• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mischiare olio motore 5w40 con 5w30..é un problema?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Dopo il mio cambio olio 5w40 Selenia il meccanico a seguito del cambio coppa olio mi ha recuperato il mio olio ma in più ha dovuto rabboccarlo con 300ml di 5w30 della Champion.
Su internet ho letto che a freddo non cambia nulla mentre a caldo.. forse si.

Voi cosa ne pensate?
 
Che il motore sopravviverà all'inverno.
 
Quindi non gli farà del "male" al motore?
Perché su internet ho letto che potrebbe causare dei problemi mischiare i due tipi di olio e in più di due marche diverse.
 
Per 2,5 litri di olio io lo avrei sostituito in toto. Vai tranquillo che non succede niente
 
Dopo il mio cambio olio 5w40 Selenia il meccanico a seguito del cambio coppa olio mi ha recuperato il mio olio ma in più ha dovuto rabboccarlo con 300ml di 5w30 della Champion.
Su internet ho letto che a freddo non cambia nulla mentre a caldo.. forse si.

Voi cosa ne pensate?
Se fossi Sheldon Cooper ti verrei a cambiare olio e filtro nel corso della notte mentre dormi rotfl2.
Battute a parte io sapevo che è sempre buona norma non mischiare oli di specifiche diverse. Trattandosi di un quantitativo così esiguo da solo fastidio agli Sheldon Cooper che ti leggono ma non al tuo motore.
Per la prossima volta ti giro un consiglio che mi ha dato pike(e che io ho ascoltato a modo io :p) fai provvista di olio a buon prezzo approfittando delle offerte acquistando ben prima che ti serva per il tagliando, così sarai apposto.
 
Forse non era arrivata la seconda parte del messaggio... inverno.
300 ml su 2600 ml è circa il 10% e sino a maggio l'assottigliamento della miscela di olii rispetto al 5W40 non dovrebbe creare problemi. Ma da maggio in poi accentuerà la "bevuta" dell'olio stesso, quindi si da ora mi metterei a caccia di buon olio 5W40 (e relativo filtro) a ottimo prezzo per fare il cambio a.... fine aprile. Magari poco dopo il rimontaggio delle estive.
 
dire 5w40 e 5w30 non basta, dovresti indicare anche esattamente che tipo di olio Selenia e Champio hai miscelato per avere una idea più chiara della mescibilità
 
Indietro
Alto Basso