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Migliorare prestazioni motore fire 1.2 69cv

Già. Certo che se è vero che poi consuma meno con la modifica!!
 
Consuma meno perché non schiacci a tavoletta per superare i buchi, però abbiamo già elencato tutte le problematiche in contro.
Sull’air box a parte tagliare il tubo sotto, non conviene fare nient’altro perché togliendo le paratie si generano turbolenze e l’aria rallenta quindi più rumore e meno sprint, anche se tentar non nuoce anche per curiosita
 
No so se togliendo le paratie passi aria più lenta. Cioè se a loro funziona ci sarà un suo perchè. Magari passa più aria. Ma di sicuro non mi metto a fare ste cose sulla scatola filtro originale!
 
Hai pensato di frequentare un corso di universitario di Ingegneria del veicolo?
 
Peccato...
Mettere mano su un motore complesso abbastanza per passare una Euro6 bisognerebbe farlo... sapendo quel che si fa, o quantomeno avendo una serie di cose come ipotesi, tesi, prova, verifica dei risultati e quindi... giudizio. In modo "accademico ed ingegneristico".

Ci sono decine di migliaia di persone che lo fanno senza sapere un tappo di dinamica del veicolo in termini teorici, tra arroganza di fondo, esperienza, prove, competenza acquisita in modo empirico o per passione. Chi riuscendo ad ottenere buoni risultati (che misura tramite apparecchiature come il banco a rulli per le prove di potenza) chi fallendo miseramente per insufficiente struttura di conoscenze o capacità di trasformare in modifiche ben fatte anche delle idee sensate.
C'è chi dice che il cervo volante, pur non conoscendo un tappo di biologia, fisica, aerodinamica e quant'altro riesca a volare benissimo, quindi anche un incompetente (privo di formazione, competenza ed esperienz) può mettere mano su un motore con successo; ma lasciatemi dire che è un po' improbabile, nonostante esista anche il teorema della scimmia instancabile
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_della_scimmia_instancabile
cioè se provano abbastanza volte le scimmie possono produrre un capolavoro della letteratura.
E se per le scimmie non posso dire che la cosa sia impossibile, io la ritengo improbabile, idem mettere le mani su un motore senza capire che accidenti fa un pezzo rischia di essere la generazione di una bella serie di apocalissi.

Fiat ha trasformato il Fire quelle 4-5 volte, oltre alle quali non è andata inventandosi il Firefly che è uno stravolgimento classe apocalisse del motore.
Tra le trasformazioni: da lean burn a stechiometrico, dallo spinterogeno calettato sull'albero in testa alla realizzazione dell'accensione elettronica, dal carburatore prima al single point, poi al multipoint, poi alle 16v (il fire nasce a 8), dal 999 al 1.1, al 1.2, al 1.4 tutt'ora disponibile con l'accessorio classe "imbroglio massimo" MultiAir ed un turbo.
Per i motori da esseri umani, dopo l'ultimo missile del 1.2 16v da 82cv inizia la discesa delle potenze, per rientrare prima nella Euro4 poi all'euro 5 (il 1.2 16v muore nel 2009), lasciando in produzione 5 o 6 varianti del 1.4 ed il 1.2 SMPI con variatore di fase che hai tu sulla tua auto, come GDeltaG.

Son decenni che i tromboncini d'aspirazione non si vedono più, c'è un accidente di motivo per quello, per quanto il nostro prurito di prestazione e tamarraggine li vorrebbe ancora. Io non so perchè abbiano spezzettato tanto l'entrata aria nel corpo del filtro aria, nè perchè abbiano fatto il CF in quel modo. Scommetto almeno 100 euro (tuoi, non miei) che ci sono ragioni economiche e tecniche (dove le prime pesano 10 volte tanto) perchè il flusso d'aria venga spezzato in quel modo. Tra l'altro, il Fire è uno dei (tanti) motori privo di debimetro, quindi incapace di misurare il flusso d'aria in senso stretto, solo la pressione (ed eventualmente la temperatura) presente nel cassoncino.

