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MICRA K11 1.3 '98 - Ritardo spegnimento spia olio a freddo + consigli olio

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Acea A3 è tassativo. Api SJ invece è il minimo, ma tutte le Sx dove x è superiore alla j vanno bene.

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Comunque il consiglio di pike, imho, è giusto solo se sappiamo che non ci sono rogne. Ma se la spia dell'olio fosse l'anticamera di un guasto alla pompa dell'olio, o peggio, il segnale di un guasto, non starei tanto tranquillo.
 
No. Tassativo è tassativo. LOL
C2 e C3 non vanno bene assolutamente.
Sono oli a basso contenuto di ceneri, per auto da euro4 in poi e sulle precedenti fanno solo danni.
Devi prendere un acea A3. Per api non xeve essere inferiore a sj, ma al giorno d'oggi non trovi più nulla meno di SL.
 
Mentre per completare il discorso olio per la scelta tra minerale, semisintetico e sintetico quale scegliere visto che i costruttori non indicano ciò. Ci sono delle marche di olio che per la stessa auto consigliano il semisintetico e altre il sintetico. Sarebbe la raffinazione dell' olio? :Angelic:
 
@Aironblu81 Le specifiche Api e Acea che hai a libretto, sono già morte e sepolte e il resto delle raccomandazioni ti lascia scegliere la gradazione a patto però, che centri qualcosa con il nostro clima:
In pratica basta un 5w40 Api SL (meglio se SM o SN) Acea A3 (che trovi accomunato con la specifica B3 B4 ma queste due sono solo per i diesel) e alla male peggio, un 10w40 sarebbe già abbastanza viscoso per un clima moderato come il nostro, considerando le vene di quel motore. Quando si parla di castrol GTX, bisogna fare attenzione, visto che dietro questa sigla si nasconde anche il 15w40, che per inciso è un olio molto viscoso.
Come dice pike, qualsiasi olio hai nel motore toglilo subito, perchè una segnalazione di bassa pressione olio, significa che a freddo è troppo viscoso per poter circolare, con il rischio di lubrificare poco le bronzine.
Senza stare a discutere con meccanici e/o ricambisti, una qualsiasi tanica da 4 lt. di olio 5w40 0 10w40 in Api SL Acea A3/B4 al supermercato è più che sufficente per mettere un olio con caratteristiche migliori di quelle a libretto; meglio ovviamente se metti un 5w40 che è comunque sintetico e induce ad un minor consumo di carburante rispetto al semisintetico 10w40.
 
Bene speravo arrivasse il tuo consiglio
 
Grazie per le dritte @terzimiky. Vedrò come si evolve la cosa. Come già detto nella discussione controllando il livello dell' olio ho notato che il meccanico aveva abbondato di ben 1 litro di olio in piu' infatti controllando l' asta era oltre il massimo. Ora l' ho portato tra il minimo e il massimo. L' olio tirato via effettivamente è abbastanza denso...il fatto è che il ritardo della spia l' hs iniziato a fare anche prima di cambiare l' olio e pensavo fosse indice di olio esausto (avevo fatto 12.000 km comunque...nella norma)
 
con l'olio non bisogna assolutamente abbondare, anzi è meglio sempre metterne un pelo meno della tacca del max, perchè abbondare di così tanto, significa poter creare dei danni al motore.
Oltretutto se si tratta di un motore trapiantato e usato da altri, non si ha nemmeno la certezza dello stato di usura e di pulizia interna del motore e soprattutto della succhierola della pompa dell'olio e quindi, è meglio evitare oli troppo viscosi che fanno fatica a passare nelle "vene" (magari un pò otturate) del motore.
 
Infatti concordo pienamente. Un errore grossolano del meccanico. Da quando ho questo motore da fine 2014 è la prima volta che mi capita a freddo. Per fortuna in marcia tutto ok...

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi pare che il ritardo di spegnimento della spia dell' olio a freddo si sia ridotto. Secondo voi senza fare il lavaggio e cambio olio per il momento per stare al sicuro che nelle partenze a freddo non si rovini qualcosa, potrei mettere un additivo nell' olio che riduce gli attriti come il Bardhal long life treatment? Sarebbe una buona idea? Voi cosa ne pensate?
 
