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Risolto Mini Clubman R55 1.4 2010 - Spia motore accesa, errore 2AC2

A volte, anzi spesso, stò scoprendo che nei forum, le persone ( nei forum specifici, i professionisti, veri ) riescono a risolvere problemi che la casa madre ( qualsiasi essa sia ) non riesce ( diciamo " non riesce "...forse è meglio ) a risolvere.......angelic..

Ad un costo di ?
X il nulla non ho dovuto pagare nulla...
 
Per quello che gli hanno detto, vorrei anche vedere.......
 
L'unica maniera di intasare un motore è spostare la macchina tutti i giorni accendendo non più di 1 minuto, ma per il resto a parte il discorso filtri fap non si accende una spia perché si intasa
 
Grazie Duker .... sulle sonde e catalizzatore pare sia stato fatto già qualcosa (catalizzatore risultava annacquato probabilmente perché il primo proprietario l'aveva tenuta molto ferma e alla consegna aveva fatto fare solo un tagliando base), non avendo constatato con i miei occhi non escluderei nulla però di fatto dopo questi lavori eseguiti la macchina é tornata a girare decisamente meglio...
Con tutti i dati alla mano raccolti in
questi mesi, stamattina ho fatto due chiacchiere col primo meccanico bosch e lui sostiene che la meccanica non ha problemi e l'errore indica un'interruzione a livello elettrico nella comunicazione sonde/centralina che però é difficile identificarlo perché nel cablaggio i fili sembra conducano normalmente, ciò che non si sa é se a certe condizioni la conduzione di qualche filo ha un deficit... Difficile da diagnosticare per cui prima di mettere mano all'impianto lo stesso meccanico propone di fare un ponte provvisorio sonde/cpu e vedere se l'errore non esce più...
To be continued....🚴
 
l'errore indica un'interruzione a livello elettrico nella comunicazione sonde/centralina che però é difficile identificarlo perché nel cablaggio
Questo è possibilissimo. Spesso l'elettronica " risente " di un minimo ( a volte anche meno di una frazione di secondo ) di interruzione, in questo caso di segnale, di collegamento e accende una spia sul quadro, oppure memorizza un errore in centralina.
Se fosse possibile, nel senso che i cablaggi non costano molto, ti consiglierei di sostituire d'apprima un cablaggio e poi l'altro delle sonde Lambda.
 
Secondo me un possibile colpevole potrebbe essere il debimetro starato (o magari sporco). La centralina cerca di compensare finché può, poi si "arrende" e ti accende la spia a segnalare incongruenza fra quello che legge in aspirazione e quello che legge dalle sonde lambda.

Da quanto hai scritto fin'ora, non pare sia stato controllato/sostituito: forse vale la pena tenerlo d'occhio tramite diagnosi.
 
Secondo me un possibile colpevole potrebbe essere il debimetro starato (o magari sporco).
Ciao buonsm, penso che in una delle diagnosi siano stati osservati i valori, ovviamente non escludo nulla, in generale non so se c'è un codice di errore x il debimetro... comunque il motore gira bene, l'unico errore che appare é 2AC2 che risulterebbe essere in breve, circuito interrotto lambda/cpu
 
Bisogna vedere cosa indica di preciso l'errore in questione. Se indica il malfunzionamento di una sonda lambda, considerando che sono già state sostituite, è facile che la colpa sia da attribuire al collegamento elettrico.
Ma se è vero che l'errore indica un eccessivo smagrimento della miscela, come si è detto qualche post indietro, il debimetro per me è da tenere in considerazione. Se fosse del tutto fuori uso, la centralina ti segnalerebbe l'errore specifico e andrebbe in recovery, ma se fosse solo sporco non è detto che la centralina "capirebbe" che il problema è lui.
Chiaramente ti sto solo suggerendo quello che farei io se fossi al posto tuo, ma... il meccanico ne sa sicuramente più del sottoscritto. :thumbsup:
 
Gli errori di troppo magro o grasso è molto difficile che siano imputabili ai sensori di regolazione, ma con buona probabilità sono derivati da disturbi nel sistema, cioè perdite o problemi ad altri componenti che non si riescono a diagnosticare.
Se una sonda lambda lavora male l'errore riguarda essa, non che il motore gira magro o grasso in altre parole.
 
Buongiorno a tutti, premetto che prima di affrontare i lavori sul cablaggio come si diceva anche con Palio 16V, dall'ultima volta che la BMW mi ha ridato la macchina senza aver svolto lavori, sono in attesa di vedere quante speranze ci siano che x miracolo la spia non si riaccenderá ... aldilá di questo non solo stamattina alla riaccensione della macchina e nei chilometri percorsi verso il posto di lavoro, ho notato che le luci del quadro di bordo erano un po' altalenanti come avessero dei cali ti tensione piú o meno lunghi... é normale secondo voi o ci può essere una correlazione all'errore 2AC2?
 
Se ci ha messo le mani solo BMW => far controllare a loro... O no? ;)

Domanda scema: quanti anni ha la batteria? Da quanto tempo è che non la carichi?
 
ho notato che le luci del quadro di bordo erano un po' altalenanti come avessero dei cali ti tensione piú o meno lunghi... é normale secondo voi o ci può essere una correlazione all'errore 2AC2?
Non credo sia normale. Comunque potresti avere dei problemi con le masse o con la massa ( negativo ) della batteria. Ci dovrebbe essere un cavo che va dal negativo della batteria al telaio della macchina, magari è lui che non fa ben " contatto ", forse si è ossidato e ti crea questo problema. Potrebbe essere anche lui a creare improvvise " interruzioni " di segnale ( magari per una frazione di secondo interrompe l'alimentazione alle Sonde ) e ti crea il problema.
Un utente del forum aveva un problema con la sua Grande Punto, "mancate accensioni ", e alla fine era l'alternatore che non funzionava più bene.
 
Si Palio grazie, mi confermi ciò che mi ha appena detto il meccanico autofficina Bosh e lunedì controlla masse/alternatore
 
Dunque vi aggiorno che ho fatto controllare batteria/masse/alternatore.... tutto ok tranne il fatto che ho scoperto che il precedente proprietario aveva montato una batteria, a detta del meccanico, non adatta allo start e stop e al 40% non rigenerabile, per cui ho cambiato subito la batteria... Non ho ancora notato differenze!
 
Se ha la batteria start stop va registrata in centralina sul gruppo bmw
 
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