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Risolto Mini Clubman R55 1.4 2010 - Spia motore accesa, errore 2AC2

Potresti fare un " pensierino " nell'acquistare il manuale d'officina per il modello della tua Mini.
 
Vi aggiorno sulla bella sorpresina di ieri mattina....sembrava bello che dopo aver sostituito la batteria fosse tutto risolto, però giá notavo che utilizzando la macchina solo il fine settimana l'indicatore dei consumi partiva da 8.4/l e durante il tragitto si regolarizzava...ho pensato a una dispersione...alché ieri mi si riaccende di nuovo la spia motore e dopo pochi chilometri di ritorno a casa si accende la ventola per surriscaldamento... Faccio la diagnosi e appaiono errori P0036 e 2A53...la batteria era al di sotto del 50%, apro il cofano noto che il corrugato di un cablaggio di fianco al motore era rotto in vari punti con i fili scoperti....allego foto!
 

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Se in quel cablaggio passa anche la lambda hai trovato il problema
 
Mi stupisce che la batteria nuova sia già al di sotto del 50%
 
Se in quel cablaggio passa anche la lambda hai trovato il problema
lo spero davvero Duker, nel frattempo ho messo nastro isolante comune, non so se proteggerá i fili almeno x il tragitto fino al meccanico
Mi stupisce che la batteria nuova sia già al di sotto del 50%
si infatti Pike non so che tipo di dispersione ci possa essere anche a motore fermo, forse il problema sarà collegato direttamente
 
Nella prima foto, in basso, si vede un aggeggio di colore blu fissato con una fascetta da elettricista, il cui cablaggio proviene dal corrugato manomesso. Non so cosa sia quel coso li, ma ho la sensazione che abbia a che fare con una delle sonde lambda.
Difficile stabilire a priori se ci sia correlazione fra i malfunzionamenti/errori rilevati e una dispersione elettrica: potrebbero anche essere due problemi distinti e separati. Tuttavia ho la netta impressione che qualcuno abbia pasticciato sull'impianto elettrico, cercando di risolvere i problemi "alla buona".
 
Il connettore della lambda?
 
Secondo me è da indagare. Se quello è il connettore di una delle lambda e qualcuno ha cercato di aggiustarlo alla buona, significa che il contatto non era ben saldo e probabilmente non lo è neanche adesso.
Va da se che l'errore che hai avuto in precedenza (2AC2) così come il P0036 potrebbero tranquillamente spiegarsi con dei falsi contatti sul connettore, dato che il segnale della sonda e l'alimentazione del riscaldatore generalmente viaggiano sullo stesso connettore.
 
Aggiornamenti: la macchina che diventò una soap opera... tralasciando il fatto che chi mi ha venduto e garantito il bene stare della macchina, si é dileguato appena dopo che, dicendomi che l'avrebbe riportata in bmw, confermavo che stavolta saremmo andati insieme!
La storia della batteria che si scarica velocemente al di là di come mai, é in garanzia e me la sostituiscono domani!
Stamane sono stato per la prima volta dal meccanico bosch dove la macchina é in garanzia e dopo la diagnosi e avergli esposto il possibile problema elettrico, lui lo esclude a prescindere senza verificare, apriamo il cofano e mi dice di levarmi la macchina perché é motore Renault che da problemi e andrebbe smontato ecc... (premetto che é un motore bmw N12 B14 A che forse ha montato la Renault in qualche sua macchina)... però, continua il Meccanico, la garanzia non te lo passa e allora possiamo sostituire il catalizzatore e smonto il sensore lambda per vedere se é da sostituire (anche se gli ho detto che il lambda era stato sostituito già e che l'altro meccanico mi aveva assicurato che il catalizzatore era a posto)... insomma vuole che gli porto la macchina lunedì e mi fa il resoconto dei lavori! (Io perplesso)... premetto che in bmw qui a Pescara in generale non c'è molta fiducia dopo aver avuto esperienze personali, di parenti, di amicizie e conoscenze!
ci metterei le mani io per disperazione ma evito...sto valutando se chiedere nel frattempo un consulto da un elettrauto...
Se qualcuno di voi dovesse conoscere uno in grado di metterci mano qui nella mia zona ne sarei grato...
 
e mi dice di levarmi la macchina perché é motore Renault che da problemi e andrebbe smontato ecc... (premetto che é un motore bmw N12 B14 A che forse ha montato la Renault in qualche sua macchina)
Solo per averti trattato così, io non ci tornerei più. Ti posso capire...anch'io stò tribolando non poco con un problema sulla Grande Punto e, ancora non ne riesco a uscire.
Ho cambiato 10 meccanici ( compresi elettrauti ) e chi più chi meno....ne hanno sparate a destra e a manca, senza contare i soldi spesi senza risolvere il problema.
Forse e dico forse ora la stessa centralina del benzina ha " parlato " segnalando un errore che non era mia stato segnalato da lei stessa ( mentre io, di questo errore segalato ora più volte ne ho parlato ai vari meccanici, che non hanno mai voluto ascoltarmi ) e per me è il vero problema che c'è da quando l'abbiamo comprata.
Quindi....ti capisco benissimo.....e so quanto sei......" amareggiato " per non dire altro.....( ma che lo penso, anche perchè lo sono anche io ).
sto valutando se chiedere nel frattempo un consulto da un elettrauto.
Ecco, forse è la cosa migliore da fare.
 
Più che renault direi peugeot..
 
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