• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Mini Clubman R55 1.4 2010 - Spia motore accesa, errore 2AC2

Quindi....ti capisco benissimo.....e so quanto sei......" amareggiato " per non dire altro.....( ma che lo penso, anche perchè lo sono anche io ).

Ecco, forse è la cosa migliore da fare.
Mi dispiace anche x te Palio....
Mha sembra un mondo di pressappochismo...
Ho da poco consultato un elettrauto e lui mi ha spiegato che le bmw non le tratta perché la casa madre non dá, di proposito, a disposizione gli schemi dei circuiti elettrici, x cui lui ci perderebbe solo tempo senza probabilmente risolvere, e sostiene che persino i dispositivi x le diagnosi a seconda della marca potrebbero segnalare cose differenti rispetto al dispositivo della casa madre...
Più che renault direi peugeot..
non saprei, il mio è questo in allegato
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-07-11-36-30-902_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-06-07-11-36-30-902_com.android.chrome.jpg
    98,9 KB · Visite: 26
Scusami se insisto. Gli hai fatto vedere quei connettori, riparati in modo approssimativo, di cui abbiamo discusso qualche tempo fa?
 
Si ma non gli ha dato importanza, era convinto che la mia avesse lo stesso problema di motore di un'altra che incontró in passato soltanto aprendo il cofano
 
Dalle mie parti si dice che "ci vuole fortuna pure a friggere le uova", figuriamoci quanta ce ne vuole a trovare un bravo tecnico che abbia voglia di lavorare...
 
non saprei, il mio è questo in allegato
Una fonte in più...
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_EP
Ovviamente Wikipedia non è il sapere supremo distillato e privo di errore, intendiamoci.
Ma l'esposizione di Renault invece che di PSA/Peugeot/Citroen e manco s'è corretto sì insomma. Ha azzeccato la nazionalità ma ha cannato il resto, in quanto i motori sono frutto di una joint venture...
Ovvero BMW e PSA ci han messo soldi per fondare una società, ingegneri per progettare il motore e allestire la fabbrica, produrre i motori in questa fabbrica con una ragione sociale diversa da BMW e PSA, con l'obbligo per questa società di vendere solo a chi dicevano i due soci (cioè PSA e BMW).
Mini ovviamente all'epoca era già in mano a BMW, che da qualche anno aveva cestinato i motori Pentagon/Tritec/Chrisler (andavano piano e succhiavano l'impossibile) per mettersi in mano a questa Joint Venture. Mini che tra l'altro per i primi turbodiesel era andata a fare spesa da Toyota (visto che BMW credo non avesse nulla sotto il 1.8 di cilindrata.
 
Basta vedere il tappo dell'olio e la vaschetta dell'acqua per capire che è un psa. Anche la conformazione dei componenti è messa tipica psa.
E non apro cofani tutti i giorni io..
 
l'errore in questione indica che la sonda lambda restituisce alla centralina un segnale fuori range riguardo le emissioni allo scarico , ma da quello che leggo entrambe le sonde sono state sostituite per cui restando focalizzati sul componente darei uno sguardo approfondito al cablaggio ovvero in primis il connettore della sonda collegato al cablaggio fisso del motore, ricordi per caso in quale occasione è venuto fuori il codice guasto, cioè è stato fatto qualche lavoro precedente la comparsa dell'errore?
 
Buonasera nik60, appena adesso il meccanico dove la macchina è in garanzia ha terminato la sua diagnosi confermando che una sola sonda é stata cambiata mentre l'altra è colei che dà l'errore e va cambiata... in realtà gli avevo esposto anche il sospetto di qualche problema elettrico /dispersione dato dal fatto che la batteria nuova nel giro di pochi giorni si è scaricata ma questo non l'ha preso in considerazione (poco fa ho verificato che la seconda batteria nuova si è scaricata nel giro di poco allo stesso modo, nonostante abbia usato molto di piú la macchina in questa settimana)... X quanto riguarda il codice guasto risale a prima dell'acquisto con la rassicurazione che era da sostituire solo la sonda e non so se sono stati fatti dei lavori in precedenza e di che tipo (se sono stati fatti sono stati omessi), so solo che la spia si é riaccesa sistematicamente e nel mentre ho scoperto che era montata una batteria quasi morta e non adatta allo start e stop, alché sostituendola mi sono accorto dell'anomalia che si scarica rapidamente e si stabilizza al 40% quando lo start e stop viene escluso!
 
