• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Mini Clubman R55 1.4 2010 - Spia motore accesa, errore 2AC2

Auto
Mini Clubman R55 1.4 benzina 2010
Buonasera a tutti, ho un problema da svariati mesi ormai con la Spia Motore accesa, tipo di errore rilevato 2AC2... portata da piú di un meccanico e in ultimo in bmw... lavori eseguiti: cablaggio, sostituzione in più occasioni delle sonde lambda trovate annacquate da condensa nel catalizzatore, pulizia catalizzatore, controlli ulteriori + aggiornamento software al centro bmw... Risultato é che il motore è sembrato da subito più sprintoso ma comunque dopo neanche un mesetto la Spia Motore si é riaccesa e non so più chi può risolvere il problema!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io tornerei in BMW e farei valere il concetto "sono insoddisfatto del vostro lavoro, sono venuto qui perchè dovreste conoscere il mezzo ed a quanto pare non lo conoscete".

E mettendo in chiaro che non intendi pagare loro altro denaro visto che il problema sembra che si sia ripresentato, quindi non risolto.
 
Grazie Palio di avermi risposto... L'errore in centralina é sempre il solito 2AC2

Io tornerei in BMW e farei valere il concetto "sono insoddisfatto del vostro lavoro, sono venuto qui perchè dovreste conoscere il mezzo ed a quanto pare non lo conoscete"
Si Pike questo lo farò esattamente domani ma a questo punto i miei timori sono che tra gli interpellati in questi mesi (2 Officine Bosch e Bmw) nessuno al momento ha capito come risolvere il problema, e quindi continui disagi e perdite di tempo oltre che di soldi!
 
Il codice 2AC2 è la segnalazione di miscela magra, quindi poca benzina o troppa aria, partire da qui per i controlli. Pressione e portata carburante, analisi dei gas di scarico per verificare se il difetto è reale.
 
ma a questo punto i miei timori sono che tra gli interpellati in questi mesi (2 Officine Bosch e Bmw) nessuno al momento ha capito come risolvere il problema, e quindi continui disagi e perdite di tempo oltre che di soldi!
Se non credi nella soluzione del problema non sarà uno sconosciuto su internet a ridarti fiducia. Tieni conto che in BMW hanno più facilmente accesso sia agli aggiornamenti di centralina che all'elenco dei "problemi comuni", visto che almeno buona parte delle BMW/Mini per un periodo non sempre corto di tempo ritorna in officina per i tagliandi.
In ogni caso, dalla riaccensione della spia hai conferma che sia lo stesso errore?

quindi poca benzina o troppa aria
Fessurazioni della scatola filtro o di tubi di vuoto? Perdite dalle tubature dell'aria (aspirazione e scarico)? Controlleresti pure queste?

Visto il codice, @AlessioR55: lo scarico è ancora "made in Mini" o ci hai fatto qualcosa?
 
In ogni caso, dalla riaccensione della spia hai conferma che sia lo stesso errore?
Pike non ho pretese, credo però può essere possibile che qualcuno nel forum possa aver avuto lo stesso problema e averlo risolto... personalmente non posso metterci mano io, mi posso solo affidare ai professionisti che al momento come ho già detto non sono stati risolutivi... Comunque la Mini ha tutto originale e l'errore é sempre quello, lo spengo e si riaccende dopo una settimana
Messaggio doppio unito:

Quindi si è ripresentato l'errore dopo aver sostituito:

Azzo.....MMmmmh....
Si Palio
 
credo però può essere possibile che qualcuno nel forum possa aver avuto lo stesso problema e averlo risolto
Uno dei più potenti strumenti di OGNI forum è la ricerca. llPuntoManutenzione ha pochissime Mini tra gli iscritti e ricercando il tuo codice di errore beh... c'è solo il tuo topic. Purtroppo.
Usando un motore di ricerca internet beh... le cose cambiano. TANTO. Sembra un problema non affatto raro, Google mi cita 10 pagine di risultati...
Su questo modello possiamo solo offrirti ragionamenti, ed eventuali esperienze di chi è iscritto, leggere il tuo topic e... ci ha già preso contro.

In ogni caso, come community, la soluzione del problema (possibilmente con informazione) ci interessa sempre. Molti di noi restano appassionati di meccanica, auto, problem solving.
Quindi... se riesci a passare di qua quando hai risolto, apprezzeremo.

Per il discorso "non posso metterci mano"... purtroppo la mini è particolarmente ostica su cui operare .
Matteo Torrisi, youtuber, ci ha fatto vedere come si mette mano ad una R53 Cooper S per la catena di distribuzione ed il cambio compressore. Rende l'idea.
In ogni caso... il serraggio dei tubi e dello scarico è... una opzione. Per quanto non è detto che sia l'opzione corretta.
Potrebbe anche darsi come ha detto motom che ci sia un insufficiente flusso di benzina o una pessima vaporizzazione negli iniettori, ma sarebbe cosa che (a mio parere) BMW avrebbe dovuto diagnosticare.

Posso solo dire... facci sapere. Sperando che trovino la fonte del disturbo.
 
