• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Misurazione gioco valvole by Franco Papetti

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017

Video dove è spiegato in modo semplice e chiaro come si effettua la registrazione del gioco valvole con la sostituzione delle punterie a piattello (come ci sono nella nostra cara Fiat Punto)
 
La Punto 16 v ha le punterie idrauliche non bisogna regolarle
 
Cercavo una discussione sulla regolazione del gioco valvole, che il libretto riporta da effettuare ogni 40000 km. Credo sia una di quelle lavorazioni da far fare ad un meccanico per una serie di motivi. Cercando qualche video ho trovato questo in cui viene fatta a motore acceso e ho voluto condividerlo con voi. Non sono un esperto ma credo di poterlo sottotitolare: Don't try this at home! Anche perchè non ci vedo nessun vantaggio.

 
Va be ma questo è un motore ad aste e bilanceri..
 
In alcuni video ho visto dei motori Citroen fatti così, ma comunque non credo ci sia nessun vantaggio, anzi. Nei commenti qualcuno fa notare che la regolazione va fatta a motore freddo...
 
Cercavo una discussione sulla regolazione del gioco valvole, che il libretto riporta da effettuare ogni 40000 km. Credo sia una di quelle lavorazioni da far fare ad un meccanico per una serie di motivi.

Non è poi così difficile, io l'ho fatto con mio nonno, ti basta avere uno spessimetro e il micrometro. Ovviamente parlo del fire 8v.
 
Non ricordavo questa discussione.
Quando ho visto il titolo, mi sono detto:" non sapevo che Fausto Papetti si occupasse di meccanica.." o_O

Poi ho letto meglio. LOL
 
Ahah io l'avevo visto tempo fa, è bravo quel tipo, peccato non ci siano altri video della sua uno TD, tra l'altro volevo sentirla in moto e vederla per strada.
 
Indietro
Alto Basso