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Messa in moto motori a benzina: acceleratore si o no?

Quella a pile dici? Eh lo fanno, eccome se lo fanno... :D
Da grande, tanto con Modus quanto con Jazz, avviamento con freno e frizione premuti, sempre e comunque.
Da frescone, con le Uno, la Tipo, la 126 a carburatori, piede sinistro per frizione mentre con il dx facevo una sorta di punta-tacco per dare un pelo di gas mentre tenevo frenato. Non ricordo come e perchè mi fosse venuta quest'abitudine, ma l'ho persa solo con le auto ad iniezione.

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Ah scordavo... Il Same Puledro con frizione premuta quando possibile, con i climi freddi non si riesce se si è da soli.
 
Oddio, questa mi è nuova... Sapevo che il piombo andava ad imbrattare le pareti del nido d'ape, ma che la benza liquida possa danneggiare il kat solo bagnandolo mi risulta nuovo, e pure strano...
Per scrupolo, e senza voler mettere in discussione la tua competenza, ho fatto alcune ricerche in rete e in effetti quello che io ricordavo di aver letto non è scritto da nessuna parte. Probabile quindi che ricordo male, magari si parlava di "avvelenamento" da benzina con piombo (a metà/fine anni '90 la "cultura" del catalizzatore, nonostante fosse già obbligatorio, non era diffusa come oggi e nelle riviste specializzate era più frequente che se ne parlasse) e ho rimosso questo particolare.
 
La mia non si accende se non tengo premuto il freno...

:Smuggrin:

Anche sulla Passat... Piede sul freno e cambio in P...Ieri, preso dalla fretta, ho spostato la Passat poi sono salito sulla Punto e per avviarla ho premuto il freno a fondo ma non la frizione ( in genere metto addirittura in folle) ... Ho fatto confusione e una figuraccia con il mio amico LOL
 
Scendere e salire su veicoli con cambi molto diversi tra loro fa lavorare tanto-ma-tanto la testa...
 
Mi è venuto proprio in automatico...Quando cambierò la Grande Punto, cioè tra un paio di lustri :Wacky:, non ci sarà piu questo problema... Automatico "forever" :D
 
Sapevo che il piombo andava ad imbrattare le pareti del nido d'ape, ma che la benza liquida possa danneggiare il kat solo bagnandolo mi risulta nuovo, e pure strano...
Perché allora è tassativente vietato l'avviamento a spinta? Ho sempre pensato che fosse per non mandare benzina nel cat.

--- Messaggio doppio unito ---

no, la Yaris col cambio automatico
Sì, appunto. La yaris a pile. Era una battuta...LOL ma il fatto che si debba premere il freno, effettivamente, dipende dal cambio automatico. ;)
 
Perché allora è tassativente vietato l'avviamento a spinta? Ho sempre pensato che fosse per non mandare benzina nel cat.
Lo è, e sempre per quel motivo. La casa probabilmente te lo vieta perchè non sa se l'avviamento a spinta avvenga a freddo o a caldo, quindi ti dice no a prescindere. Avviando a spinta non ci sono ragionevoli certezze che il motore venga portato ad un regime adeguato per partire correttamente, in più questo tipo di avviamento lascia presumere che lo si scelga per un probabile problema di batteria, che significa inadeguata alimentazione di pompa, centraline ed iniettori, e quindi maggiori possibilità di misfiring.
 
Avevo letto su un manuale di non avviare a spinta per non danneggiare il cat appunto.
Anche il dualogic senza il freno si arrabbia, infatti quando si gira la chiave c’è mezzo secondo di vuoto prima che parta il motorino. Ma penso per tutti gli automatici.
Invece sul manuale delle polo dice se il motore è molto caldo potrebbe essere necessario dare un po’ di gas all’avvio (o appena dopo, non ricordo), cosa mai capitata. Ma dice che a freddo non bisogna premerlo
 
anche io sempre pedale della frizione giù e mai accelero....la lascio sempre al minimo per 2 minuti prima di partire
 
.la lascio sempre al minimo per 2 minuti prima di partire
Quello cerco di evitare, parto e resto tranquillo finchè non scalda.

--- Messaggio doppio unito ---

Per scrupolo, e senza voler mettere in discussione la tua competenza, ho fatto alcune ricerche in rete....
Ma ti pare??
Hai fatto benissimo, io la sapevo in un modo, te in un altro, una verifica era assolutamente legittima.
Son qui per imparare anch'io, ci mancherebbe..
 
@Salva-Racing lasciare l'auto al minimo prima di partire, non è una pratica consigliata. Ma siamo ot.
Sinceramente lo faccio con la moto, perché quando parto....PARTO! E non riuscirei ad andare tranquillo. Ma con l'auto vado via subito e sto con un filo di gas sotto i 2000 finché la lancetta del refrigerante non tocca almeno la prima tacca.
 
pure io faccio come il caimano, parto a tartaruga ma parto subito il tempo di aprire e chiudere il cancello e il portone del garage e via verso nuovi orizzonti a velocità ridotta.
 
Io preferisco lasciare girare il motore al minimo...penso che gli faccia solo bene...comunque siamo OT
 
anch'io solo frizione premuta e niente acceleratore..per quanto riguarda il far scaldare il motore ne avevamo parlato qui..
 
Ma quindi è meglio premere la frizione all'avvio per salvaguardare il motorino di avviamento ??
 
State andando off topic, per la frizione premuta o meno c'è una discussione apposita.
 
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