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MICRA K11 1.3 '98 - Ritardo spegnimento spia olio a freddo + consigli olio

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Auto
Suzuki Ignis 1.3 vvt 2004
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto riguardo un fatto che mi sta preoccupando. Ho da poco fatto il tagliando alla mia Micra 1.3 k11 facendo cambiare olio, filtro olio, filtro carburante e noto che quando avvio il motore a freddo la spia dell' olio tarda a spegnersi tipo 1-2 secondi e mentre è accesa qualche volta ho avvertito un rumore di catena...Inoltre se non do due colpi di acceleratore il minimo non regge. Nessun problema invece a caldo. Subito sono andato dal meccanico cercando spiegazioni e questi mi risponde dicendo che si tratta di un qualcosa che si svuota di olio a freddo e che fa ritardare l' entrata in pressione. Da quanto ho cercato di capire si tratterebbe del coperchio della catena di distrubuzione che funge da pompa dell' olio...Comunque rientrato a casa mi sono accorto che il livello dell' olio era oltre il livello massimo e aspiro l' olio in eccesso (ben un litro in piu'!!!). Inoltre ho spruzzato 4-5 volte l' M1 dentro il corpo farfallato per il problema del minimo troppo basso a freddo.
Risultato:
1. a freddo la spia comunque ritarda a spegneresi ma non si avverte piu' il rumore di catena;
2. il minimo è migliorato.
Un vostro parere riguardo ciò?
 
Il primo sospetto che mi viene e' che abbia messo un olio troppo denso.
 
Effettivamente l' olio che ho aspirato raccolto in una bottiglia risulta troppo denso...:sneaky:C' è da dire che tale problema del ritardo dello spegnimento della spia dell' olio me lo stava facendo anche prima del cambio dell' olio...o_O
 
Allora la cosa cambia.
Pompa dell'olio?
Sicuro che il filtro montato (anche in precedenza) sia corretto?
Non so se un flush potrebbe servire o peggiorare le cose, aspetto pareri piu' autorevoli.
 
Il filtro olio e carburante li ho forniti io e sono della Mapco ho controllato anche la compatibilità per la Micra ed è esatta. L' olio invece l' ho fatto mettere al meccanico fidandomi come anche le volte precedenti...
Aggiungo anche che un annetto fa alla mia Micra ho sostituito il motore...Come mai? In marcia si accendeva/spegneva ogni tanto la spia dell' olio e c' era una perdita dal paraolio del carter catena....Sostituito subito il paraolio il problema continuava...Allora cambio l' olio e il problema sembrava all' inizio risolto ma poi ritorno' dopo poco. In questo caso l' olio l' ho preso io. Chiedo subito al meccanico che mi dice di stare tranquillo che era il bulbo....Emmm un bel giorno in marcia sento un rumore di ferraglia!!!!
Diagnosi bronzine consumate e...sostituzione motore.
Chiedo come mai si era verificato questo...e mi viene detto....POMPA DELL' OLIO ANDATA!!!

N.B: Ho appurato che l' olio preso dal ricambista un Castrol GTX confezione a 5 l era tarocco ahimè ecco perchè da allora preferisco farlo mettere al meccanico sperando sia meglio...
 
Ciao,quanti km ha la macchina? Quanti km hai fatto prima di fare il tagliando?
Quoto caiman per lo sporco,probabilmente la pescarola sarà un po intasata,e se te lo faceva anche prima forse sarebbe stato utile un flush.
Comunque 1 litro di olio in più è tanto,meno male te ne sei accorto.o_O
 
La macchina ha 325.000 ma...con 2 motori :D Ho fatto un 20.000 km con il nuovo motore quindi dovrebbe avere 140.000 km. Preciso che la Micra ha un ottimo motore per chi se ne intende di auto la conosce bene e se non fosse stato per la questione della scarsa lubrificazione non avrebbe fatto quella fine...:( Tempo fa Quattroruote fece anche un test di durata per la k11 in cui si cercava di romperla usandola in pista in montagna autostrada sterrato e caricandola di zavorra e anche con carrello. Il motore non cedette ma bensi il cambio fu a rompersi dopo l' utilizzo smodato in pista (che nella vita non si può mai verificare). Alla fine del test fu smontato il motore pezzo per pezzo senza trovare alcuna usura...
 
