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MICRA K11 1.3 '98 - Ritardo spegnimento spia olio a freddo + consigli olio

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I tagliandi sono stati eseguiti ogni 10.000 massimo 15000 km come da libretto. @Fede ELX Fortunatamente il rumore lieve che si sente a caldo proveniente dalla distribuzione non è quello che faceva il primo motore con bronzine consumate...La fine del primo motore inizio' da una perdita di olio ,tenuta sottocontrollo, dovuta al paraolio del carter copri distribuzione crepato...Fu sostituito tale paraolio e azzerata la perdita ma dopo un pò di tempo in marcia inizio a lampeggiare la spia dell' olio. Controllando l' olio era sempre allo stesso livello, nessuna perdita. Chiedo al meccanico spiegazioni e la butta li dicendo che si trattava del bulbo...Poi un bel giorno in marcia un improvviso rumore di ferraglia... Preciso che il motore non consumava olio e nella vaschetta dell' acqua il liquido non era contaminato quindi il motore era in salute. Con questa esperienza non vorrei di nuovo fare simili errori e rovinare l' altro motore.

N.B: Ora che ricordo per essere proprio precisi da un bel pò di tempo si avvertiva un rumore proveniente dal motore simile a una sirena che al minimo non c' era ma solo in marcia e aumentava aumentando la velocità. Chiesto anche questo al meccanico mi disse nulla di preoccupante solo un cuscinetto rumoroso.
 
il fatto è che anche in 10/15k km se si usa "male" un 10w40, questo può generare morchie che a sua volta, possono essere pericolose quando si mettono nei pressi dei fori di passaggio della lubrificazione bronzine o dei tendicatena.
E se il problema è quello di scarsa lubrificazione in presenza di sporco, allora un 5w40 bisognerebbe provare a farcelo girare, mentre se si vuole restare sul 10w40, meglio stare su uno specialista della pulizia come lo shell helix HX7 oppure cambiarlo più spesso.
 
Salve amici ultimo aggiornamento riguardo la Micra...La mattina a freddo capita che stenta a partire. Quando si gira la chiave il motore sembra come se si ingolfasse e muore. :unsure: Di solito al terzo tentativo accelerando un pò, mette in moto regolarmente. Ovviamente permane il ritardo dello spegnimento della spia dell' olio annesso al lieve rumore di catena e si avverte, sempre a freddo la mattina, una lieve fumosità bianca dallo scarico che scompare poi quando si scalda. Pensando fosse un problema di corpo farfallato ho spruzzato come nella guida tutorial del forum l' M1 nell' aspirazione a motore acceso 4-5 spruzzi ma notavo che mentre spruzzavo il motore quasi si spegneva per poi riprendersi. Smontare il Corpo farfallato alla Micra k11 non è semplice e inoltre hanno posto un filtrino proprio sopra la farfalla che non si può rimuovere e questo non fa andare bene il prodotto sulla farfalla! Cosa sta succedendo? :febbre: La difficoltà di avviamento a freddo è legata al discorso scarsa lubrificazione/ olio inadeguato o a cosa? L'avviamento difficile lo fa solo a freddo la mattina e non sempre mentre a caldo non ci sono problemi (e la spia dell' olio si spegne subito). Cosa ne pensate...???

N.B: 1. Ogni tanto aggiungo l' additivo Bardhal injector clener nel serbatoio per mantenere pulita l' iniezione;
2. Pochi giorni fa ho smontato e ho pulito la sonda lambda con uno spazzolino e un liquido per contatti elettrici.
 
Darei anche un'occhiata alle candele fossi in te.
Il calo di giri quando spruzzi il prodotto è normale,e anche un po di fumosita a freddo,se non eccessiva.
 
@Fede ELX Le candele le ho cambiate da poco. Si la fumosità non è eccessiva e quando si scalda un pò già non lo fa piu' ne tantomeno fa odori strani. Ho controllato il livello dell' olio e non scende. Il livello dell' acqua dentro la vaschetta è calato di 2-3 cm...anche se l' acqua non è contaminata. Non ci sono nemmeno perdite e il radiatore è stato sostituito di recente....mha...:febbre: Il motore non è spompato anzi...prende 160 kmh con facilità
 
Acqua te ne consuma? Ora non voglio essere tragico,ma spero non si tratti della guarnizone testa,anche se dovresti avere problemi di temperatura
 
@Fede ELX Emmm :febbre: Ho lo stesso sospetto anch' io...Oggi ho notato che il livello di acqua nella vaschetta si era abbassato di 3 cm...ma la temperatura non sale e il livello dell' olio non scende mha. ???

