• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Metodi affidabili per rilevare il consumo di carburante

Pieno all'orlo, percorro una distanza, altro pieno all'orlo.
Per la cronaca dopo aver consumato 15,84L per 237 km, l'indicatore è sceso di una sola tacca avendo ancora altri 20 litri tondi tondi(capacità massima 35L).

Solitamente percorsi 300km misurando con il parziale vado a rifare il pieno, perché so che l'indicatore non è affidabile (e non è guasto, proprio sulle Aygo va così, è esperienza comune) e quindi mi piace avere la sicurezza di non essere mai in emergenza e soprattutto di non andare a pescare mai dal fondo(insegnamenti del nonno).
Questo il mio riferimento, i 300km percorsi dall'ultimo rifornimento.
 
io so solo che mi imbestialisco e anzi leggendo questo thread mi sta venendo voglia di cancellare i miei appunti sui consumi.

questo perché mi trovo malissimo nella "fase riserva" in cui ovviamente all'accendersi della spia non si materializza magicamente una pompa conveniente. dunque mi tocca tenere conto dei km fatti in riserva e perdo la pazienza.
Ultimo tentativo sarà utilizzare excel; mi chiedo perché non lo abbia fatto prima, anzi lo so: per lo stesso motivo per cui non uso l'app FUELIO. spesso quando faccio benzina sono di fretta e non ho tempo di cazzeggiare, dunque finisce che mi perdo dati qui e là e rimango con un pugno di mosche.

Comunque ho la forte sensazione che la mia auto sia semplice in merito all'elettronica della riserva e che la spia si accenda sempre allo stesso punto. Ciò che davvero paga sono la costanza e i tragitti da pendolare (possibilmente in pianura) per fare questi calcoli, infatti con innumerevoli prove, nonostante la tecnica dei 20 euro :D ormai sono piuttosto certo dei consumi della mia auto.
 
Mai provato a fare pieno, vuoto, pieno? Potresti stupirti della differenza rispetto ai tuoi consumi "piuttosto certi"!! :-D
 
@voglioimparare non occorre arrivare alla riserva... Basta rifare sempre il pieno ed azzerare il parziale.
Facciamo un esempio...
La tua auto con un pieno fa 550km circa. Ora hai mezzo serbatoio.
Domani sei in giro, trovi la pompa che ti piace, ti fermi, fai il pieno.
Azzeri il parziale.
Segni litri, euro, km totali.
Giri... fai 350-400km, ben lontano dalla riserva. Sai che girerai la settimana dopo, quindi vai a trovare il tuo distributore del portafoglio.
fai il pieno, azzeri il parziale.
Segni litri, euro, km parziali, km totali.
Nei 350/400km ipotizzati hai ipoteticamente consumato i litri di cui hai fatto il pieno. Quindi fai km parziali/lt ed ottieni i KM/LT "effettivi" dei tuoi ultimi 350/400km.
I KM totali sono forse un di più, tramite Fuelio ti chiede di inserire quelli, calcolando automaticamente per te il parziale. Ma io in ogni caso lo azzero, per sapere quanti KM ho fatto, ed interpolare questo dato con lo stato delle lancette/pallini (a seconda dell'alimentazione).
Per Fuelio basta inserire i dati al rifornimento, di solito comincio a farlo con i km totali quando sto aspettando il mio turno.
 
@voglioimparare io faccio come dice pike. Non è che devi restare a secco per misurare i consumi reali della tua auto.
E torno a ripetere che non si misura in euro ma in litri\km il consumo, la ragione è ovvia.
 
Mai provato a fare pieno, vuoto, pieno? Potresti stupirti della differenza rispetto ai tuoi consumi "piuttosto certi"!! :-D
fatto fatto... i consumi tornano ;) sono d'accordissimo col caimano riguardo all'errore sistematico dei "20 euro" ma questa macchina la ho da ANNI :D

@voglioimparare non occorre arrivare alla riserva... Basta rifare sempre il pieno ed azzerare il parziale.
Facciamo un esempio...
La tua auto con un pieno fa 550km circa. Ora hai mezzo serbatoio.
Domani sei in giro, trovi la pompa che ti piace, ti fermi, fai il pieno.
Azzeri il parziale.
Segni litri, euro, km totali.
Giri... fai 350-400km, ben lontano dalla riserva. Sai che girerai la settimana dopo, quindi vai a trovare il tuo distributore del portafoglio.
fai il pieno, azzeri il parziale.
Segni litri, euro, km parziali, km totali.
Nei 350/400km ipotizzati hai ipoteticamente consumato i litri di cui hai fatto il pieno. Quindi fai km parziali/lt ed ottieni i KM/LT "effettivi" dei tuoi ultimi 350/400km.
I KM totali sono forse un di più, tramite Fuelio ti chiede di inserire quelli, calcolando automaticamente per te il parziale. Ma io in ogni caso lo azzero, per sapere quanti KM ho fatto, ed interpolare questo dato con lo stato delle lancette/pallini (a seconda dell'alimentazione).
Per Fuelio basta inserire i dati al rifornimento, di solito comincio a farlo con i km totali quando sto aspettando il mio turno.
hai perfettamente ragione pike ma il grosso problema è che non faccio quasi mai il pieno. facendo pochissimi km non mi conviene farlo. infatti le prove col pieno le ho fatte durante i viaggi per le vacanze --> che però sono falsati dal carico a bordo e dalle strade in pendenza ad esempio :)
per fare come dici tu dovrei fare il pieno "al tappo" e usarla in città.

