@w180 ti sottopongo all'attenzione un trittico di video di Daniele Proietti.
Il motore è "parente" stretto del tuo 1.3
MJT, per quanto in salsa Opel.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...1-3-mjt-75cv-catena-distribuzione-rotta.6776/
Questa è la storia di un utente a cui purtroppo la catena si è rotta.
Sei arrivato a 227k km? Sono
molto contento per te.
Visti i chilometri, tuttavia, se decidi di tenere a lungo l'auto io valuterei di fare un cambio catena il prima possibile, anche perchè l'uso cittadino con i cambi di regime che impone l'urbe, è un po' un macello portarla ai "designati" 250k km.
Detto questo: visto che ora l'auto va bene, sei nella condizione di bussare a più porte e farti fare più preventivi (scritti), mettendo in chiaro eventualmente i tuoi obiettivi (ti porto io l'olio che ci voglio dentro o ti porto io il fluido refrigerante per fare un rinfresco) e le controproposte dei meccanici (che olio ti mettono e che fluido ti mettono).
Inoltre, visto che è comunque una operazione lunga e laboriosa, magari è un buon modo per fare quattro chiacchiere anche su eventuali altre operazioni di "grossa cubatura", come una revisione/sostituzione dell'alternatore o il cambio della cinghia servizi ed il relativo tendicinghia (posto che abbia senso farlo... se è stato fatto da poco è ovviamente inutile) o ancofra l'ispezione e sostituzione degli ammortizzatori anteriori.
Non so...
Mi rendo conto che non è la risposta che ti attendevi. D'altro canto purtroppo la rottura della catena è un evento particolarmente distruttivo e costoso per il motore; ben lieto che sinora sia durata tanto, cambiarla il 10% prima della sua vita utile mi sembra sano.
Scusa l'opinione non richiesta..