Uno dei più potenti strumenti di OGNI forum è la ricerca. llPuntoManutenzione ha pochissime Mini tra gli iscritti e ricercando il tuo codice di errore beh... c'è solo il tuo topic. Purtroppo.
Usando un motore di ricerca internet beh... le cose cambiano. TANTO. Sembra un problema non affatto raro, Google mi cita 10 pagine di risultati...
Su questo modello possiamo solo offrirti ragionamenti, ed eventuali esperienze di chi è iscritto, leggere il tuo topic e... ci ha già preso contro.

In ogni caso, come community, la soluzione del problema (possibilmente con informazione) ci interessa sempre. Molti di noi restano appassionati di meccanica, auto, problem solving.
Quindi... se riesci a passare di qua quando hai risolto, apprezzeremo.

Per il discorso "non posso metterci mano"... purtroppo la mini è particolarmente ostica su cui operare .
Matteo Torrisi, youtuber, ci ha fatto vedere come si mette mano ad una R53 Cooper S per la catena di distribuzione ed il cambio compressore. Rende l'idea.
In ogni caso... il serraggio dei tubi e dello scarico è... una opzione. Per quanto non è detto che sia l'opzione corretta.
Potrebbe anche darsi come ha detto motom che ci sia un insufficiente flusso di benzina o una pessima vaporizzazione negli iniettori, ma sarebbe cosa che (a mio parere) BMW avrebbe dovuto diagnosticare.

Posso solo dire... facci sapere. Sperando che trovino la fonte del disturbo.
Ok grazie Pike, sicuramente spero di risolvere e aggiornarvi con esitopositivo
 
Hai provato a controllare come lavorano le sonde Lambda ?
di persona no però i meccanici pare abbiano tenuto in osservazione i comportamenti e i valori generali... sembrerebbe tutto ok, il motore risponde bene ma la spia poi si riaccende...dilemma!
Messaggio doppio unito:

Il codice 2AC2 è la segnalazione di miscela magra, quindi poca benzina o troppa aria, partire da qui per i controlli. Pressione e portata carburante, analisi dei gas di scarico per verificare se il difetto è reale.
Grazie motom ho letto solo adesso, lo farò presente domani al meccanico
 
Ultima modifica:
alla mini di mio figlio 1,4 del 2008 benzina; ricordo benissimo che aveva lo stesso codice errore ; 2AC2 , sostituirono sonda lamda, filtro aria e benzina. Problema uscito lo scorso anno a circa 120K KM, DA ALLORA PERCORSI CIRCA 10000 KM . Cosi per cronaca; problema risolto in officina autorizzata FIAT !!!!!!.
 
Breve aggiornamento... La Bmw mi riconsegna la macchina dopo averla controllata (nessun lavoro eseguito), sostenendo che la macchina é a posto e la spia é probabile che si accende a causa del modo di guida... x farla breve la deduzione finale del discorso é come se questa Mini soffrisse la città al pari di una ferrari e quindi progettata x andare esclusivamente in autostrada, qualche dubbio mi viene... rispondo che può essere un'opzione ma non è questo il caso!
temo che la spia per forza di cose si riaccenderá in queste settimane e dovrò riportarla in Bmw, nel frattempo rimango in contatto anche con il primo meccanico che provò a sistemare il problema 2 mesi fa il quale si é prodigato a iscriversi, dopo mia segnalazione, ad un forum x soli professionisti dove sembrerebbe che quel tipo di errore sia stato risolto...
Vi terrò aggiornati sperando che possa essere utile al forum e che la pazienza continui ad assistermi, alla prossima puntata!
 
La Bmw mi riconsegna la macchina dopo averla controllata (nessun lavoro eseguito), sostenendo che la macchina é a posto e la spia é probabile che si accende a causa del modo di guida...
Ti han dato comunicazione scritta di questa bellissima diagnosi?
Perchè se così fosse ti suggerirei di parlare con BMW italia chiedendo lumi di come sia possibile, visto il livello che BMW vuole dimostrare sul mercato... che.
  • il prodotto palesi questa segnalazione con questa frequenza
  • in alternativa, che la rete d'assistenza fornisca queste spiegazioni sui problemi che il prodotto BMW segnala
Ci sarebbero altre definizioni che darei dell'officina e dell'auto, ma non siamo al bar e non ho ancora bevuto il quarto black russian.
 
il primo meccanico che provò a sistemare il problema 2 mesi fa il quale si é prodigato a iscriversi, dopo mia segnalazione, ad un forum x soli professionisti dove sembrerebbe che quel tipo di errore sia stato risolto...
A volte, anzi spesso, stò scoprendo che nei forum, le persone ( nei forum specifici, i professionisti, veri ) riescono a risolvere problemi che la casa madre ( qualsiasi essa sia ) non riesce ( diciamo " non riesce "...forse è meglio ) a risolvere.......angelic..
La Bmw mi riconsegna la macchina dopo averla controllata (nessun lavoro eseguito)
Ad un costo di ?
 
Indietro
Alto Basso