@voglioimparare io faccio come dice pike. Non è che devi restare a secco per misurare i consumi reali della tua auto.
E torno a ripetere che non si misura in euro ma in litri\km il consumo, la ragione è ovvia.
per questo ho messo la faccina accanto a "tecnica dei 20 euro" sono uno scientifico, non ti preoccupare che le considerazioni le faccio sui litri eheh
 
Io quando posso faccio il pieno a 300km percorsi(con 35L calcolo un consumo per eccesso di 14L quindi 500k di autonomia) e lo puoi fare pure dopo 100. Certo l'auto sarà più pesante ma la misurazione è valida.
Poi pagando con carta riempio fino all'orlo quindi il pieno è reale.
 
@voglioimparare onestamente di scientifico c'è poco nel tuo modo di fare.
non è mia intenzione offendere, ma se alla tua tecnica sui €20 non fai una verifica di controllo con il metodo del pieno non sai quanto ti stai sbagliando e se ti stai sbagliando...
Poi ci sono le fisiologiche resistenze per chi gira poco ad avere così tanto denaro immobilizzato in un serbatoio di benzina, con la consapevolezza che rispetto al diesel questo carburante a una maggiore evaporazione. però, per quanto sia empirico metodo del pieno, è soggetto a molte meno variabili, a mio parere, rispetto che al metodo dei €20
 
non sto dicendo che sia un buon metodo, anzi. sto solo dicendo che a furia di farlo "a causa di forza maggiore" si è rivelato abbastanza calzante visto che, seppur raramente, qualche volta la conferma mediante la prova del pieno al tappo l'ho avuta ;)

io di per sé so quanto consuma la mia auto. ma la prova andrebbe ripetuta ogni tanto per evidenziare magari problemi alla lambda, iniettori ecc :thumbsup:
 
Screenshot_20201012-115053.png

Facendo molta autostrada, senza piede leggero, questi i consumi. Mi aspetto che migliorino con l'olio fresco.
Ho fatto il pieno, ho azzerato il parziale, percorsi un tot km (io rifaccio il pieno sempre a 350/400km percorsi) ho rifatto il pieno. Più affidabile di così...
Messaggio doppio unito:

70% autostrada e 30% traffico delirante ed isterico tipico di Tokyo.
 
Ultima modifica:
Devo aggiungere una cosa al dato dei consumi della Aygo, uso intensivo del clima. Ad inizio mese perché faceva caldo e adesso per spannare i vetri (perché col ricircolo aperto entra troppa puzza di smog quando sono nel traffico). Si difende bene la vecchiaccia.
 
perché col ricircolo aperto entra troppa puzza di smog quando sono nel traffico)
Filtro ai carboni attivi. Non basta ma aiuta.
E un tour alle bocchette come illustrato da Salva Racing, nella sezione di igienizzazione delle bocchette.
 
La giappina non ha grossi problemi di cattivi odori, il filtro è già ai carboni attivi ed uso un igienizzante di quelli che si lasciano agire in macchina con clima al massimo e tutto chiuso.
Il mio problema è proprio che entra la puzza di tubo di scappamento, quel piacevole olezzo di scooter che brucia olio...non lo risolve neanche Salva con le sue tecniche.
Fermo restando che la sezione igienizzazione bocchette vado a rivedermela.

Per concludere l'OT, i vetri interni devono essere ben puliti e sgrassati(usare panno pelle o spugna dedicata venduta da ottimax con doppia faccia) così da contrastare la formazione di condensa(che infatti è molto minore da quando mi curo di pulire al meglio i vetri dal di dentro).
 
Quando la leoncina la usavo solo io, percorrendo molta autostrada/extraurbano scorrevole e poco urbano facevo mediamente i 19 km/l. In città non scendevo mai sotto i 15, mentre su percorso esclusivamente autostradale, con velocità intorno ai 100km/h restavo tranquillamente oltre 20 km/l.
Ora che la macchina percorre molto più urbano (spannometricamente intorno al 50% dei km totali) e viene usata col piedino (molto) meno leggero, stando alle statistiche di Fuelio, sono a 16,52 km/l: accettabile.

PS: comunque i consumi della tua, nelle condizioni che hai indicato, mi sembrano coerenti.
Messaggio doppio unito:

PPS: se vogliamo approfondire direi di andare nella discussione dedicata.
 
Ultima modifica:
Mi ritrovo perfettamente. Ero solo curioso di fare un confronto.
 
Anche se qui parliamo di misurazione e non di registrazione, porto la mia esperienza per annotare litri e percorrenze: l'ho sicuramente già scritto in altre parti, sul forum, comunque io uso il blocco note del telefono. Scrivo, per esempio, Tipo litri xx, km xxx o a volte manco le intestazioni, solo xx e xxx tanto si sa che il numero a 2 cifre (più decimali) sono litri e quello a 3 cifre i km.
Poi, se e quando ho tempo e voglia, posso riportare le serie di rilevazioni in un foglio di calcolo.
Fuelio l'ho provato ma non è cosa mia 😂
 
Io uso un metodo simile!
Sullo scontrino della benzina mi annoto i km al momento del pieno o del rifornimento.
Poi registro i dati su un foglio excell
 
Indietro
Alto Basso