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Mischiare due olii con stesse caratteristiche

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...oggi mi è arrivato l'olio-motore comprato su ebay...ma anzichè arrivarmi quello chiesto
(total quarz ineo mc3 5w30)..mi hanno mandato elf evolution full-tech msx 5w30...ho chiamato il venditore rispondendomi che hanno le stesse caratteristiche...
avendo già due lt. di total, dovrei mettere due lt di elf....in pratica dovrei mischiare i due olii.
secondo voi è una cosa corretta?
un saluto.
 
Io aprirei una contestazione su ebay.
Fosse stato esplicitamente scritto che potesse arrivarti in alternativa un altro olio di caratteristiche equivalenti, avresti comprato da quel venditore?

Non so se gli olii possano essere compatibili...
 
@Pike...no....contestazione non ne apro...poichè si sono offerti di cambiarlo.
certamente, se mi fosse arrivata l'email che loro dicono di avermi mandato( ed invece hanno mandato un tubo) avvisandomi che l'olio total era finto..li avrei stoppato.
il problema è che adesso mi trovo con 2 lt di total e 2 lt di elf...ho controllato le caratteristiche e sembrano uguali...però ho delle remore a mischiarli...ecco volevo sapere
se è una cosa fattibile...a fare lo scambio non ci penso proprio..per inviarmi l'olio c'hanno
messo 9 giorni e non voglio aspettare ancora.
un saluto
 
Secondo me non ci sono problemi, Elf fa parte del gruppo Total, le confezioni sono uguali, cambia solo il colore, e al 99% l'olio all'interno è lo stesso. Per me puoi effettuare tranquillamente il cambio olio.
 
guardando le tds che offre il sito i parametri dell'olio sono pressochè identici (e non è una cosa scontata solo perchè fanno parte dello stesso gruppo) poi paradossalmente, dalle ultime tds non c'è più nemmeno la specifica PSA, pur portando in dote la restrittissima MB 229.52. Li puoi mischiare, anche se magari aprendo le confezioni potresti trovare le colorazioni dell'olio differenti, visto che le basi, non provengono sempre dagli stessi impianti produttivi.
 
ecco..è quello che volevo sapere...vi ringrazio.
un saluto.
 
Lo avevo supposto LOL
Ma volevo la conferma dello Zio ;)
 
Salve a tutti, ho usato il cerca ma non trovando nulla ho postato nella sezione sbagliata la mia richiesta è quindi la riporto qui. In garage ho 2,5 litri di Castrol edge 5w30 c3 che volevo mischiare con lo Shell helix ultra 5w30 c2 ed usarli per il prossimo tagliando della musa 1.3 mjt 70 cv. Cosa ne pensate?
 

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Una è parac... del cat. L'altra è antiattrito.
La Musa che specifiche ACEA e Fiat richiede?
 
aldilà dell'acea c2/c3,ma questi olii sono adatti al 1.3 mjt? ...mi spiego..io ho chiesto se era possibile miscelare i 2 olii che avevano le stesse caratteristiche e la mia auto richiede,
espressamente, il total quartz ineo ecs 2(xsara picasso 1.6 hdi),in pratica sembra essere lo
stesso olio con marca diversa..ma i 2 olii che hai tu, non hanno la specifica fiat...oltre
naturalmente all'acea diversa....insomma ,cosi da profano, sarei un po' cauto....
forse sono considerazioni senza senso... comunque aspettiamo lumi da chi ne sa.
un saluto.
 
Non è proprio corretto, lo Shell ha la specifica Fiat s1 mentre il castrol no, la Musa 1.3 mjt che ho io non ha il fap/dpf quindi in questo caso non ci sono intasamenti di detto filtro. Ho usato il castrol in oggetto sul Mitsubishi e questo mi è avanzato, infatti in un'altra discussione ho unificato i lubrificanti delle due auto usando per entrambe lo Shell riportato sopra in allegato che ha specifiche sia FIAT che PSA corrette per entrambe i modelli. Solo che questi 2,5 litri di castrol avanzati dall'anno scorso volevo riutilizzarli.....
 
Ultima modifica:
@njoule ti capisco...purtroppo non ho competenza alcuna per dare giudizi sulla fattibilita
della miscelazione...(io non lo farei...sembrano olii diversi)...al limite comprerei
un litro di castrol e 'sto giro userei solo il castrol...al prossimo tornerei allo shell che sembra più indicato.
un saluto.
 
personalmente non lo farei, perchè al di là del comportamento diverso tra un C2 ed un C3, sono due oli ben diversi e c'è quindi il rischio che non leghino tra di loro (intendo a caldo). Nulla è perduto comunque, perchè capita anche a mè di mischiare oli facendo un bel flush al motore, senza per questo dover mai buttare olio nuovo per niente.imho.
 
Quindi mi stai dicendo di fare al prossimo tagliando un flush usando il castrol+ Shell+ prodotto per flush, far girare il motore per quanto richiesto, scaricare e mettere lo Shell corretto, era questo che volevi dire?
 
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