attrezzo flessibile...
Poi dovrei lavare per bene la pompa immagino...
Aed i tubicini andata e ritorno verso il filtro (che ovviamente cambiero') come si puliscono?
Grazie!
 
E' uno spot del produttore.
Non risolve lo sporco fisico. Ma il termini di rimozione dell'acqua in diversi (non in questo forum, monatto non ne ha trovato giovamento) ne hanno tratto importante vantaggio. Non l'ho provato, non ho attinenza con l'azienda che lo produce o i venditori.

In alternativa a questo prodotto vi sono diversi disperdenti di acqua per gasolio. Questo abbatterà in modo importante il quantitativo di acqua nel serbatoio, rallentando o arrestando la formazione di ossido e la "ruggine" rosa.
In seguito, mantenendo elevato il livello del carburante nel serbatoio (non meno di metà, se possibile) le particelle dovrebbero venire pescate ed intercettate dal filtro.

Non conosco la tua ASX. Se fosse dotata di un filtro gasolio che permette lo spurgo dell'acqua, farei un controllo ogni 4-6 settimane del livello di sporco raccolto.
 
Per svuotare puoi anche staccare la mandata al filtro e con la chiave girata dovrebbe partire la pompa, con tubo e tanica per terra sei più comodo ma fai lavorare la pompa con lo sporco in giro quindi vedi tu. La cosa migliore sarebbe smontarlo per sciacquarlo bene, lavorare sopra quel bochettone dentro l'abitacolo ti dai un'intossicata che stai nel tuo mondo per tre giorni buoni, copriti almeno le vie respiratorie se lo fai. A serbatoio svuotato infili il braccio e anche una spugna o stracci vanno bene purchè non lascino pelucchi. E' una cosa che dovrei farlo anche sulla mia ma aspetto di farlo dai meccanici insieme ad altri lavori così me lo faccio smontare se necessario e lo sciacquo da giù.
 
Grazie l'avevo gia fatto un'altra volta , dopo aver aspirato con un tubicino avevo messo un cm di gasolio pulito e poi fatto ondeggiare l'auto spingendola dall'alto, riaspirato etc...ripetuto la procedura alcune volte...
mi chiedevo se invece di usare il gasolio era meglio usare altro per pulire il fondo, magari benzina? O uno sgrassatore tipo citrosil?
Oppure quel fastolblue indicato da @Pike ...
Ma questo in qualche modo penso di riuscire... mi rimane la pompa, che potrebbe essere sporca, forse la dovrei smontare ma non so se e' facile... ed anche i tubicini di andata/ritorno filtro...chissa' se e' sufficiente soffiarci dentro con il compressore qualche liquido sgrassante bello potente :)
 
Alla pompa immersa? A tuo rischio e pericolo.
Dovresti sapere che tipo di sgrassante puoi usare che non faccia coagulare il diesel, che non disciolga i componenti della pompa e che restando in circolo nell'auto non crei problemi. E magari ce ne sono tanti, ma prima di fare spese in tal senso...

Inoltre a mio parere lo sgrassatore può sciogliere alcune impurità, ma con l'acqua è quasi ininfluente.
 
Io per pulire in generale uso il diesel, aspira bene quello sporco e direi che sei a posto. Considera che come carburante tende a sporcare di suo quindi quando sei arrivato a togliere la grossa e qualche "sabbiolina" la polvere fine la rifai in poco tempo, cerca di arrivare con il braccio negli angoli lontani dal bochettone per levare la grossa in fondo
 
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