Sinceramente viste le specifiche tutt'altro che restrittive dell'olio per la tua auto, spenderesti quasi tanto quanto a cambiare l'olio, e con un risultato molto più controllabile e meno casuale. Imho
 
Per quanto riguarda l' olio mi sto orientando su un Bardhal XTA (piu' economico) O XTC che hanno le specifiche acea a3 e api sl, sn. Per la gradazione anche se sul libretto è specificato che un 5-40 andrebbe bene...ho letto testimonianze di possessori di Micra che hanno messo il 5-40 che hanno ottenuto anche migliori prestazioni ma ben presto l' hanno di nuovo sostituito con il 10-40 perchè trasudava da tutte le parti imbrattando tutto...mha...:febbre:
 
Se trasudava da tutte le parti avranno avuto le guarnizioni del coperchio testata rovinata, al massimo se il motore non è in buone condizioni lo brucia
 
Bisogna sincerarsi delle condizioni di usura e di pulizia del motore prima di dare adito ad esperimenti con addittivi.
Basta mettere un 5w40 e te ne accorgi subito, se hai perdite o trasudazioni verso l'esterno.
Nel caso di fasce usurate e/o incollate il 5w40 te ne consuma di più rispetto all'utilizzo di un 10w40.
Inutile anche mettere un bardahl o un suo additivo se non si ha la certezza che la tentuta delle fasce/cilindri sia fatta dal metallo e non dal pastone di morchie avvinghiato alle fasce.
In pratica per saggiare lo stato di salute del motore una latta di 5w40 Api SL A3/B4 in offerta è quanto di meglio si possa mettere spendendo il meno possibile e valutare come si comporta il motore, aiutandolo a ripulirsi meglio in virtù del suo tbn, di sicuro migliore di quello di un 10w40.
 
Ciao ragazzi ultimo aggiornamento....Sono andato da un altro meccanico e mi ha detto che il difetto della spia che ritarda a spegnersi e il rumore di catena è dovuto al tendicatena che a freddo si svuota creando il ritardo della pressione dell' olio che porta al rumore stesso della catena. Quindi si dovrebbe cambiare la distribuzione....
Mha... a questo punto tenendo presente che questo è il secondo motore e che il primo ha dato simili segnali riconducibili a una scarsa lubrificazione e che proprio per la scarsa lubrificazione si rovinarono le bronzine del primo motore... mi sa tanto che la distribuzione è il punto debole della Micra anche se ripeto a detta di Quattroruote nella prova speciale (di massimo stress) della K11 in cui scrivevano a fine prova "che fatica romperla" e anche a detta di chi se ne intende di auto la Micra K11 è un carro armato...Effettivamente il motore tira che è una bellezza anche se quando ci sono simili sintomi occorre intervenire per evitare danni e soldi :febbre:....La manutenzione è stata regolare. Mi consola che anche le blasonate Golf e Polo da video su toutube sono afflitte dai problemi della distribuzione rumorosa...;)
 
Sinceramente penserei piu il contrario,e ti parlo da meccanico,cioè che l'olio per qualche motivo fa fatica a entrare in pressione alla 1a messa in moto,causando il ritardato spegnimento della spia e il momentaneo allentamento della catena.
Oltretutto se ci fossero problemi legati alla catena,a caldo dovresti sentirne il rumore.
Io farei prima un cambio olio,con un tipo piu idoneo.
 
Vabe comunque da quanto ho capito hai avuto esperienza di motore fuso,quindi immagino il rumore fosse ben diverso,può darsi che se effettivamente c'è un problema di pressione olio,questo si ripercuota sulla tensione della catena.
Se questo motore in generale è in salute,e non ti consuma olio,secondo me risolvi con un cambio olio e se proprio vuoi esagerare prima fai un flush.
 
A mè sembrano più i sintomi di un motore con il colesterolo e a meno che quelli della nissan si siano dimenticati di mettere la valvola antideflusso nel circuito dell'olio, sinceramente non capisco la risposta del meccanico.
Potrebbe anche darsi che il motore soffra di problemi di lubrificazione, qualora l'impianto abbia le vene intasate o le valvole (sia quella di sovrapressione che quella antideflusso) sporche, ma a questo punto, procederei con un flush dell'impianto se il problema è ancora risolvibile con una pulizia.
Dire che la manutenzione è stata regolare vuol dire tutto o niente, se si considera regolare una distanza di cambio olio che te lo fa togliere che sembra pece e il motore ha i fori "centesimati" per i passaggi dell'olio.
I valorosi propietari dei K9K montati sulle qashqai (annata 2007/8) ove il tagliando fatto ai 30k km regalava poco oltre i 100k km le bronzine bruciate, ne sanno qualcosa, così come i tendicatena dei Mjet fiat con i passaggi otturati dal 5w40 stramorto, hanno costretto le officine a scendere sul 5w30 se volevasno continuare a lubrificarli.
 
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