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Risolto Micra k11 1.3 del 98 - Minimo irregolare dopo pulizia corpo farfallato

Stato
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Auto
Suzuki Ignis 1.3 vvt 2004
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto riguardo un problema molto diffuso e cioè del minimo alto dopo la pulizia del corpo farfallato. In pratica ho smontato il corpo farfallato della mia Micra k11 1.3 del 98 poichè ultimamente faticava a mettersi in moto e capitava a volte che si spegneva agli stop. L' ho smontato e ho pulito sia la farfalla da sotto (molto sporca) sia la valvola del minimo posta nella parte anteriore del corpo farfallato (anch' essa sporchissima). Rimonto il tutto e la Micra parte subito e a freddo i giri si attestano sui 1500 (come deve essere). Quindi il problema dell' avviamento e del tenere il minimo è risolto ma ora il minimo tende a rimanere alto anche quando l' auto si scalda con punte di 1500-2000 e a volte anche 3000 per poi scendere molto lentamente da solo....Sono intervenuto sulla vite a brugola posta sul corpo farfallato che serve a regolare il minimo (svitando si alza facendo entrare + aria, avvitando si abbassa facendo entrare meno aria) e l' ho avvitata tutta per abbassare al massimo il minimo. Il problema sembrava essersi risolto infatti il contagiri non si impennava dai 1500 ai 2000 come prima e ora si attestava sui 1000-1100 per poi lentamente scendere a 900 giri (come deve essere). Sembrava appunto risolto, ma questa sera dopo aver percorso un po' di strada quando mi fermo noto nuovamente delle impennate dai 1500 ai 2000 fino a 3000 per poi scendere...Cosa è successo? Come potrei risolvere il problema? Ho cercato di trovare la procedura di autoapprendimento ma per la k11 non l' ho trovata. Specifico che quando ho smontato il corpo farfallato non ho toccato il sensore/potenziomentro della posizione della farfalla proprio perchè ho letto che è meglio non svitarlo per non fare danni. Vi ringrazio in anticipo :)
 
Purtroppo non dovevi toccare neanche la vite del minimo, quella è tarata dalla casa, di solito dopo un po' di tempo dalla pulizia il minimo ritorna normale

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso servirebbe fare L'azzeramento del TPS
 
Ciao grazie per la risposta. Ho toccato quella vite perché la macchina era letteralmente impazzita. Ora diciamo un po' meno. Comunque ora che la vite è tutta avvitata non si dovrebbe tarare su quella posizione? Cos' è l' azzeramento del tps?
 
Throttle position sensor.
Sensore posizione farfalla.
Penso che se esiste un auto apprendimento, questo azzeramento avvenga automaticamente. Ma in caso contrario va fatto con pc o altro...
 
Ho visto che stamattina il minimo si sta man mano regolarizzando. Mi son procurato il manuale di officina della micra k11 e per quanto riguarda il discorso taratura minimo i giri dovrebbero essere sui 700 750 g/m la prima tacca sotto i 1000 giri o leggermente sotto. Per tarare il minimo si spegne il motore, si scollega il sensore della farfalla si avvia il motore e dopo 2-3 sgasate da 2000 a 3000 giri si interviene con la vite..avvitando si abbassa il minimo mentre svitando si alza.Riguardo l' apprendimento del sensore farfalla non dice nulla. Comunque ora la vite è tutta avvitata quindi il minimo più basso. Finora sta andando benino quasi normale. Speriamo bene...
 
Spero bene per te,ma credo abbia fatto una sciocchezza muovendo la vite.
Prima di sporcarsi andava bene,perché mai la vite avrebbe dovuto essere spostata?
Non so sulla k11,ma sulla k12 sono strasicurissimo che dopo la pulizia del corpo farfallato,bisogna fare delle procedure col Consult (l'autodiagnosi Nissan) per ripristinare i parametri del minimo e della carburazione.
È vero che sono 2 auto completamente diverse,dal punto di vista estetico e soprattutto meccanico ed elettrico,ma certi principi nelle case automobilistiche rimangono.
Temo che dovrai rivolgerti ad un elettrauto,se non dovesse andare ancora bene.
 
Piccolo aggiornamento :). Come aveva già detto @kite69 e @ElCaimanDelPiave ho appurato che si tratta del sensore della farfalla...Oggi guidando normalmente il minimo si attestava sui 1000 a volte scendeva un pò...Dopo che ho percorso un pò di km sui 2000- 3000 giri mi fermo e il minimo si è alzato sui 1300 giri ed è rimasto costante. Sul manuale della k11 l' unica mensione sul sensore della farfalla è sulla procedura diagnostica del "minimo alto con motore riscaldato". Suggerisce il manuale a motore acceso con il minimo alto semplicemente di scollegare il connettore del sensore della farfalla per vedere se il minimo si abbassi e per scongiurare infiltrazioni di aria indesiderate. Effettivamente a motore acceso sui 1300 giri ho scollegato il sensore farfalla e il minimo si è abbassato sui 750 giri come dovrebbe essere! Ho ricollegato e il minimo è rimasto fisso a 750 giri. Ho camminato ed è perfetto finora. @Fede ELX purtroppo ho dovuto avvitare la vite perchè arrivavo agli stop sui 2000 a volte 2500 3000 giri!!! Ma non è un problema ritarare la vite ho visto che dopo avere scollegato il sensore farfalla se dovesse essere troppo basso basta svitarla in modo da attestarsi sui 750 giri e poi ricollegare il sensore. Per ora va bene e sembra che dopo aver scollegato a minimo alto e ricollegato è come se il sensore farfalla si fosse resettato. Purtroppo la K12 ha una procedura abbastanza semplice di apprendimento ma per la k11 come dicevo prima non esiste. Voi cosa ne pensate? Si è resettato il sensore farfalla cosi? :)
 