Tra i forumers abbiamo visto forse una decina di persone che han cominciato a rifare la zona aspirazione dell'auto; la maggior parte è tornata indietro, se ben ricordo giusto uno tutt'ora sta tenendo una ammissione aria modificata.
Tutti fessi quelli che han provato e son tornati indietro? Io non penso... avevano un prurito e se lo son grattato, provando in prima persona che... forse i vantaggi ottenuti non valevano gli svantaggi.
Sarai il prossimo a fare qualcosa e non a parlarne? Se la risposta è sì, spero di leggere la tua esperienza, magari ben ragionata. Non contare sul mio aiuto però... Io non lo so perchè han fatto così, ma non credo di aver la competenza di poterlo modificare, perchè so di essere una pippa al sugo rispetto ad un ingegnere di veicolo. Anche rispetto a uno di quelli di FCA.
 
La geometria del venturimetro è tale da minimizzare le perdite di carico...Il corto convergente permette di eliminare lo stacco della vena effluente all' ingresso mentre il lungo divergente riduce, rendendola minima, la formazione di vortici stazionari nella corrente decelerata...A mio avviso quel venturimetro in quella posizione è stato posizionato per un valido motivo...Otimizzare il flusso in entrata...
Che brutte bestie i fluidi...La meccanica dei fluidi è una delle branche più complesse dell' Ingegneria e il loro comportamento risulta ancora difficile da comprendere nonostante lo sviluppo di strumenti di calcolo potentissimi ...

I.M.H.O
 
Ultima modifica:
Nessun sfaciacarrozze nella mia zona ne ha uno.

Comunque state tranquilli! Se mai farò qualche prova sarò subito pronto a dare notizie!:thumbsup:
 
Stavo un po' riflettendo. Seguendo sempre le tracce del topi sul fiat panda forum, ha senso isolare termicamente l'airbox? Così l'aria in ingresso dovrebbe scaldarsi meno no?!
 
La mia prima auto fu una cinquecento sporting 1108 8v 54 cv fire.
Per questa auto all'epoca esisteva uno scarico omologato che riusciva a farle erogare circa 5 cv in più, non ricordo la marca ma era comunque un nome conosciuto, lo installai ed effettivamente l'auto andava decisamente meglio.
Esiste anche oggi uno scarico per la punto 2012 1.2 69cv capace di aumentare/ ottimizzare le prestazioni? Oppure già di fabbrica sta tirata al massimo?
 
Può anche esistere, ma di sicuro ci vuole una mappatura dedicata
 
Alla cinquecento non occorse nessuna mappatura, se non ricordo male era solo di un diametro leggermente superiore all'originale e aveva le curve più aperte
 
La cinquecento era forse un euro 1 o 2.
Purtroppo gli euro 4 e successivi sono molto più difficili da spremere.
Detto questo, hai provato a cercare in rete scarichi per la tua auto?
 
Ho provato ma non ho trovato nulla.
Comunque guardando lo scarico della mia punto mi sembra che già adotti quelle caratteristiche che aveva lo scarico " elaborato" della cinquecento quindi avranno già ottimizzato.
Forse i collettori potrebbero essere migliorabili saranno sicuramente di ghisa grezza, ma un collettore inox costerebbe un occhio.
 
Oggi ho soffiato il filtro aria motore della panda, è mi sono imbattuto nell airbox uguale uguale a quello di Andrea , con relative strozzature. Ovviamente lascio il mondo come sta, ma ricordo bene che airbox della 169, che è molto simile, il condotto che porta l'aria dall'esterno non ha la strozzatura, ma è cilindrico.
 
Cioè dentro l'airbox il tubo non ha nessuna strozzatura? Il mio si
 
La 169 però ha due tipi, il 60cv aveva quello con i ganci mentre il 69 quello con le viti
 
Screenshot_20200616-095902_YouTube.jpg

Ho teovato questo quamche giorno fa.
Potrebbe aver davvero senso mettere la vaschetta recupero vapori olio?
 
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