--- Messaggio doppio unito ---

@Fede ELX Ora che ci sto pensando meglio ho notato una cosa quando controllavo il livello dell' olio che in un primo tempo ho trascurato. Ho fatto fare da poco al meccanico il cambio olio e un giorno controllando il livello ho scoperto che era oltre il massimo e per riportarlo tra min e max ho dovuto aspirare ben 1 litro di olio! Prima di chiudere il cofano controllo l' olio ed è perfettamente a metà tra min e max e il livello della vaschetta dell' acqua al max. Oggi quando ho controllato i livelli , il livello della vaschetta era diminuito come detto di 3 cm mentre il livello dell' olio era un pò oltre la metà....Azz acqua nell' olio??? :Jawdrop:
 
@Stabia1907 Il tappo dell' olio è un pò sporco di grumi di olio ma non eccessivamente. @Fede ELX Oggi ho ricontrollato i livelli e per fortuna scongiurato, penso, il pericolo di guarnizione testata andata, perchè il livello dell' olio è rimasto a metà (prima l' avevo visto aumentare forse dovuto al caldo) e l' acqua che mancava dalla vaschetta, la perde dal tubicino che collega la vaschetta al radiatore;) Appena posso come suggerito da @ElCaimanDelPiave faccio un bel lavaggio con un prodotto cambio l' olio e filtro e metto magari uno Shell 10w 40 o Castrol Magnatec sempre 10w 40 che come avete detto hanno un ottimo potere lubrificante e detergente. Il Bardhal c60 10w 40 (consigliato dalla stessa Bardhal per la mia Micra) anche se ottimo come olio pare abbia meno azione detergente da quanto mi è capitato di leggere qua e la. La difficoltà all' avviamento a freddo è scomparsa da sola. Cmq tengo sotto controllo la situazione e vi ringrazio tutti per i preziosi consigli :)
 
Bene dai meglio così. Magari quando l'hai visto un po piu alto il livello dell'olio,sarà stata un po la pendenza. ;)
Fai queste cose che hai detto e vedi un po.
Secondo me migliora.
 
Il problema sta nel filtro. La valvola di non ritorno nei filtri non originali è spesso tarata in modo strano ed alcuni motori digeriscono unicamente il filtro olio originale e, appunto con i filtri non OEM alla prima accensione a freddo il filtro dev'essere nuovamente riempito causando un ritardo nello spegnimento della spia.

Vai alla nissan e compra il loro filtro dell'olio... e vedrai che si risolve ;) Ovviamente cambia anche quell'oliaccio ;)
 
@Bl4Ck^ Grazie per il suggerimento...Non ci avevo pensato ;). Effettivamente il meccanico quando chiesi riguardo il ritardo di spegnimento della spia olio a freddo inizio' a parlare di svuotamento di olio da parte del coperchio copri distribuzione e che andrebbe cambiata la distribuzione (che è a catena e da quanto ne so io non si cambia mai salvo casi rari in cui si spezza ma quasi impossibile o in caso di lievi rumori di catena ma che non pregiudicano nulla). La versione del meccanico non mi ha convinto. Su internet ho trovato il filtro olio originale nissan e viene 11 euro spedito. Quest' ipotesi mi convince solo che l' unico dubbio che mi viene è che il ritardo di spegnimento della spia olio a freddo è iniziato poco prima del cambio dell' olio mentre prima non me l' ha mai fatto e quando ho sostituito olio e filtro (da poco) continua a farlo. Il filtro olio precedente iniziava a difettare verso la fine? Inoltre quest' ultimo filtro l' ho preso io ed è della Mapco che è una marca tedesca credo seria. Cosa ne pensate? :Angelic:
filtro olio.jpg
Posto la foto che può essere utile per tutti del filtro olio originale per la Micra k11 si possono leggere nell' etichetta altre applicazioni oltre che il codice oem ;)
 
La cosa più plausibile è il filtro, le altre son tutte robe più serie. Non capisco la distribuzione cosa centri... Potresti avere anche la valvola esterna al filtro, ma non me ne son mai capitati impianti così e, sinceramente non so come la micra lo abbia. In quel caso dovresti aprire la pompa dell'olio per sostituirla...

