• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Mini one r56 2007 - Spia pressione olio intermittente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

alehanders

Ospite
Da quando ho dato una sgasata ogni tanto mi appare la spia della pressione dell'olio, solo per pochi secondi dopo sparisce, ma questo capita a intervalli irregolari quasi a caso. Ho controllato l'olio e non manca; Da che cosa potrebbe dipendere, un tagliando con cambio dell'olio potrebbe risolvere? Premetto che avevo utilizzato un'additivo stp per il trattamento dell'olio qualche mese fà. L'auto nonperde olio a quanto meno non per terra

premesso che non conosco la mini potrebbe essere il sensore della pressione olio che fa le bizze...in questo tutorial vedi come sostituirlo, nel caso di una punto perlomeno, potrebbe comunque tornarti utile magari...

in genere si accende al minimo? l'ultimo cambio olio quando lo hai fatto?

premesso che non conosco la mini potrebbe essere il sensore della pressione olio che fa le bizze...in questo tutorial vedi come sostituirlo, nel caso di una punto perlomeno, potrebbe comunque tornarti utile magari...
Mi sembra strano (dopo che ho dato un'accellerata fino infondo) ha inziato a comparirmi ogni tanto così dal nulla e poi sparire dopo pochi secondi, non rimane fissa
Per ora l'ho lasciata da un meccanico per la diagnostica al computer poi farò sapere, nel caso proverò a sostituire il sensore

in genere si accende al minimo? l'ultimo cambio olio quando lo hai fatto?
si accende quando l'auto è già calda. Magari per i primi km non compare nulla (all'accensione e stando ferma mai) dopo inzia a comparire anche di frequente.
Appunto stasera l'ho lasciata dal meccanico per far il tagliando e conseguente cambio olio.. l'auto l'ho aquistata usata non dà molto e non sò quando è stato fatto l'ultimo cambio olio..

Tra l'altro fino pochi giorni fà avevo accesa la spia dell'avaria motore, e secondo una diagnostica fatta alla concessionaria bmw/mini il problema risiedeve nella sonda lambda... ho utilizzato il sintoflon e la benzina shell vpower per pulire gli iniettori e difatti da qualche giorno si è spenta la spia dell'avaria motore e per ora non compare più. Qualche giorno fà avevo intenzione di pulire il corpo farfallato però per ora non si ripresenta più quella spia ma ha inziato la spia rossa della pressione dell'olio..

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 min. per modificare e quindi accorpare i messaggi.]

Ultima modifica di un moderatore:
Tanto per capire bene è benzina o diesel la Mini ? Perché i 1.6 diesel di origine PSA avevano problemi al sensore pressione olio motore

allora è una mini one r56 immatricolata 2007 Benzina 1.4 90 cv, Motore credo sia PSA

[Moderazione: non serve citare il messaggio precedente.]

I benzina dipende possono essere di origine Bmw o di origine PSA dipende da tante cose !
cmq concordo che sia il sensore di pressione olio anche se telo fa solo a caldo ! Anche se una volta nell'officina dove lavoro avevo fatto la distribuzione a una Mini e per caso mi era capitato uscendo a provarla che mi si accendesse la spia motore in maniera lampeggiante ; e ho dovuto cambiare il pescante della pompa olio per risolvere ! Posso essere moltissime cose e non avendo la macchina sott'occhio non è facile perché bisognerebbe fare dei test delle prove
Fai il tagliando completo e vedi se cambia qualcosa ! Prima di fare diagnosi fai la cosa più semplice prima cambia olio e filtro e vedi !

La spia motore era fissa, non lampeggiante, ora poi mi si è spenta da alcuni giorni, non sò se è stato merito della benzina con gli additivi o se poi comparirà di nuovo.
Per ora vi ringrazio per i pareri, vi aggiornerò quando ho il riscontro del meccanico a tagliando avvenuto.

Cambia l'olio il colpevole sicuramente è lui... Specie se lo fa a caldo...

Esattamente ! Prima di fare diagnosi cambia olio e filtro

Aggiornamento:

Ma è proprio vero che la maggiorparte dei meccanici sono dei ladri??
Mi ha fatto pagare 259 euro del tagliando !!
vi riporto cosa stà scritto nella ricevuta fiscale:

4 litri e mezzo di olio motore 80 euro!!!!
n°1 filtro olio 17 euro
n°1 filtro aria 20 euro
n°1 additivo x frizione (non si capisce bene) olio 18 euro
n°1 additivo x olio motore 28 euro
liquido raffreddamento 6 euro

tagliando completo con controllo e diagnosi 90 euro ..

Non ho parole.. sta di fatto che ora la testerò un pò.. spero fosse solamente l'olio perchè già ho speso troppo
Dall'obd dice che non ci sono guasti (anche per la sonda lambda)
(io avevo rabboccato con dell'olio per benzina 15w e invece mi fà che è troppo denso per le mini ci vuole 0w o 5w..)

ora si spiega, hai sbagliato olio! probabilmente prima avevi pure un olio diverso... ora vedrai che non si accende più ;)

Ma sbagliando l'olio potrebbe anche accendersi la spia avaria motore? magari era anche per quello che si accendeva prima. Che rischi comporta inserire nel motore un'olio non adatto?

Ultima modifica di un moderatore:
Allora da meccanico ammetto che siamo ladri :p Detto questo se metti olio sbagliato troverai un motore piu' rumoroso e sicuramente il motore soffre il fatto di avere un olio sbagliato detto questo mi sembra molto strano che la spia motore si accenda pee l'olio !

si accende si accende specialmente se metti oli mischiati a caldo perderà viscosità e non tiene più la pressione!

la spia motore fissa mi si è accesa circa un paio di mesi fà, rimaneva sempre (prima della spia intermittente della pressione dell'olio..) ho fatto fare una diagnosi veloce alla bmw e dicevano che segnalava un guasto alla sonda lambda.. poi miracolosamente qualche giorno fà la spia motore si è spenta e non si è più accesa per ora apparte che è inziato quel problema della spia pressione olio.. non sò se è un caso.. ( Prima c'era all'interno un miscuglio fra olio 10 w 15 w trrattamento olio stp e l'et della sintoflon)

Per la spia olio abbiamo scoperto perché si accendeva c'era dentro un bel miscuglio di vari tipi di olio ;) per quanto riguarda la spia motore si accendeva per la sonda lambda :thumbsup: questo scherzo la faceva qualche tempo fa anche la mia Punto che si accendava poi di spegneva per un po di temlo e cosi via anche io poi lungo andare la spia poi rimase fissa e ho dovuto cambiate la sonda lambda a MNT del catalizatore ! Detto questo fino a quando la spia motore non sara' fissa puoi stare tranquillo ;)

Concordo con gli altri hai mischiato l'olio il problema è proprio questo...

a me la spia avaria motore per la sonda lambda è rimasta fissa per un paio di mesi, poi pochi giorni fà si è spenta per un pò poi si è riaccesa ...dopodiche si è rispenta ed è già da una settimana che non si accende più e dall'obd non segnala nessun guasto bo.. forse era anche la benzina con dentro dell'acqua come diceva il meccanico non sò

Adesso che li hai appena fatto il tagliando provala bene e vedi un po :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso