• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

MICRA K11 1.3 '98 - Ritardo spegnimento spia olio a freddo + consigli olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quanti km hai? di solito la catena si cambia se sbatacchia non, e' eterna o se un motore e soggetto alla rottura di essa come alcune mjt fiat punto, doblo' 1.3 16v che avvolte non supera i 90000km per difetto di progettazione per poi essere stata modificata dalla fiat stessa con molte migliorie infatti vendono il kit modificato, nel tuo caso se non fa rumore , se non e mancato mai olio e se di progettazione questa catena e longeva puoi anche non cambiarla. la conferma comunque te la da sempre una verifica visiva oltre che uditiva, infatti se dovresti cambiare la pompa dovresti avere in visuale la catena e devi vedere se per prima cosa il pattino tendi catena e usurato se ha usurato il materiale plastico arrivando a toccare il ferro (difetto dei motori mjt) e ispezionare i denti del pignone albero motore che siano ancora perfetti e non a forma di uncino (massima usura) . quanti km hai? di solito con la catena che non presenta difetti si puo andare oltre i 200000km

--- Messaggio doppio unito ---

da quel che vedo io e una catena nata per durare con tutti quei tendi catena. ispeziona solo il materiale anti frizione dei pattini se non e consumato molto . se fosse cosi non toccarla. con la pompa risolvi secondo me e sei andato in fondo al problema.http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-D...661878?hash=item236368b536:g:7KoAAOSwjVVV3IhH
 
@giandula Allora 325000 km ha la macchina ma....con due motori..:Angelic:. Quando la macchina segnava 293.000 km ho sostituito il motore che pare che avesse sui 120.000 km al momento del trapianto. Io con questo ne ho fatti 32000 km quindi questo motore dovrebbe avere 152000 km se il meccanico non mi ha truffato...:febbre:

--- Messaggio doppio unito ---

Il kit distribuzione l' ho trovato a 108 euro spedito completo ;) La pompa che prima hai postato come hai fatto a trovarla? Io non son riuscito a trovarla con la ricerca. E' uguale sia alla 1.0 che alla 1.3 no? MMmmmh
 
ecco qua un link per riconoscere i denti consumati di un pignone, fai scorrere il link e trovi due pignoni a confronto, la stessa cosa e la tua. di piu non posso aiutarti.http://dominator650.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=8888307 la pompa l'ho trovato su ebay , a questo punto smonta e verifica la catena con le mie istruzioni . la prova del nove se il meccanico ti ha truffato la vedi da li. se fosse usurato i pattini e pignoni cambia anche lei. la pompa olio la puoi ordinare nuova anche su autoparti con l'olperatore on line anche se al momento non c'e l'hanno

--- Messaggio doppio unito ---

avevo postato il link. la pompa era usata ma era per darti un idea ed e uguale per 1.0 1.3
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ultimo aggiornamento riguardo la salute della mia Micra...:Angelic: Questa mattina,come altre, a freddo non parte al primo colpo ma si accende e si spegne subito. Riprovando con forza si è accesa e ha scoppiettato oggi...e in questo secondo tentativo però la spia dell' olio si è spenta immediatamente....??? Ho spruzzato il Wd40 alle estremità di tutti i cavi quindi sia alle pipette sia agli attacchi allo spinterogeno e anche ai connettori dello spinterogeno. Ho provato poco fa a freddo e l' auto al primo tentativo si accende e si spegne mentre al secondo parte senza forzare e senza scoppiettare e la spia olio si spegne subito. Ho indagato meglio e mi sono accorto su suggerimento di @Bl4Ck^ che a freddo misurando il livello dell' olio il livello è quasi al max, dopo avere avviato il motore e averlo spento subito il livello cala a quasi al minimo! Il filtro olio difettoso che si svuota è allora??? E a questo punto il fatto che non mette in moto subito potrebbe essere la centralina che se ne va in protezione vedendo la pressione bassa dell' olio?o_O
 
@Pike Son quelli i responsabili? Olio e filtro li ho cambiati appena 1000 km fa...Il difetto del ritardo dello spegnimento spia olio me lo faceva poco prima di cambiare l' olio mentre la difficoltà di avviamento a freddo si è verificata dopo mha...:unsure:
 
Prima del cambio filtro l'effetto "saliscendi" dell'olio c'era?
 