Quoto kite69. Effettivamente è piu semplice la k11,altro che k12. :Woot:
Quella ha la farfalla elettroattuata ed è anche complicata da smontare.
Le vecchiette sono sempre le migliori ;)
 
Per smontare il corpo farfallato della k11 si rimuove l' airbox sfilando il tubo aria di plastica, svitando il dado a 10 a croce e la fascetta ad anello e viene via. Poi per rimuoverlo sono 4 viti a brugola da 6, 3 tubi uno piccolino dietro della benzina e due laterali del liquido refrigerante uno a destra e uno a sinistra e dopo avere scollegato il sensore farfalla, sensore valvola minimo e debimetro si può rimuovere dopo aver staccato il filo dell' acceleratore. La parte piu' rognosa è proprio scollegare questo filo. Ho preferito rimuovere la placchetta che tiene il filo al corpo farfallato con due viti, che sfilare i due dadi dal supporto proprio per non variare il gioco dell' acceleratore e poi si tira la molla avanti e si sfila il filo ed è fatta ;). L' accortezza che devo avere è che man mano che si sporcherà la farfalla il minimo tenderà a calare e quindi sviterò la vite per aumentare il minimo ma per ora sta bene cosi.... :thumbsup:A saperlo prima avrei semplicemente scollegato il sensore a motore caldo e ricollegato senza intervenire sulla vite...:Angelic:

--- Messaggio doppio unito ---

Per completezza posto le foto del prima e dopo. Queste son prese da internet ma io avevo la stessa situazione...
a sinistra il corpo farfallato a destra la valvola del minimo
1.jpg3.jpg

mentre dopo la situazione era questa:
2.jpg4.jpg
 
Beh se era conciato così,hai fatto benissimo a pulirlo. ;)
 
Mmm ragazzi brutte notizie....:febbre: Poco fa giro in auto e quando mi fermo agli stop il minimo schizza sui 1500 giri e molto lentamente scende a 1000. Scollegando il sensore non scende piu' il minimo anzi si alza anche di poco. Mi sa tanto che....la Micra mi sta abbandonando...E' un problema molto fastidioso davvero...Non l' avessi mai pulito il corpo farfallato! Era molto meglio prima che stentava a partire...vabbè va...:(
 
Mi spiace che tu stai patendo problemi, ma il corpo farfallato in quelle condizioni non era certo un bene. Purtroppo non ti sei informato prima di operare, ed ora non conosci la logica con cui lavora il motorino del minimo e di come operare eventualmente sulle viti. Quando posso ti linko il topic che ho trovato sul forum MicraClub
 
Grazie @Pike Ho cercato di capire la logica leggendo il manuale di officina ma...nulla. Ora addirittura scollegando il sensore della farfalla il minimo si alza di poco. Specifico che...la vite del minimo l' ho avvitata al massimo per abbassare il minimo ma nulla....:febbre:
 
Secondo me c'è bisogno di smanettare col tester,ma probabilmente dovrai ripristinare la posizione iniziale della vite,per quanto possibile.
 
Eh si @Fede ELX ma non vorrei che siccome è avvitata al massimo se svito il minimo schizza magari oltre i 3000 giri...:febbre:

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque credo sia una grave mancanza della Nissan non aver fatto una procedura di autoapprendimento della farfalla come ho visto che esiste per le Fiat, le Renault e come anche alla stessa Micra k12 quella successiva...Per la k11 come già avevate detto giustamente si interviene solo con il software di diagnosi ahimè...Tempo fa quando ebbi problemi di minimo leggermente alto senza aver fatto nulla, chiesi al meccanico e disse che bisognava sostituire il corpo farfallato (di pulire non se ne parlava nemmeno molto probabilmente per non aver grattacapi...). Poi in qualche modo risolsi con l' additivo bardhal dopo vari km si normalizzò tutto ma ora dopo la pulizia...è un discorso ben diverso...
 
Ultima modifica:
La Nissan come altri produttori fa procedure che si seguono in officina autorizzata... Ed il motore come progetto è dei primi anni 90...
 
Già @Pike infatti nel manuale c' è sempre il Consult come strumento di diagnosi...Il motore anche se ancor oggi è validissimo come potenza e affidabilità, non aveva quella tecnologia dell' autoapprendimento.
 
munque credo sia una grave mancanza della Nissan non aver fatto una procedura di autoapprendimento della farfalla come ho visto che esiste per le Fiat, le Renault e come anche alla stessa Micra k12

off-topic No scusa quale sarebbe la procedura sulla k12? Perché io quando ho pulito la farfalla a quelle,sono sempre dovuto andare alla Nissan,dive ci lavorava un mio cugino,e col consult azzeravano i vari parametri per carburazione e minimo.
 
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