• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Micra k11 1.3 del 98 - Minimo irregolare dopo pulizia corpo farfallato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che pulendo il CF e smanettando sulla vite si è strarato il CF. Molto probabilmente l'apertura della farfalla minimo non è più quella giusta, inoltre bisogna vedere come funziona la valvola del minmo o se funziona ancora bene. Sui CF Fiat la valvola si chiama stepper ed è azionato da un motorino passo passo che agisce su una vite che apre e chiude il passaggio dell'aria del minimo. Questo sui CF con cavi, non per quelli con comando drive by wire li è diverso. Tornando al tuo problema, per poter funzionare bene il tuo CF deve avere al minimo l'apertura farfalla con i gradi giusti, la valvola del minimo deve funzionare bene, per avere tutto nella posizione giusta devi usare per forza la diagnostica
 
@kite69 Prima di toccare la vite avvitandola per abbassare il minimo, si era gia' starato il CF semplicemente dopo la pulizia. Prima di smontare il CF, un altro giorno smontai e pulii la valvola del minimo e dopo averla montata la Micra andava bene, minimo regolare ed era migliorato il problema dell' avviamento difficile. Quindi la valvola suppongo funzioni bene. Poco fa la cosa strana che ho notato è che se prima dopo aver scollegato il sensore farfalla il minimo si abbassava, ora si alza di poco. Inoltre scollegando la sonda lambda il minimo invece di abbassarsi rimane invariato...mha. Specifico che quando ho smontato il CF non ho smontato il sensore farfalla proprio perché ho letto che si avevano problemi e per riposizionarlo bisognava per forza andare di diagnosi. Ma a quanto pare..questo non ha scongiurato il problema. Prima di intervenire sulla vite ho letto di altri che lo avevano fatto. Alla fine la vite è un semplice bypass di aria che fa aumentare o diminuire l' aria.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che sul manuale di officina il Consult per la k11 è usato solo per leggere dati non per modificarli...Per regolare il minimo è indicato di scollegare il sensore farfalla e di agire sulla vite. Tutto qui...Ma siccome è avvitata al massimo e il minimo rimane alto che fare?
 
Grazie @Pike ho letto tutto il topic. Era scritto che il problema del minimo e' stato risolto riposizionando il sensore farfalla. Ma nel mio caso non l' ho smontato come ho detto prima
 
Ciao ragazzi ho trovato su internet una guida per fare l' autodiagnosi alla Micra :). I primi modelli avevano la presa diagnosi obd per il consult però ho scoperto che senza collegare pc o diagnosi varie c' è un metodo molto semplice per interrogare la centralina su eventuali anomalie presenti e anche per verificare il corretto funzionamento della sonda lambda. Occorre a quadro acceso ponticellare per due secondi il connettore 6 con il 7 con un filo di rame e poi scollegare. La spia arancione del check che normalmente rimane accesa a quadro acceso e si spegne appena si avvia il motore, ponticellando a quadro acceso prima si spegne e poi inizia a emettere dei lampeggi. Lampeggi lenti corrispondono alle decine di un numero e lampeggi veloci alle unità. A me ha dato 5 lampeggi lenti e 5 veloci quindi il codice generato è 55 che significa nessun errore. Poi ho eseguito anche il controllo alla sonda lambda. A motore acceso e caldo ponticellare nuovamente il connettore 6 con il 7 accelerare sui 2000 giri e osservare i lampeggi che la spia check emette. Se la sonda funziona bene la spia deve lampeggiare piu' di 5 volte in 10 secondi e la mia lampeggia molto piu' di 5 volte in 10 secondi quindi sonda tutto ok. Ora a motore caldo sta sui 1000 giri. Mi sa che bisogna solo pazientare e tutto si risolve da solo...Cosa ne pensate? N.B: Allego la presa obd che ha la mia Micra e il ponte per fare entrare la Micra in diagnosi...;)
micra codici lampeggio.jpg
 
Non è la presa obd,ma la vecchia presa che aveva la Nissan. Comunque è interessante sapere questa procedura di diagnosi.
 
Piccolo aggiornamento ragazzi. La Micra si sta comportando in questo modo. In città minimo a volte perfetto poi dopo aver percorso un pò di strada quando ci si ferma si impenna a 1.300-1500 giri e anche piu'. Ripensando bene quando preso dalla foga del minimo alto avvitai al massimo la vite del minimo, non fu una bella idea perchè...come accade agli scooter se si avvita si ingrassa e se si svita si smagrisce....Sul manuale di officina c' è' scritto ruotando in senso orario si abbassa il minimo e ruotando in senso antiorario si alza....Bè non è corretto affermare ciò...In poche parole la Micra ha il minimo alto perchè la carburazione è troppo grassa. Sono andato quindi a intervenire svitando la vite a brugola ma...ahimè essendo di plastica si è rovinato l' esagonale della vite e non svita piu' :febbre:. Ho visto che la vite ha anche un intaglio abbastanza pronunciato (12 mm) che permette di svitarla ma gli inserti a intaglio che ho son troppo piccoli quindi niente da fare....Mi son già procurato un corpo farfallato di seconda mano a 40 euro spedito. A questo punto dopo averlo pulito lo sostituirò e non toccherò nulla...e se dovessi intervenire lo farei con una brugola semplice e non con il cricchetto proprio perchè si tratta di una misera vite di plastica!!! Che ne pensate? E' giusto come ragionamento? :Angelic:
 
Hai fatto bene a prendere un corpo farfallato usato,almeno risolvi alla radice il problema taratuta.
Non confondiamo la vite del minimo conbla carburazione. La tua micra è a iniezione elettronica,quello che tu hai mosso è solo il fine corsa in chiusura della farfalla,e hai cambiato quindi l'apertura al minimo.
La carburazione è regolata dalla centralina,e quella rimane invariata.
Con gli scooter a carburatore(e anche le auto) cambiava il minimo perché bruciava meglio,ma se ingrassavi o smagrivi troppo il minimo scendeva.
E poi nei carburatori c'era pure una vite dedicata per il minimo.
 
