• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Messa in moto motori a benzina: acceleratore si o no?

La mia nuova (1750 241cv) ha il cambio automatico, quando fa molto freddo o la lascio ferma per qualche giorno, nel momento in cui la vado a riprendere alla prima accensione il minimo si alza da solo(ok questo è normale) solo che oscilla su e giù per qualche istante per poi stabilizzarsi sempre con il minimo aumentato e dopo un pò scendere al minimo regolare.
Potrebbe essere causato da qualcosa di sporco? Si può prevenire o far qualcosa oppure lo ritengo come comportamento "normale?"
Per ovviare al problema sfioro proprio leggerissimamente l'acceleratore e smette di oscillare.
 
Ultima modifica:
Io mai l'acceleratore e sempre la frizione (tranne quando la macchina diventa un forno sotto il sole che la accendo da fuoriLOL ).
Nemmeno ho mai avuto bisogno di dare una lieve acceleratina per stabilizzare i giri all'accensione con il freddo. Anche con -4° partiva in modo rapido e con i giri subito alti e stabili
 
Potrebbe essere causato da qualcosa di sporco? Si può prevenire o far qualcosa oppure lo ritengo come comportamento "normale?"
Non lo ritengo normale. La tua "nuova" auto dovrebbe essere dotata di Drive By Wire, quindi sono i motorini delle farfalle a regolare l'apertura del passaggio. E magari ce n'è uno separato per il minimo. Magari c'è un passaggio d'aria un po' sporco, oppure uno dei motori che non ha movimento perfettamente fluido o non è perfettamente efficace la lettura della posizione...
Per ovviare al problema sfioro proprio leggerissimamente l'acceleratore e smette di oscillare.
Quando lo sfiori a che regime di rotazione arriva, prima di stabilizzarsi? 1.500rpm?
 
@Pike basta che lo sfioro davvero pochissimo e smette di oscillare, la macchina è del 2016 con 40k.
Il discorso che dici tu funziona, nel senso che il minimo si alza da solo nei primi minuti, però nelle situazioni che ti ho detto oscilla leggermente, poi resta con il minimo alzato però lineare e poi torna giù al minimo regolare.
Adesso non mi ricordo a quanto sale e di quanto oscilla verso il basso, comunque ti farò un video, adesso non la uso da una settimana, quando la riprendo lo farà sicuro al 100%.
 
Indietro
Alto Basso