Risolto! ...(con un meccanico freeland)
Sostituite entrambe le lamba ( le precedenti una era bruciata e l'altra non era originale e oltretutto non compatibile),
Sostituito il sensore del contagiri che non funzionava, e un relé della scatola fusibili sotto cruscotto che rimaneva attivo anche a macchina spenta)...
é tornato a funzionare tutto!
Grazie a tutti!
 
E per fortuna eri andato in BMW!!!!! Un giorno dal mio meccanico c'era un BMW 530 con una rogna che in BMW avevano alzato bandiera bianca. Bene che hai risolto
 
Direi che i casi sono due...
O la formazione di BMW sul proprio prodotto è carente.
O la scelta di BMW italia per i partner per l'assistenza è quantomeno rivedibile.

Figure veramente poco adatte al segmento di mercato che BMW finge (visti i risultati) di rappresentare.
 
Risolto! ...(con un meccanico freeland)
Sostituite entrambe le lamba ( le precedenti una era bruciata e l'altra non era originale e oltretutto non compatibile),
Sostituito il sensore del contagiri che non funzionava, e un relé della scatola fusibili sotto cruscotto che rimaneva attivo anche a macchina spenta)...
é tornato a funzionare tutto!
Grazie a tutti!
Fagli pubblicità a quel ( bravo) elettrauto, mi sembra doveroso.
 
Sostituite entrambe le lamba ( le precedenti una era bruciata e l'altra non era originale e oltretutto non compatibile),
Pazzesco ! in BMW non avevano controllato le Sonde Lambda, nel senso che non avevano verificato che fossero compatibili.
Sostituito il sensore del contagiri che non funzionava,
Ma il contagiri funzionava ?
e un relé della scatola fusibili sotto cruscotto che rimaneva attivo anche a macchina spenta)...
Assurdo ! quindi ti faceva scaricare la batteria ?

Risolto! ...(con un meccanico freeland)
Meno male che lo hai trovato :thumbsup:. Sono contento che ogni tanto si " beccano " persone preparate, e che forse non lavorano ( solo ) per i soldi, ma anche per passione e per risolvere problemi.
 
È ma il computer mi dice così........ I meccanici moderni
 
Pazzesco ! in BMW non avevano controllato le Sonde Lambda, nel senso che non avevano verificato che fossero compatibili.

Ma il contagiri funzionava ?

Assurdo ! quindi ti faceva scaricare la batteria ?


Meno male che lo hai trovato :thumbsup:. Sono contento che ogni tanto si " beccano " persone preparate, e che forse non lavorano ( solo ) per i soldi, ma anche per passione e per risolvere problemi.
pare che i precedenti fossero privi di sapere e/o di volontà (diciamo che la politica in bmw, qui da me per lo meno, non mi sembra fatta a posta per soddisfare il cliente, e vale anche per le moto avendo avuto già esperienze con la mia f650gs ormai 17 enne.
Pare che il sensore contagiri mandava in confusione la centralina...
Il relé l'avevo scoperto io facendo un indagine con il tester e sostitendolo é tornato a funzionare anche lo start e stop che pensavamo andasse staccato definitivamente perché abbiamo scoperto che in passato avevano modificato il circuito x qualche ragione.... Il Meccanico/Elettrauto/Carrozziere tuttofare che il destino mi ha fatto incontrare, da queste parti é una mosca bianca
 
Indietro
Alto Basso