@Fede ELX tu dici che con la vite si modifica il fine corsa in chiusura della farfalla...A quanto so io la farfalla alla micra è regolata dal filo dell' acceleratore o sto dicendo una cavolata? Sul forum Micraclub ho letto che la vite è un semplice bypass di aria. Comunque in ogni modo quanto mi arriva lo pulisco bene e non tocco nulla e lo monto aspettando che si tari da sola perchè non vi è nessuna procedura. Comunque quello che mi sento di criticare è l' adozione di una vite di plastica in una posizione davvero scomoda. Una domanda mi viene. Ma se io montassi questo nuovo corpo farfallato senza pulirlo sporco cosi com' è avrei da subito una situazione perfetta riguardo il minimo mentre se lo pulisco devo aspettare le grazie della centralina che mi tari il minimo? :Angelic:
 
No il minimo non è regolato dal finecorsa del filo acceleratore. Il registro sul filo serve appunto per regolarlo in modo che se schiacci tutto la farfalla si apre tutta,e quando lasci il filo non deve rimanere troppo in tensione,altrimenti l'auto rimane accelerata.
La vite a quanto so io è per registrare il finecorsa della farfalla,poi se esiste una macchina ad iniezione elettronica con la vite per la carburazione,come nei vecchi carburatori,beh allora non lo so.
 
Ultima modifica:
Ho capito @Fede ELX però ho notato che a volte (cosa che non era mai capitata) a velocità tipo 110 si inizia a sentire la classica puzza di scarico di uova marce...Ecco perchè ho pensato che possa essere dovuto alla carburazione grassa e il catalizzatore non riesce a catalizzare bene. Questo fatto è partito tutto da quando avvitai quella maledetta vite sperando di abbassare il minimo che solo momentanemente si abbassò. A breve mi arriverà questo nuovo corpo farfallato incrociamo le dita....o_O
 
Secondo me anche se non avessi toccato la vite,avrebbe fatto il solito puzzo,perché quelle macchine,quando smonti la farfalla,sono un po,diciamo cazzose. Scusate il termine.
Comunque al corpo farfallato che hai preso,io gliela darei una pulita.
Casomai stacca la batteria prima di sostituirlo,e riattaccala a lavoro ultimato ovviamente. Facci sapere.
 
non è che pulendo il CF, hai sporcato il sensore di pressione dell'aria?? vedi se è posizionato dopo il CF!! e controlla pure di che marca è il motorino del minimo.
 
@nepal3 Bè sinceramente mi sta venendo il dubbio se si è sporcato. Il debimetro la mia micra lo porta insieme al corpo farfallato guardando dall' alto il cf si trova sotto la retina e non è removibile a differenza delle micra k11 ultime i quali lo avevano removibile. Riguardo il sensore farfalla, come già detto non l' ho smontato proprio perchè si suggerisce di non toccarlo altrimenti si stara. Quando ho pulito la farfalla l' ho fatto da sotto poichè da sopra c' è la retina e poichè non si può rimuovere risulta inaccessibile. Ho pulito da sotto spruzzando lo spray apposito per pulire i corpi farfallati aiutandomi con un pennello. Al corpo farfallato che andrò a sostituire invece di spruzzare sulla farfalla spruzzo su un panno e poi sulla farfalla per non far passare dall' altra parte lo sporco oppure lo monto sporco cosi com' è? . Che ne pensi?
 
montalo sporco!!!!!!!!!!!! così intanto ti accerti che comunque funziona.
 
@nepal3 Si infatti lo monterò cosi come mi arriva. Mi è stato garantito che funziona bene e che è stato acquistato nuovo. Infatti la Micra da quando l' ho pulito ha sempre il minimo irregolare magari un giorno in città è normale poi quando fai un pò di strada e ti fermi sta sui 1500 2000 giri...e non avendo una procedura di autoapprendimento non si può tarare...Ho letto anche che molti che si sono rivolti alla Nissan parlavano di sostituzione del corpo farfallato e non di pulizia. Chi lo ha pulito, come nel mio caso, lamenta gli stessi problemi...Nell' ultima serie della k11 però la Nissan apportò una modifica al corpo farfallato che prevedeva il debimetro removibile e ho letto che chi ha pulito o sostituito il debimetro ha risolto i problemi. Questo è il corpo farfallato che monta la mia Micra e affianco la foto del debimetro fisso che si trova sotto la retina
865d5bb6401f7b9d66fbeeda002696e7.jpg.png 2gyaplj.jpg

mentre questo è il nuovo corpo farfallato con il debimetro removibile con due viti resistorx. Da notare che in questo non vi è piu' la famosa placchetta che copriva il circuito del debimetro che aveva dato molti problemi...
Corpo-farfallato-Nissan-Micra-K11-N161191F710-Euro-215--Roma-l65304.jpg debimetro nuovo.jpg
 
Allora, quasi sicuramente, è come penso io. E' il debimetro che non legge più bene i valori e ti sballa il minimo. Sicuramente delle tracce di sporco sono andate a finirci dentro.
 
A me verrebbe tanto prurito di dargli una pulita con detergente apposito...
 
tanto ormai le ha provate tutte... prova anche il consiglio di @Pike !!
 
@Pike Il pulitore apposito ce l' ho specifico per debimetri corpi farfallati ecc. Pure a me verrebbe di pulirlo ma non vorrei avere lo stesso problema!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso