1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Mini One '07 - Spia motore accesa sonda lambda/ diagnosi con obd2

Discussione in 'Motore' iniziata da alehanders, 3 Aprile 2014.

1. alehanders

alehanders Ospite

Ciao a tutti!

Ogni tanto mi si accenda e resta fissa la spia motore sulla mini one del 2007
    facendo una diagnosi con l' obd mi salta fuori questo errore:

http://www.obd-codes.com/p2196

(anche il P111B)
    faccio sempre il reset ma dopo qualche km ricompare sempre

che riguarda il sensore dell'ossigeno credo, secondo voi dovrei sostituire le sonde lambda? o potrebbe essere anche altro??

A maggio devo anche fare la revisione, dite che se mantengo questo problema non passa? devo ripararlo prima anche se resetto le spie?

2. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    è il sensore di pressione aria, cambialo o puliscilo

A alehanders piace questo elemento.
  3. alehanders

alehanders Ospite

il sensore di pressione aria guasto? e secondo voi quanto può costare farlo sostituire? (per pulirlo posso farlo anch'io o è complesso? )

4. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    il codice p111b indica il sensore di pressione aria. per il costo nn saprei.

5. alehanders

alehanders Ospite

capisco, mentre per il p2169 ?

6. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    sfiato regolatore press.scarico

7. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    il p2169 riguarda la sonda lambda a monte del catalizzatore...comunque secondo me è il sensore pressione aria che, magari sporco appunto, sballa la carburazione e di conseguenza fa rilevare alla sonda lambda valori anomali...ma è solo un ipotesi ovviamente...

A Motoradders e alehanders piace questo messaggio.
  8. alehanders

alehanders Ospite

ho visto il video per pulire il sensore:

allego le foto, potrebbe essere uno di questi due? non vedo altri cavi fatti così , ne ho due però

Files Allegati:

• foto 1.JPG
      foto 1.JPG
      Dimensione del file:
      153,4 KB
      Visite:
      30
    • foto 3.JPG
      foto 3.JPG
      Dimensione del file:
      220 KB
      Visite:
      24
  9. alehanders

alehanders Ospite

aggiornamento?

10. rox

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    hai fatto quanto sopra?

11. alehanders

alehanders Ospite

Non so dove si trovi il sensore di pressione dell'aria nella mini ,ho postato le foto , potete dirmi se e' una di quelle in foto e'come fare ??

12. skodafabia

skodafabia Ospite

scusa che motore ha?

13. alehanders

alehanders Ospite

E' una mini one r56 benzina immatricolata nel 2007, ho postato le foto del motore, vorrei capire dove si trova il sensore, di cavi simili al video di GdeltaG ci son quei due cavi

14. skodafabia

skodafabia Ospite

nel video di gdeltag il sensore è vicino all'ingresso del motore dei condotti di aspirazione.
    Tu hai la scatola filtro li sulla destra, prova a seguire l'uscita della scatola filtro fino all'ingresso del motore....li dovresti trovare il sensore

15. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Ciao ,
    la mini dovrebbe essere dotata di debimetro o flussometro come lo si vuol chiamare...
    Dovrebbe essere sopra la scatola filtro a metà tra il debimetro e la scatola filtro!
    Troverai uno spinotto da scanciare e poi le 2 fascette ai lati.Comunque dalle foto di internet dovrebbe essere quì a2.bp.blogspot.com__HHfQXOe8LZ8_TyFTsN0w7oI_AAAAAAAABGU_f0PqvcAS1Gw_s640_33152710.jpg
    fai attenzione a quando lo smonti perchè è molto delicato!!!
    pulisci solo il filo che c'è dentro senza toccarlo usando un prodotto per contatti elettrici a rapida essiccazione.
    Lascialo asciugare e poi lo rimonti!
    Fai sapere se risolvi ciao!

16. skodafabia

skodafabia Ospite

@Salva-Racing se guardi le foto che ha postato @alehanders il suo motore è senza debimetro. Quello che hai postato tu dovrebbe essere un motore turbo

17. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Si l'immagine è di una cooper S...
    Secondo me conviene chiedere in un forum sulle mini cooper...sicuramente sapranno indirizzare meglio il nostro amico sulla posizione corretta... Il mio voleva solo essere un aiuto non conoscendo quel motore non posso dire di più.In ogni caso penso comunque che si trovi sempre in quella zona

18. alehanders

alehanders Ospite

infatti ho provato a cercare il debimetro ma non trovo nulla di simile.. potrebbe essere dentro questa scatola?

Files Allegati:

19. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    ho provato a fare una ricerca ma non riesco a trovare una foto decente per poterti aiutare...in ogni caso si deve trovare sul tubo o sul collettore di aspirazione, guarda anche sul lato sinistro...
    comunque quello che hai cerchiato in rosso è la sede del filtro aria...

20. alehanders

alehanders Ospite

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi