• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Mercedes Sprinter - Valvola Egr intasata?

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, è da quasi un due mesi che ho dei problemi con il mio Mercedes Sprinter C311 immatricolato nel 2008 con 372.000 all'attivo.
20140903_141159.jpg
Premetto che il furgone a freddo fatica ad avviarsi e una volta avviato non mi rimane nessuna spia accesa sul quadro strumenti.
Il problema più grande e fastidioso è che non riesco più a superare gli 80 km/h, anche tirando le marce e l'abitacolo e il vanno carico si satura di gas di scarico.
In estate giravo con i finestrini abbassati e il problema dei gas di scarico era relativamente poco importante, ma oggi che ha iniziato a fare freddo e ho dovuto viaggiare con i finestrini chiusi mi sembrava di morire, mal di testa, senso di vomito, ecc....

Secondo voi la valvola EGR sporca o intasata può creare questo tipo di problemi?

Grazie a tutti gli amici del forum che mi aiuteranno a non lasciarci le penne...

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Innanzitutto complimenti per il chilometraggio ma per un motore a gasolio si è appena finito il rodaggio , quasi sicuramente il problema è nella valvola EGR

Auto
Oggi per prima cosa ho fatto una diagnosi e ho scoperto di avere una marea di errori, tra cui debimetro, sensore di pressione differenziale e Dpf intasato.
Probabilmente il primo errore ha scaturito il concatenarsi delle altre anomalie.

Per prima cosa ho pulito la valvola EGR che si presentava relativamente sporca, ho smontato e pulito il debimentro e infine ho sostituito il sensore di pressione differenziale (€ 150 ivato - originale Mercedes).
Per chi non lo sapesse, questo sensore rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF tramite due tubazioni semirigide, la quale sarà differente in base alla percentuale di particolato accumulatosi nel filtro.
Il sensore è di tipo piezoresistivo, a membrana, con elettronica integrata e con un sistema di compensazione della temperatura.
La differenza tra i due valori misurati di pressione fa spostare la membrana modificando la tensione portante di 5 V: si avrà quindi la generazione di un segnale proporzionale al tasso di intasamento del filtro DPF.
catalizzatori_e_filtri_anti_particolato_fap_dpf.jpg

Dopo aver rimontato il tutto non potendo avviare la rigenerazione forzata del DPF, ho percorso 90 km a velocità costante a 3000 giri. Premetto che non mi sono accorto dell'avvenuta rigenerazione, ma comunque sale di giri e prende velocità, quindi domani visto che ci sono sostituisco olio e filtri e vediamo come si comporta!

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
bravo Enzo, Tutto questo sulla Peugeot?

Auto
No, sul Mercedes Sprinter C311.

Stamattina si è messo in moto così:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
hai ragione scusa è che mentre scrivevo, nell'angolo mi compariva il tuo avatar con la scritta delle tue auto e mi ha confuso. Una curiosità che versione euro è lo Sprinter e che olio usi?

Auto
E' un C311 del 2008 passo lungo euro 4.
Per i cambi dell'olio utilizzo il Castrol Edge 5W-30 e lo cambio a intervalli di 30.000 km circa.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
ok e sai che specifiche Acea ha?

Auto
SAE 5W-30; ACEA C3; BMW LL04; VW 504 00/ 507 00, Porsche C30; MB-Approval 229.31/ 229.51

Auto
Per adesso sembra essere tornato regolare, ma per essere sicuro devo utilizzarlo un giorno intero.

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Anzitutto complimenti. Praticamente sei quasi in orbita lunare, tra 10.000 km ci atterri direttamente sopra col tuo furgone :D

A questo punto, sono contento che le cose siano migliorate con un po' di manutenzione, ma l' accensione a freddo non va bene. Si vede chiaramente che fatica ad avviarsi. Io ti consiglio di fargli ancora un po' di manutenzione:
  • Controllare lo stato della batteria, se carica e se spunto e tensione sono sufficienti ad avviare il furgone
  • Siccome è un' operazione delicata, farei sostituire al meccanico le candelette. Costano circa quanto le candele e dovrebbe migliorare notevolmente l' avvio a freddo
  • Ti rimane solo da pulire il sistema di alimentazione, ultimo sospettato, magari con Diesel di buona qualità, additivi e nel caso una pulizia manuale di iniettori e quant' altro
Fatte queste manutenzioni, anche l' avviamento a freddo risulterà molto più rapido! :thumbsup:

Auto
Diciamo che per arrivate a questo chilometraggio ho dovuto fargli l'opportuna manutenzione.
La batteria è stata sostituita a giugno 2014, mentre le candelette sono ancora quelle originali.

Proverò a passare dall'elettrauto per rifarmi fare una diagnosi (controllo intasamento DFP) e con l'occasione gli faccio sostituire le candelette.

Comunque non ho intenzione di spendergli troppi soldini, in quanto a breve lo dovrò sostituire.

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
No figurati, una candeletta ti può costare sui 10€, quindi se è un 4 cilindri, spenderai meno di 50€ di ricambi. Ti dicevo di farlo fare al meccanico, perché quando sono così vecchie arrivano a spezzarsi da sole, o al minimo stressa meccanico si rompono. Allora se deve andare così meglio che succeda al meccanico, lui ha gli attrezzi giusti per provvedere all' intoppo, oltre che una certa esperienza :D

Vedrai che con questo cambio candelette partirà meglio a freddo, e siccome si prospetta un inverno veramente freddo, non può che fargli bene cambiarle.

P.S. Ormai ci sei quasi, arriva a 385.000 km prima di cambiare il furgone, così con una battuta ironica puoi dire che il tuo furgone ha fatto così bene il suo lavoro che è arrivato anche sulla Luna :D

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Le candelette se non le hai mai cambiate sono un componente importantissimo!
Sul mercedes ci vorranno almeno 100€ e più per la sostituzione.Di solito sono messe in punti m....a e ci vuole più di mano d'opera che altro!

Auto
@Salva-Racing ho oggi ho fatto cambiare le candelette....
Nello smontaggio due si sono spezzate e ho sudato freddo! Per fortuna il mio elettrauto aveva un kit di estrazione e in mezz'oretta è riuscito ad estrarle.

L'avviamento purtroppo non è migliorato, così ho deciso di tenerlo così, almeno finché si avvia....

Alto Basso