--- Messaggio doppio unito ---

Mi correggo, la micra ha il filtro in metallo (hai postato pure l'immagine! che stupido!) quindi ha la valvola anti svuotamento... farei prima un tentativo con il filtro... se va male inizierei a pensare alle cose più serie... tipo le bronzine MMmmmh
 
@Bl4Ck^ Si infatti la penso pure io cosi. Per quanto riguarda le bronzine non credo anzi...spero di no...o_O Il motore non è spompato tira bene. Se proprio si vuol fare i precisi al minimo si avverte un lieve rumore dalla distribuzione tipo sfregamento simile a un lamento diciamo... che man mano che si riscalda si sente sempre meno :Angelic: Come ho detto prima nella discussione le bronzine ahimè le rovinai con il precedente motore ma allora la spia olio faceva l' occhiolino in marcia. Chiesi il parere al meccanico e lui mi disse che non era nulla di preoccupante e attribui il problema al bulbo della pressione olio.....Avevo sostituito l' olio da poco e poi un bel giorno in marcia rumore di ferraglia e diagnosi bronzine da rifare per pompa dell' olio guasta e quindi insufficiente lubrificazione :Jawdrop:. E mi giocai il mitico 1.3 16v Nissan...o_O
 
io non credo che sia colpa del filtro olio dato che l'ho hai gia' sostituito, io mi ci metterei a verificare anche per curiosita' smontando la coppa olio verifichando la succhierola della pompa che non fosse sporca e magari proverei sostituire anche la pompa olio se non fosse sporcca per sicurezza. sono le cose basilari da fare in questi casi se non vuoi spendere migliaia di euri dopo, dato che hai gia vissuto una esperienza del genere............:thumbsup: non'e poi cosi un lavoro difficile in fondo, solo un po sporco tutto qua.
 
@giandula Anche questo che dici è vero però come mai a caldo si spegne subito la spia olio (anche se il motore è tiepido) e quando si raffredda di piu' il motore la spia olio tarda a spegnersi? Se è lo sporco dentro lo farebbe anche a caldo o come? MMmmmh
 
ho dato una occhiata in giro in rete per vedere di che tipologia fosse la tua, purtroppo e un po piu laboriosa rispetto alle classiche come sostituzione ma niente di che. la coppa va tolta ugualmente, si smonta la puleggia servizi e si tirano via le viti periferiche e si leva il carter catena che e integrato tutt0 uno con la pompa. almeno vedi lo stato del tendicatena se usurato o no.. io per la salute del motore se non risolvo chome dici tu lo farei, se il pescante o filtro a reticella non fosse intasato.http://www.ebay.it/itm/Nissan-Micra...736645?hash=item3aaabed685:g:2ogAAOSwT5tWPPoI

--- Messaggio doppio unito ---

si spegne subito perche' l'olio e gia' dentro nelle canalizzazioni dopo la pompa. io penso che fatica ad aspirare oltretutto da fredda l'olio e piu denso.
 
@giandula La teoria del meccanico è questa e cioè di cambiare questo carter che incorpora la pompa olio e poi eventualmente anche la distribuzione. Preciso che nelle ultime fasi di vita del motore precedente ci fu la perdita dell' olio dal paraolio di questo carter (sostituito subito)...Mmm chissà siano morchie accumulate proprio sul carter che a caldo si sciolgono mentre a freddo si induriscono e impediscono la lubrificazione nei primi istanti da freddo quando si avvia il motore. Ritornerebbe la teoria del lavaggio del motore...MMmmmh
 
se non sono le morchie sotto il pescante potrebbe essere la pompa stessa da cambiare. purtroppo ce da scegliere se fare tutto subito o pulirla e basta. ma potresti ritrovarti per aprire la coppa nuovamente una seconda volta per cambiare la pompa. l'ideale sarebbe se non hai problemi di fermo macchina di aprirla e verificare se ce della sporcizia, se fosse pulita dovresti comprare la pompa aspettando qualche giorno per il ricambio
 
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