• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Migliorare prestazioni motore fire 1.2 69cv

ma rimappare non equivale alla vecchia carburazione ???
 
Si, solo che i vecchi carburatori oggi sono dei file....si perde la poesia che vedi qui e qui.
 
No più che regolare la carburazione equivale ad maggiorare aspirazione e getti
 
È un po' riduttivo.
Il carburatore aveva una sola faccia, le centraline sono polimorfe 😂
Cioè la "mappa" corrisponde ad avere molti carburatori, e molti spinterogeni, per continuare il parallelo retrò, a seconda dei regimi di giri e del carico richiesto al motore
 
ma rimappare non equivale alla vecchia carburazione ???

mi cito per specificare che questa mia notazione non era tecnica, ma bensì riferita alla questione legalità,
come prima era possibile fare una migliore carburazione [*], perchè oggi non si potrebbe fare una migliore mappatura ??
in sostanza la finalità è la medesima: migliorare l'alimentazione del motore, con la differenza che ora si può intervenire con maggior precisione su qualsiasi parmetro


[*] intendendo il complesso della carburazione getti, spilli, saracinesca, lucidatura condotti, filtro aria, ecc. e non solo alla regolazione delle vitarelle,
senza dimenticare una regolazione accurata dell'anticipo
 
Perchè se intervieni ora sulla mappatura puoi cambiare il comportamento del motore e non farlo più corrispondere sia all'omologazione che alle normative antiinquinamento.

E vorrei pure aggiungere che la cosa a me fa scendere la catena... Perchè magari degli update software alle centraline potrebbero portare effettivi miglioramenti ad erogazione, consumi, nonchè alla risoluzione di altri problemi. Poi magari i mansionari dell'assistenza dicono "se capita 'sto problema, prima aggiorna tutto poi fai questi testi". Però... Ci andiamo a scontrare (a mio personalissimo parere) sulle leggi sulla concorrenza, dove in pratica il produttore non può impedire l'accesso ai dati ed alle informazioni tecniche sui mezzi se sei un professionista certificato del settore. Però vale solo per i ricambi fisici e non per quelli "logici" (software alternativi e debuggati o efficientati per ECU, Body Computer, ABS, ESP, etc etc).
 
Esatto una volta non c’erano tutte questi problemi di omologazione e antiemissioni, bastava che passava il CO ed era a norma. Per dirti una cosa anche abbastanza recente, oggi non so quanto stia ancora girando questo mercato, sui 2 tempi 50 montavano dei getti talmente piccoli che uscivano stock magrissime, quasi inusabili, per stare nell €2
 
Indietro
Alto Basso