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Migliorare lubrificazione catena distribuzione motore multijet

Auto
ford ecosport 1,5 tdci 2017, ducato 2300 ,spark gpl 2014,panda 312 gpl del 2019
Buona sera ,la mia punto mjt ha 227kkm , usato olio di qualità e negli ultimi anni mobil esp 5/30 tagliandi tra 10/15kkm.
Visti i km per migliorare la lubrificazione del reparto catena distribuzione ,farei buona cosa a sostituire l'olio motore 5/30 con un 0/40 .
Andrei sempre su mobil o avete altre proposte?
Grazie.
 
Visti i km se è quella originale io la cambierei.
 
Il motore non manifesta rumori o sintomi ,visto che fiat prescrive 250kkm x la sostituzione vorrei arrivarci o almeno avvicinarmi.
Qui a Roma credo che nell'arco di max tre anni sarà interdetta la cicolazione nell'anello ferroviario dei diesel euro4.
Ora sono a 227kkm + 27/30kkm in tre anni arrivo alla sostituzione Mio Malgrato.
 
@w180 ti sottopongo all'attenzione un trittico di video di Daniele Proietti.
Il motore è "parente" stretto del tuo 1.3 MJT, per quanto in salsa Opel.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...1-3-mjt-75cv-catena-distribuzione-rotta.6776/
Questa è la storia di un utente a cui purtroppo la catena si è rotta.

Sei arrivato a 227k km? Sono molto contento per te.

Visti i chilometri, tuttavia, se decidi di tenere a lungo l'auto io valuterei di fare un cambio catena il prima possibile, anche perchè l'uso cittadino con i cambi di regime che impone l'urbe, è un po' un macello portarla ai "designati" 250k km.

Detto questo: visto che ora l'auto va bene, sei nella condizione di bussare a più porte e farti fare più preventivi (scritti), mettendo in chiaro eventualmente i tuoi obiettivi (ti porto io l'olio che ci voglio dentro o ti porto io il fluido refrigerante per fare un rinfresco) e le controproposte dei meccanici (che olio ti mettono e che fluido ti mettono).
Inoltre, visto che è comunque una operazione lunga e laboriosa, magari è un buon modo per fare quattro chiacchiere anche su eventuali altre operazioni di "grossa cubatura", come una revisione/sostituzione dell'alternatore o il cambio della cinghia servizi ed il relativo tendicinghia (posto che abbia senso farlo... se è stato fatto da poco è ovviamente inutile) o ancofra l'ispezione e sostituzione degli ammortizzatori anteriori.

Non so...

Mi rendo conto che non è la risposta che ti attendevi. D'altro canto purtroppo la rottura della catena è un evento particolarmente distruttivo e costoso per il motore; ben lieto che sinora sia durata tanto, cambiarla il 10% prima della sua vita utile mi sembra sano.

Scusa l'opinione non richiesta.. :)
 
Grazie x la risposta Pike ,se comunque dovessi cambiare la catena lo farei da solo potendo utilizzare il ponte di un mio amico, visti i video di cui parli lui ha fatto molti lavori sulla sua auto.
Gli ammortizzatori anteriori e posteriori li ho sostituiti da un anno
Ho appena sostituito entrambi i cuscinetti mozzi compreso il cuscinetto del semiasse fisso ,preso in rete non esiste come ricambio.
Inizio venerdi pom la sostituzione termostatica ,e pulizia egr e collettore aspirazione.:):)
Davide73 ,condivido il tuo pensiero tengo sotto controllo i rumori sospetti mi sto organizzando .Oggi ho ordinato in rete kit catena INA ,pompa acqua fiat ,kit messa in fase.
Prossimo acquisto cinta servizi( sostituita a 120kkm) e tendicinta
 
Se intendi tenere l'auto per parecchio tempo è una spesa che ha senso fare in ogni caso.
 
