• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Misure chiavi inglesi particolari

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ciao ragazzi,

Volevo chiedere se vi risulta che le misure delle chiavi inglesi siano di una sola misura standard o se esistono in qualche altro 1/2 formato di misura strana.
Lo chiedo perchè mi è capitato di svitare un bullone esagonale di una coppa dell'olio, ove il bullone era particolare, questo perchè era alto almeno 15 mm e in testa aveva avvitato un bullone da 8 mm che serve a tenere la sonda che legge la temperatura olio motore ( per un termostato olio aggiuntivo).
La cosa strana era che la chiave da 19 mm non entrava per nulla e quella da 20mm ci ballava dentro, tant'è che per svitarlo, ho dovuto smadonnare un pò. Tra l'altro il bullone è posizionato verso il lato posteriore della coppa (a mò di fire 1.4 16v) e mi ha fatto piacere il fatto che fosse più alto di spessore rispetto a quelli risicati del fire. Insomma straccio di una volta che c'era la carne a cui attaccarsi, era la chiave a non andare d'accordo e alla fine mi è rimasto il dubbio che il dado sia un aftermarket con misure austro-ungariche.
Però l'accaduto mi ha fatto venire il dubbio che potessero esistere chiavi inglesi con mezze misure, esitono? MMmmmh
 
Di che auto parli?
Se non è inglese e datata dovrebbe utilizzare il sistema metrico...
 
una seat ibiza del 2006 con motore 1.9 tdi-pde, ma non penso sia l'auto a creare la questione, ma è piuttosto il bullone che era particolare (non credo che quello di serie abbia un esagono così alto) e soprattutto è di color ottone.
Il punto è che si tratta di un "tappo" aftermarket messo per contenere la sonda della temperatura, se anche fosse di una misura non metrica, a quel punto ho pensato che allora possono esserci anche chiavi inglesi con altre misure, o no?
 
3/4 di pollice? E' appena poco più di 19 mm (19,05) altrimenti si passa ai 7/8 o ai 13/16, un po' troppo grandi entrambi.
 
ringrazio entrambi per le risposte :thumbsup: e calcolando che se puntavo la 19 non entrava manco a sparare, mentre la 20mm aveva troppo lasco, quindi o era una 3/4 o una 49/64 come da tabella qui sotto.
inch-mm.jpg
 
Indietro
Alto Basso