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Mini One 1.4 95cv 16v (r56) 2008- Ventola si accende e non si spegne

Auto
Mini One 1.4 95CV 16V 2008 (r56)
Salve ragazzi, portando l'auto dal mio meccanico mi ha fatto notare che la ventola una volta che l'auto si è riscaldata entra regolarmente in funzione e non si stacca più nemmeno lasciando l'auto ferma a riposo con motore acceso. Premetto che l'auto ce l'ho da lunedì scorso e che la centralina del mio meccanico e quella del suo amico elettrauto non hanno rilevato errori, qualcuno ha esperienza in ciò o può consigliarmi qualche persona in gamba su Napoli e provincia dove posso portarla a farci dare un'occhiata?
 
Andrebbe fatta autodiagnosi presso un'officina autorizzata Mini; essendo la ventola comandata dalla centralina motore, va capito se il problema stia nel comando oppure nella parte dell'alimentazione.
 
Magari ha ancora il bulbo sul radiatore che si è guastato. Ho avuto contatti diretto con una Cooper s, quella col volumetrico, e la ventola se si sta fermi attacca quando viene spenta per qualche minuto per raffreddare l’intercooler
 
@Manga97 pensi che possa esserci anche su di un aspirato una cosa del genere?
@superfede era quello che mi aveva consigliato anche il mio meccanico, l'ultima prova che ho fatto è stata da menù segreto il reset della batteria ma a nulla è valso
 
pensi che possa esserci anche su di un aspirato una cosa del genere?
Non è questione di aspirato o turbo: più o meno ad inizio secolo i costruttori hanno accentrato la gestione della ventola sulla centralina motore, usando un solo sensore di temperatura in vece di tre sia per l'indicatore sul cruscotto, per l'attivazione della ventola e per la gestione della carburazione. La tua Mini con tutta probabilità fa così.
 
Mi riferivo a ciò che diceva @Manga97 ma grazie per la spiegazione mi fa sempre piacere imparare qualche chicca!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho guardato, ce l’ha solo la Cooper s il modulo separato.
 
Tranquillo però eh, non sono fatte tutte uguali le auto.
 
A me viene da pensare che il motore abbia qualche problema di surriscaldamento.

L'impianto di raffreddamento, a partire dal livello del liquido, è stato verificato? La lancetta della temperatura rimane in posizione normale o tende a salire, anche se solo di pochissimo? La ventola si spegne solo se spegni la macchina?
 
Aspetta un attimo... non è che per caso ha il clima automatico e lo tieni acceso?
 
ragazzi vi aggiorno solo ora e mi scuso, sono stato molto impegnato sia a cercare di risolvere il problema che in altre faccende. Rispondo a tutti poi spiego in breve:
non ho il clima sempre acceso, il liquido è stato cambiato ed è costante come livello(lo controllo ogni giorno), non ci sono perdite nemmeno minime di alcuna natura.
Entrato nel menù segreto per vedere l'effettiva temperatura del motore, non vengono riportati numeri ma solo delle crocette, il sistema dell'auto non riconosce però alcun errore.
Fatta diagnosi da un altro elettrauto con centralina bosch che mi ha resettato gli errori e riprogrammato la valvola (qui il sensore va e dal menù riesco a controllare l'effettiva temperatura).
La valvola necessita di continue riprogrammazioni, ho preso quindi appuntamento in BMW per la diagnosi e per l'aggiornamento delle centraline in quanto i software sono vecchi e persone che possano aggiornarle e riprogrammarle al di fuori della casa madre non esistono.
Sto valutando anche la diretta sostituzione della valvola con una nuova (sempre in bmw) perchè contattando il vecchio proprietario dell'auto e risalendo con lui al meccanico che ha curato quest'auto, ho scoperto che la valvola montata non era affatto una valvola originale bensì un ricambio compatibile, sebbene fosse di buona fattura, sull'auto crea questo fastidioso problema.

Spero che questo post sia d'aiuto ai vari possessori della mia stessa auto in quanto ho letto essere un problema abbastanza comune (cosa confermatami anche in BMW) risolvibile con poche centinaia di euro. Accetto comunque ancora consigli e delucidazioni da parte vostra, ogni consigli resta sempre ben accetto!
 
E qui mi scende un attimo la catena...
ho scoperto che la valvola montata non era affatto una valvola originale bensì un ricambio compatibile, sebbene fosse di buona fattura, sull'auto crea questo fastidioso problema.
Da quanto ne so io, i prodotti auto che arrivano in europa non dovrebbero impedire l'uso di ricambi di qualità certificata... Per legge.
 
beh a quanto pare non era certificata o non era così eccelsa come si diceva. Il meccanico è stato correttissimo, si è affidato al suo autoricambi e qui purtroppo c'è stato lo sbaglio, mi ha dato la sua completa disponibilità nel risolvere il problema, a quanto ho capito dovrebbero contribuire alla spesa che farò, in parte lui ed in parte il signore che mi ha venduto l'auto... stiamo a vedere se riesco a recuperare fiducia nel genere umano :D
 
Meglio così, purtroppo online su questo motore io ho trovato poco o nulla.
 
In bmw mi hanno confermato che è meglio portarla da loro perchè lavorano con centraline apposite, codifiche adatte e sicuramente con ricambi originali...
 
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