In effetti, con tutti quei lavori che hai già fatto, e visto che la vuoi tenere per altri 27-30.000 Km. e tre anni, concordo anch'io nel sostituirla.Anche perchè, pur non facendo rumore e pur essendo lubrificata a modo ( visto il fato che fai i tagliandi ), la catena essendo metallo, oltre ad " allentarsi ", si consuma e a sua volta va a consumare i denti degli ingranaggi ( non è che li rompe, ma crea comunque una tolleranza maggiore, dovuta al normale consumo ) e potrebbe crearti un problema all'improvviso: come potrebbe durare ancora molti anni.
 
Ciao, vi aggiornerò ,spero che gli impegni di famiglia non remino contro per i lavori programmati a fine sttimana
 
Facendo riferimento a quanto detto da Palio16v, ricordati di cercare come è composto il kit di ricambi per fare il cambio catena e valuta quanto costano le varie ruote dentate. Perchè avere tutto aperto e avere le ruote dentate a portata di mano se si vedono brutte quelle montate... si fa un sacco prima.

Non è detto che occorra sostituirle! Però cerca di informarti su come valutarne lo stato di salute e se sono indicate da cambiare pure quelle.
 
Ciao,ho preso il toro x le corna, kit INA completo +pompa dell'acqua fiat in arrivo.

Ieri mattina e oggi pomeriggio mi sono dedicato allo sontaggio e rimontaggio del collettore aspirazione(cambiata guarnizione ) sporchissimo ,fallo completmente ricoperto di morchia.
Valvola egr bloccata smontata ripulita sostiutita guarnizione domani procedo all'installazione anche della valvola termostatica.
X grassare ho utilizzato in prodotto sgrassatore Arexon risciacquato con acqua ho ottenuto buon risultato, lascia un odore forte che svanisce in un paio d'ore
Vi aggiorno al termine .
 
C'è da smontare la coppa, tieni da parte altro detergente... ;)
 
Ciao Pike di detergente ne ho preso 5l , un litro abbondate è andato x egr e collettore aspirazione .
Un litroandrà x catena ecc ,quello che resta dalle istruzioni si puo utilizzare diluito anche in casa.
Vi aggiorno sull'installazione egr e valvola termostatica lavoro articolato ma con pazienza , qualche imprecazioni è andato tutto al suo posto cavi connettori centralina motore tubi tubetti.
Metto in moto miracolo tutto funge prendo un litro di refrigerante x eventuale robbocco ed esco x un giro di prova ,tutto sembra andare fino a quando si accendono le spie ABS,freno ,panico ,provo i freni ok mi fermo stacco la batteria x 15' riparto spie accese dopo un km si sono spente e non più riaccese.
I misteri dell'elettronica ?
L'auto ha più elasticità e il motore è più rotondo e spero sia meno assetata ultimamente 17/18 kml .
Farò un giro domani x testare le prestazioni ,buona notte
 
Caio ,oggi ho provato l'auto in 5 marcia 1500 giri liscia come l'olio ,ripresa migliorata,motore diverso elastico ,omogeneo .
Sono soddisfatto per due motivi il primo è che l'auto e migliorata il secondo impagabile la Ssoddisfazione di averlo fatto io
 
bel lavorone... complimenti per la determinazione...
 
Probabile che la catena si fosse allungata e avesse perso "un po' di fase"
 
@w180 non so se ho ben capito... Hai cambiato tu la catena?
 
Pike non ho cambiato ancora la catena,ho pulito egr,collettore aspirazione,fallo,ho sostituito valvola termostatica ,tubo sup radiatore motore, liquido refriggerante ,ho conservato molte fascette serratubo originali tolte e rimesse con pinza apposita.
UN domanda;Ho preso in rete un kit catena INA con pompa originale fiat descrizione ed inserzione su ebay da un sito italiano .
E' arrivata una pompa GRAF PA 1083 qualcuno conosce la casa.
Nel frattempo ho richiesto la sostituzione con cio che era descritto nell'inserzione.
 
Vi aggiorno sui consumi che sono passati da 17/18 km l a 20,6 km l sono soddisfatto x l riduzioni dei consumi,speriamo altri benefi quando sostituiro la catena.
 
Non dovrebbe cambiare molto, silenziosità a parte. La fasatura è ancora corretta, la sostituzione della catena serve a sostituire un componente usurato.
 
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