Ciao ragazzi ultimo aggiornamento riguardo la salute della mia Micra...:Angelic: Questa mattina,come altre, a freddo non parte al primo colpo ma si accende e si spegne subito. Riprovando con forza si è accesa e ha scoppiettato oggi...e in questo secondo tentativo però la spia dell' olio si è spenta immediatamente....??? Ho spruzzato il Wd40 alle estremità di tutti i cavi quindi sia alle pipette sia agli attacchi allo spinterogeno e anche ai connettori dello spinterogeno. Ho provato poco fa a freddo e l' auto al primo tentativo si accende e si spegne mentre al secondo parte senza forzare e senza scoppiettare e la spia olio si spegne subito. Ho indagato meglio e mi sono accorto su suggerimento di @Bl4Ck^ che a freddo misurando il livello dell' olio il livello è quasi al max, dopo avere avviato il motore e averlo spento subito il livello cala a quasi al minimo! Il filtro olio difettoso che si svuota è allora??? E a questo punto il fatto che non mette in moto subito potrebbe essere la centralina che se ne va in protezione vedendo la pressione bassa dell' olio?o_O

Quello a cui si riferiva @Bl4Ck^ credo fosse legato alla spia olio che si spegneva in ritardo,però la macchina dovrebbe partire al primo colpo. Quelle macchine non hanno un sistema in centralina che le fa spegnere se manca pressione dell'olio purtroppo.
Il fatto che la mattina entra male e addirittura scoppietta potrebbe essere la catena che momentaneamente si allenta per via della bassa pressione olio,ma non è assolutamente un sistema di protezione anzi,se così fosse cambierei olio e filtro un altra volta.
 
il fatto che dopo aver spento il motore sia volutamente che non, e normale il calo dell'olio in coppa, come ho gia detto la pompa all' accensione anche per pochi istanti succhia l'olio e lo invia alla parte alta del motore e quindi il livello olio nella coppa e basso ma non sotto al minimo logicamente. cambiando filtro ed olio non risolve niente. il fatto che gli si spegne dopo l'accensione indagherei sulla pompa benzina.....
 
Io ora non so se il cambio olio lo ha fatto lui ho il meccanico.puo essere che hanno messo un olio più denso.io fosse in te cambierei olio e filtro.cosi vedi già la differenza.(poi è la spesa più economico)
 
Aggiornamento ragazzi sulla salute della mia Micra :). Il problema dell' avviamento difficile a freddo l' ho risolto dopo aver messo l' additivo Bardhal Injector cleaner direttamente nel serbatoio e ho messo 15 litri di benzina (+ 5 circa di riserva 20) ;). Man mano che percorrevo km il problema man mano è migliorato da solo e ora mette in moto a primo colpo. Per quanto riguarda il ritardato spegnimento della spia dell' olio lo fa ancora e quindi su vostro suggerimento cambierò l' olio con un buon Elf o Shell o Castrol o Total e cambio anche il filtro olio con quello originale Nissan che ho trovato su internet sperando che vada meglio. Al minimo, anche prima che mi facesse questo problema di ritardato spegnimento spia olio a freddo, si sente un lieve rumore proveniente dalla distribuzione ma nulla di che...Ho consultato anche dei proprietari di Micra e alcuni mi han detto che anche loro avevano il ritardo di spegnimento della spia olio a freddo ma che continuano da anni senza problemi e inoltre mi han detto che per come è fatta la distribuzione della Micra è quasi impossibile che si spezzi o che necessiti della sostituzione poichè ha tante guide e tendicatena, al massimo si allenta un pò con il tempo e fa un lieve rumore (quello che sento). L' importante è che non si accenda in marcia. Cosa ne dite?
 
per la catena gia te l'avevo detto sulla sua affidabilita' su quel motore, al contrario di altri . purtroppo esistono motori che non hanno una lunga durata della catena, peggio della cinghia. per il fatto della spia dell'olio se ti hanno tranquillizato meglio cosi' dato che e un problema congenito di lieve entita'..........;)
 
E pensare che le prime micra successive,cioè le k12,hanno avuto problemi alle catene già a 30 mila km.
Poi le hanno modificate credo dal 2006.
Le k11 sono dei muli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso