ragazzi vi aggiorno solo ora e mi scuso, sono stato molto impegnato sia a cercare di risolvere il problema che in altre faccende. Rispondo a tutti poi spiego in breve:
non ho il clima sempre acceso, il liquido è stato cambiato ed è costante come livello(lo controllo ogni giorno), non ci sono perdite nemmeno minime di alcuna natura.
Entrato nel menù segreto per vedere l'effettiva temperatura del motore, non vengono riportati numeri ma solo delle crocette, il sistema dell'auto non riconosce però alcun errore.
Fatta diagnosi da un altro elettrauto con centralina bosch che mi ha resettato gli errori e riprogrammato la valvola (qui il sensore va e dal menù riesco a controllare l'effettiva temperatura).
La valvola necessita di continue riprogrammazioni, ho preso quindi appuntamento in BMW per la diagnosi e per l'aggiornamento delle centraline in quanto i software sono vecchi e persone che possano aggiornarle e riprogrammarle al di fuori della casa madre non esistono.
Sto valutando anche la diretta sostituzione della valvola con una nuova (sempre in bmw) perchè contattando il vecchio proprietario dell'auto e risalendo con lui al meccanico che ha curato quest'auto, ho scoperto che la valvola montata non era affatto una valvola originale bensì un ricambio compatibile, sebbene fosse di buona fattura, sull'auto crea questo fastidioso problema.
Spero che questo post sia d'aiuto ai vari possessori della mia stessa auto in quanto ho letto essere un problema abbastanza comune (cosa confermatami anche in BMW) risolvibile con poche centinaia di euro. Accetto comunque ancora consigli e delucidazioni da parte vostra, ogni consigli resta sempre ben accetto!