Appero! :DBeh può darsi che se il motore sia stato diverso tempo dal demolitore prima di essere montato sulla tua macchina,si sia depositata qualche morchiaccia.
Io proverei con flush e olio piu fine,un buon 5w40 direi che va bene.
 
Per quanto riguarda il motore non è stato dal demolitore bensi da quanto mi ha detto il meccanico poco prima di essere montata sulla mia l' auto circolava e il proprietario la doveva demolire a momenti. Scusami l' ignoranza ma un flush cosa sarebbe? o_O Un lavaggio del motore mettendo un additivo percorrere dei km poi svuotare il tutto e cambiare olio con un 5/40? :Angelic:

--- Messaggio doppio unito ---

Si ho visto cos' è il flush, c' è anche un utile tutorial di @ElCaimanDelPiave. Grazie ancora :)
 
Curiosità , che olio dovrebbe utilizzare la tua micra? Che olioti ha messo il meccanico?
 
Ho visto sul sito sul sito elf e sul sito castrol sarebbe un 10w 40 semisintetico. Purtroppo non so che olio ha messo il meccanico, mi son fidato di lui...ahimè...o_O
 
Almeno due righe su un pezzo di carta bisogna farseli fare, e se devi rabboccare urgentemente cosa usi?
 
Ho visto sul sito sul sito elf e sul sito castrol sarebbe un 10w 40 semisintetico. Purtroppo non so che olio ha messo il meccanico, mi son fidato di lui...ahimè...o_O
Io andrei di filato dal meccanico e gli farei la domanda del "come mai ci mette tanto a spegnersi la luce" e "che accidenti di olio ci hai messo".

Potresti gentilmente farci leggere la pagina del manuale d'uso e manutenzione che parla degli olii consigliati dal costruttore?
 
@kite69 Ti può sembrar strano ma non ho necessità di rabboccare l' olio. Dopo aver percorso 12.000 km il livello che controllo spesso era a metà tra il min e il massimo. Scende di pochissimo proprio roba di millimetri. @Pike Ho già chiesto spiegazioni riguardo la spia...e il meccanico ha farfugliato un problema di catena di distribuzione che a freddo il carter copri catena si svuota e quindi tarda ad entrare in pressione...bho....
 
E per l'olio? Ha detto che ci ha messo la sua riserva di extravergine oliva?
 
A mio personale parere l'olio deve uscire in fretta dall'auto, ma prima di toglierlo dal motore (sempre a mio parere) sarebbe necessario capire che cosa consigliava Nissan per questo mulo di motore, in modo tale da non fare fesserie.
La pagina del manuale uso e manutenzione che parla dell'olio sarebbe molto utile, @Aironblu81.

Intendiamoci, quanto riportato è solo la mia opinione, attendi anche altre opinioni ed idee dal forum prima di partire ok?
L'info sugli olii indicati da Nissan è comunque utile a tutti :)
 
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--- Messaggio doppio unito ---

Ecco le foto del manuale della Micra @Pike ;)

--- Messaggio doppio unito ---

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Si deve essere impegnato per aver cannato completamente l'olio...

Per fare danni avrebbe dovuto mettere un 20W50, ma credo che (ad intuito) abbia messo il "classico" semisintetico 10W40, e magari prima c'era il più sensato 5W30, comunque adatto anche alle nostre temperature.

La mia è solo una ipotesi, se avrai l'accortezza di non partire a cannone il ritardo nell'accendere la spia non dovrebbe comportare problemi. Basterà solo mettere in moto, attendere 5-10 secondi ad auto ferma, e poi mettere la prima e partire con garbo, aspettando che entri in temperatura prima di andare oltre i 3.000giri.

Per il prossimo cambio cercati un olio 5W30.
Castrol suggerisce un 10W40 ACEA A3/B3 semi sintetico in API SL, Shell invece Helix H7 5W40 che è un ACEA A3/B3 ma è anche API SN.
 
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