• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Misurare temperatura aria condizionata

S

simon85rm

Ospite
Come conoscere la temperatura corretta del clima in macchina? Se si usasse un termometro a quanti gradi dovrebbe stare per esser corretta?
Ho la sensazione che funziona si ma peggio in questi ultimi giorni.. Si il freddo esce ma credo sia diminuito.. Consigli? Dove compro un termometro per il clima? Col ricircolo fredda più forte e prima vero? Sto pensando che anche se ha poco più di 1 anno il filtro clima già puzza e quindi è umido bagnato e questo mi trattiene aria fresca..regge la mia scusa? Domandona: ha un verso quando lo si monta? Nei video naturalnente lo si rimette come esce ma se ce l'ho messo al verso sbagliato come lo verifico? Grazie.
 
Posso confermare che sto vivendo la stessa esperienza. Ma ho osservato bene la situazione e mi sono dato una serie di spiegazioni.
1) qualsiasi impianto di climatizzazione (condizionamento) dell'aria, ha una propria potenza "fisica", che per gli impianti casalinghi ed industriali viene misurata in btu o, meno frequentemente, frigorie.
2) per gli impianti veicolari non ho mai visto dichiarare questo dato.
3) la potenza in btu viene misurata ad una data temperatura ambientale e in condizioni di test, ma per un impianto veicolare, penso che le variabili in gioco (giri motore, irraggiamento solare ecc) rendano difficile la stessa misurazione.
4) con le attuali temperature, e magari se il sole batte sulla carrozzeria, gli impianti delle auto utilitarie non riescono a produrre sufficiente refrigerio.
5) non appena il sole cala, anche se la temperatura esterna rimane elevata, ho notato che l'impianto lavora in modo decisamente più efficiente.

Detto questo, cambiare filtro ogni anno è doveroso (preso ieri, guarda caso :)) il verso è indicato da una freccia che indica il flusso dell'aria.
;)
 
Indietro
Alto Basso