• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mito 1.4 70cv 8v, Landi Renzo Evo - Consiglio additivo e filtro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Mito 1.4 70cv 8v
buonasera. ho seguito un pò di discussioni sul forum e, pur usando il tasto cerca, non ho chiarito i miei dubbi. ho una Mito 1.4 70cv 8v, motore aspirato, con su installato un Landi Renzo Evo (mi pare sia sequenziale) . per ora sono a 6000km , quindi ancora presto per fare manutenzioni. seguendo varie discussioni ho letto molti messaggi riguardo agli additivi per GPL, Arexons e simili. non mi è ben chiaro, però, se sulla mia auto conviene usarlo o meno! questo perchè da un lato ho letto che sugli aspirati non serve e dall'altro ho letto che se hai un sequenziale meglio usarlo! vorrei dei chiarimenti sulla situazione in quanto a 10000 km se serve faccio la prima pulizia, invece dei 15 o 20mila consigliati, in quanto non mi fido del gpl che vendono qui! grazie a tutti.
 
Io in 8 anni mai usati....limitati a cambiare il filtrino!!
 
non ho la tua macchina,,,controlla di solito è montato prima degli inniettori del gpl
 
buonasera. ho seguito un pò di discussioni sul forum e, pur usando il tasto cerca, non ho chiarito i miei dubbi. ho una Mito 1.4 70cv 8v, motore aspirato, con su installato un Landi Renzo Evo (mi pare sia sequenziale) . per ora sono a 6000km , quindi ancora presto per fare manutenzioni. seguendo varie discussioni ho letto molti messaggi riguardo agli additivi per GPL, Arexons e simili. non mi è ben chiaro, però, se sulla mia auto conviene usarlo o meno! questo perchè da un lato ho letto che sugli aspirati non serve e dall'altro ho letto che se hai un sequenziale meglio usarlo! vorrei dei chiarimenti sulla situazione in quanto a 10000 km se serve faccio la prima pulizia, invece dei 15 o 20mila consigliati, in quanto non mi fido del gpl che vendono qui! grazie a tutti.

Fai confusione tra i termini. Nei primi 2 casi il motore è aspirato e l'impianto gpl è sequenziale, nel secondo caso di aspirato e sequenziale è l'impianto. Per intenderci, i motori aspirati sono quelli no turbo (in questo caso il tuo), gli impianti gpl aspirati, sono quelli che miscelano il gpl in aspirazione senza ausilio di iniettori (regolati tramite un motorino passo-passo, o una vite meccanica), questo impianto viene montato su motore a carburatore o sul vecchio monoiniettore di casa fiat-lancia. Impianto gpl sequenziale, inietta il gpl tramite iniettori elettronici comandati dalla centralina dedicata (stesso funzionamento di quelli benzina), vengono montati sui motori di nuova concezione ad iniezione elettronica post-monoiniettore per intenderci. In tuo caso è quello di avere un MOTORE aspirato con un impianto SEQUENZIALE, anche io avevo il tuo dubbio, ma sono fermamente convinto che non serve a nulla, perchè il suo lavoro lo può svolgere solo nel serbatoio, una volta attraversato il tratto serbatoio la sporcizia rimarrebbe ferma nel primo filtro dell'elettrovalvola con problemi di commutazione a benzina. Se proprio uno vuole buttare 10€-15€, può aver senso metterlo 100km prima di dover sostituire il filtro dell'elettrovalvola.
 
perfetto. quindi volendo dovrei usarlo prima della sostituzione del filtro dell'elettrovalvola. adesso spiegatemi cortesemente cos'è questo filtro e dove si trova! :) non ne ho proprio idea. per quanto riguarda il video youtube linkato da matteo 89, lo avevo già visto! ma io non possiedo questo filtro! ho già fatto una ricerca approfondita ma non c'è da nessuna parte! quindi adesso vorrei capire se quando si parla di filtro dell'elettrovalvola è la stessa cosa di quello del video oppure no! grazie
 
grazie! il primo tipo di filtro sicuramente non ce l'ho (quel cilindro di metallo) ma il secondo si! l'ho riconosciuto. più o meno dopo quanti km devo pulire il secondo filtro?
 
i filtri si cambiano nn si puliscono! Il primo, quindi quello dell'elettrovalvola io lo cambio ogni 30.000km, mentre il seconfo ogni 15.000
Se non vuoi far incollare il rail degli iniettori andrei dal tuo installatore a farti montare quello di bassa pressione (il 2°). Il secondo trattiene l'olio e la melma del gpl, il primo la sabbia e limature varie, quindi corpi solidi
 
fine off topic..
 
allora siccome ne capisco poco, vi posto a breve un foto dell'impianto e mi dite se ci sono o no i filtri e quali ci sono e quali no. di conseguenza saprò se usare o meno additivi
 
non è detto che tutti gli impianti abbiano il filtro...dipende dalle case!
 
ecco l'impianto:
Foto%2023-01-16%2C%2014%2039%2039.jpg

Foto%2023-01-16%2C%2014%2039%2016.jpg
 
l'impianto non è di serie, è stato montato after-market?
 
Ero quasi sicuro che non fosse di serie, dalle foto ho avuto conferma. Il filtro di bassa pressione lo trovi seguedo il tubo che parte dal riduttore (polmone) e va sotto la cassa filtro, in breve, dalla foto si vedono 3 tubi grossi,i 2 ai lati con innesto ad angolo fanno circolare il liquido del radiatore, l'altro posto sull'altro lato è quello che porta il gpl in fase gassosa (bassa pressione al rail), seguilo e vedi che il filtro gpl è stato messo sotto l'air-box
 
complimenti per la pulizia del motore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso