Peccato...
Mettere mano su un motore complesso abbastanza per passare una Euro6 bisognerebbe farlo... sapendo quel che si fa, o quantomeno avendo una serie di cose come ipotesi, tesi, prova, verifica dei risultati e quindi... giudizio. In modo "accademico ed ingegneristico".
Ci sono decine di migliaia di persone che lo fanno senza sapere un tappo di dinamica del veicolo in termini teorici, tra arroganza di fondo, esperienza, prove, competenza acquisita in modo empirico o per passione. Chi riuscendo ad ottenere buoni risultati (che misura tramite apparecchiature come il banco a rulli per le prove di potenza) chi fallendo miseramente per insufficiente struttura di conoscenze o capacità di trasformare in modifiche ben fatte anche delle idee sensate.
C'è chi dice che il cervo volante, pur non conoscendo un tappo di biologia, fisica, aerodinamica e quant'altro riesca a volare benissimo, quindi anche un incompetente (privo di formazione, competenza ed esperienz) può mettere mano su un motore con successo; ma lasciatemi dire che è un po' improbabile, nonostante esista anche il teorema della scimmia instancabile
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_della_scimmia_instancabile
cioè se provano abbastanza volte le scimmie possono produrre un capolavoro della letteratura.
E se per le scimmie non posso dire che la cosa sia impossibile, io la ritengo improbabile, idem mettere le mani su un motore senza capire che accidenti fa un pezzo rischia di essere la generazione di una bella serie di apocalissi.
Fiat ha trasformato il
Fire quelle 4-5 volte, oltre alle quali non è andata inventandosi il Firefly che è uno stravolgimento classe apocalisse del motore.
Tra le trasformazioni: da lean burn a stechiometrico, dallo spinterogeno calettato sull'albero in testa alla realizzazione dell'accensione elettronica, dal carburatore prima al single point, poi al multipoint, poi alle 16v (il
fire nasce a 8), dal 999 al 1.1, al 1.2, al 1.4 tutt'ora disponibile con l'accessorio classe "imbroglio massimo" MultiAir ed un turbo.
Per i motori da esseri umani, dopo l'ultimo missile del 1.2 16v da 82cv inizia la discesa delle potenze, per rientrare prima nella Euro4 poi all'euro 5 (il 1.2 16v muore nel 2009), lasciando in produzione 5 o 6 varianti del 1.4 ed il 1.2 SMPI con variatore di fase che hai tu sulla tua auto, come GDeltaG.
Son decenni che i tromboncini d'aspirazione non si vedono più, c'è un accidente di motivo per quello, per quanto il nostro prurito di prestazione e tamarraggine li vorrebbe ancora. Io non so perchè abbiano spezzettato tanto l'entrata aria nel corpo del filtro aria, nè perchè abbiano fatto il
CF in quel modo. Scommetto almeno 100 euro (tuoi, non miei) che ci sono ragioni economiche e tecniche (dove le prime pesano 10 volte tanto) perchè il flusso d'aria venga spezzato in quel modo. Tra l'altro, il
Fire è uno dei (tanti) motori
privo di debimetro, quindi incapace di misurare il flusso d'aria in senso stretto, solo la pressione (ed eventualmente la temperatura) presente nel cassoncino.
Tra i forumers abbiamo visto forse una decina di persone che han cominciato a rifare la zona aspirazione dell'auto; la maggior parte è tornata indietro, se ben ricordo giusto uno tutt'ora sta tenendo una ammissione aria modificata.
Tutti fessi quelli che han provato e son tornati indietro? Io non penso... avevano un prurito e se lo son grattato, provando in prima persona che... forse i vantaggi ottenuti non valevano gli svantaggi.
Sarai il prossimo a fare qualcosa e non a parlarne? Se la risposta è sì, spero di leggere la tua esperienza, magari ben ragionata. Non contare sul mio aiuto però... Io non lo so perchè han fatto così, ma non credo di aver la competenza di poterlo modificare, perchè so di essere una pippa al sugo rispetto ad un ingegnere di veicolo. Anche rispetto a uno di quelli di
FCA.