- Auto
- Suzuki Ignis 1.3 vvt 2004
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto riguardo un problema molto diffuso e cioè del minimo alto dopo la pulizia del corpo farfallato. In pratica ho smontato il corpo farfallato della mia Micra k11 1.3 del 98 poichè ultimamente faticava a mettersi in moto e capitava a volte che si spegneva agli stop. L' ho smontato e ho pulito sia la farfalla da sotto (molto sporca) sia la valvola del minimo posta nella parte anteriore del corpo farfallato (anch' essa sporchissima). Rimonto il tutto e la Micra parte subito e a freddo i giri si attestano sui 1500 (come deve essere). Quindi il problema dell' avviamento e del tenere il minimo è risolto ma ora il minimo tende a rimanere alto anche quando l' auto si scalda con punte di 1500-2000 e a volte anche 3000 per poi scendere molto lentamente da solo....Sono intervenuto sulla vite a brugola posta sul corpo farfallato che serve a regolare il minimo (svitando si alza facendo entrare + aria, avvitando si abbassa facendo entrare meno aria) e l' ho avvitata tutta per abbassare al massimo il minimo. Il problema sembrava essersi risolto infatti il contagiri non si impennava dai 1500 ai 2000 come prima e ora si attestava sui 1000-1100 per poi lentamente scendere a 900 giri (come deve essere). Sembrava appunto risolto, ma questa sera dopo aver percorso un po' di strada quando mi fermo noto nuovamente delle impennate dai 1500 ai 2000 fino a 3000 per poi scendere...Cosa è successo? Come potrei risolvere il problema? Ho cercato di trovare la procedura di autoapprendimento ma per la k11 non l' ho trovata. Specifico che quando ho smontato il corpo farfallato non ho toccato il sensore/potenziomentro della posizione della farfalla proprio perchè ho letto che è meglio non svitarlo per non fare danni. Vi ringrazio in anticipo